16 novembre 24, 13:14 | #861 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
| Citazione:
Per la pasta smeriglio non avendola mai toccata, se uno si ritrova delle sedi molto incrostate che non risolvi neanche con pasta abrasiva, si potrebbe tentare ma bisogna calcolare due cose, pressione da esercitare sulla valvola e tempo, quanti giri devi dare. Poi concludo che secondo me uno rimane fregato dalla valvola di scarico incrostata, metti smeriglio giri-giri non si riesce a scrostarla e nel frattempo si mangia la sede, per questo ho dato di lametta e olio a scalfire la polverina di residuo di combustione, stessa operazione sulla testa della valvola, non con lametta per barba ma con una palettina di acciaio, nessun graffio ho rimosso la polverina di gas combusti che ha rilasciato. Per questo sto insistendo su una lucidatura e non smerigliatura. Se un motore si abbandona anni ed anni senza mai smontarli ti ritroverai più incrostazione e forse si dovrà intervenire con pasta smeriglio. Ps: non mi piace la tecnica di incollare un tondino di legno sulla testa della valvola come consiglia un articolo che gira su internet ''TUTTO CIÒ CHE NON AVETE MAI OSATO FARE SU UN MOTORE 4 TEMPI) io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego https://www.amazon.it/0-3-3-4mm-Mand...081R59KGC?th=1
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
16 novembre 24, 13:53 | #862 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
16 novembre 24, 14:27 | #864 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 16 novembre 24 alle ore 14:31 | |
16 novembre 24, 17:00 | #865 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego https://www.amazon.it/0-3-3-4mm-Mand...081R59KGC?th=1 Non serve ad un piffero, bastoncino in legno collegato ad una piccola ventosa. Lavori in spinta e tenendo il bastoncino tra le mani, giri la valvola nei due sensi. Amen....
__________________ Never forget it. |
16 novembre 24, 18:05 | #866 (permalink) Top | |
| Citazione:
17 novembre 24, 00:17 | #868 (permalink) Top |
|
Allora in allegato da Tecnomat vendono un raccordo di bronzo, stesso colore della sede e, guarda caso tante tacche sul filetto che simulano la scheggiatura, la mia e proprio micro, ma per allenarsi a saldare vanno bene. Per fare girare la valvola non voglio spendere più soldi....non ho un biadesivo potente, non ho un tondino della misura della testa valvola, ma ho un tubicino di silicone, non troppo elastico perchè e doppio! interno 2 mm..........Fa girare bene la valvola come il mandrino e se ha un leggero effetto elastico che non fa sentire l'abrasione della pasta abrasiva, stavolta al posto della punta del rimuovi tartaro da denti che ho usato per pressare la testa della valvola di scarico per sentire l'abrasione della pasta, userò la matita che calza bene in quella piccola punzonatura che ha la valvola a centro, quindi da un lato tiro leggermente e giro dall'altro lato presso leggermente ..stop. nel barattolo della pasta abrasiva leggo: rimuove le piccole lesioni causate dal graniglio stradale, forse ora capirete perchè ho tenuta stagna sulla valvola di scarico............Volete un video? non ve lo faccio adesso perche devo fare la prova saldatura, una cosa e vederlo scritto che salda il bronzo, un'altra cosa e la prova pratica. Quante pippe mentali vero? e cosi, questi sono lavori raramente tentati e rari se riesce a saldare. Allego pagina tecnomat, in futuro si potrebbe tentare anche come lavoro da orologiaio a fare le boccolette guide stelo valvola se prendono gioco, se salda si può tentare tutto. https://www.tecnomat.it/it/manicotto...8xm1-10039291/
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 17 novembre 24 alle ore 00:22 |
17 novembre 24, 00:46 | #869 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Come pensi di brasare una sede valvola senza fondere la testa di alluminio che c'è intorno.....?? Quella povera testa sta gridando vendetta ..... | |
17 novembre 24, 01:00 | #870 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |