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Vecchio 16 novembre 24, 13:14   #861 (permalink)  Top
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Io te lo avevo scritto di non usare la pasta smeriglio, non perché sono saputello ma perché questa stupidaggine l'ho fatta anche io in passato ed ho dovuto ricomprare la testa.
Anzi me la mandó gratuitamente il sig. Jaburo Enya in persona con lettera scritta a mano che conservo gelosamente.
La lucidatura delle sedi valvole con il cottonfioc non é corretta. La pasta lucidante va messa tra valvola e sede e le valvole vanno fatte girare premendo sulla sede.
La tenuta si verifica con testa rovesciata e combustibile tenendo conto che comunque le valvole vanno rirodate.
Nel ciclo di funzionamento loro chiudono con la compressione del motore e non solo con la molla; l'esplosione equivale ad una martellata sulla valvola che si assesta in sede tanto che un meccanico anziano molto esperto lo ha fatto davanti ai miei occhi di prendere a martellate una valvola che non chiudeva.
Nei nostri motori se soffi con il compressore apri la valvola.
Comunque apprezzo la tenacia e ritengo che in un forum possano scrivere tutti se lo fanno in maniera educata e non danno consigli per sentito dire.
Tu stai documentando tutto e sia nel bene che nel male i futuri lettori potranno imparare molto leggendo.
Claudio
Ciao, ed io ti ringrazio molto per avermi messo in guardia, il cotton fioc, diciamo che quando lucidi la sede con la stessa tecnica dello smeriglio, gli passo il cotton fioc per pulirla dai residui del polish lasciando la sede lucida, per questo ho pensato ad una semplice lucidata (se sono nuovi) la valvola di aspirazione ad esempio era leggermente appiccicosa di olio ingommato, ma è andato via l'ingommatura con olio che sgrassa. Ma comunque sia, posso sempre fare la procedura di smerigliatura ma partendo dal polish fino alla pasta abrasiva se necessita. Poi ho letto le istruzioni del polish e dice che si può dare una seconda mano facendolo asciugare. Questo e interessante perche asciugando divenda piu duretto e potrebbe avere un potere leggermente piu abrasivo.
Per la pasta smeriglio non avendola mai toccata, se uno si ritrova delle sedi molto incrostate che non risolvi neanche con pasta abrasiva, si potrebbe tentare ma bisogna calcolare due cose, pressione da esercitare sulla valvola e tempo, quanti giri devi dare. Poi concludo che secondo me uno rimane fregato dalla valvola di scarico incrostata, metti smeriglio giri-giri non si riesce a scrostarla e nel frattempo si mangia la sede, per questo ho dato di lametta e olio a scalfire la polverina di residuo di combustione, stessa operazione sulla testa della valvola, non con lametta per barba ma con una palettina di acciaio, nessun graffio ho rimosso la polverina di gas combusti che ha rilasciato. Per questo sto insistendo su una lucidatura e non smerigliatura. Se un motore si abbandona anni ed anni senza mai smontarli ti ritroverai più incrostazione e forse si dovrà intervenire con pasta smeriglio.

Ps: non mi piace la tecnica di incollare un tondino di legno sulla testa della valvola come consiglia un articolo che gira su internet ''TUTTO CIÒ CHE NON AVETE MAI OSATO FARE SU UN MOTORE 4 TEMPI) io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego
https://www.amazon.it/0-3-3-4mm-Mand...081R59KGC?th=1
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Vecchio 16 novembre 24, 13:53   #862 (permalink)  Top
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Ciao, ed io ti ringrazio molto per avermi messo in guardia, il cotton fioc, diciamo che quando lucidi la sede con la stessa tecnica dello smeriglio, gli passo il cotton fioc per pulirla dai residui del polish lasciando la sede lucida, per questo ho pensato ad una semplice lucidata (se sono nuovi) la valvola di aspirazione ad esempio era leggermente appiccicosa di olio ingommato, ma è andato via l'ingommatura con olio che sgrassa. Ma comunque sia, posso sempre fare la procedura di smerigliatura ma partendo dal polish fino alla pasta abrasiva se necessita. Poi ho letto le istruzioni del polish e dice che si può dare una seconda mano facendolo asciugare. Questo e interessante perche asciugando divenda piu duretto e potrebbe avere un potere leggermente piu abrasivo.
Per la pasta smeriglio non avendola mai toccata, se uno si ritrova delle sedi molto incrostate che non risolvi neanche con pasta abrasiva, si potrebbe tentare ma bisogna calcolare due cose, pressione da esercitare sulla valvola e tempo, quanti giri devi dare. Poi concludo che secondo me uno rimane fregato dalla valvola di scarico incrostata, metti smeriglio giri-giri non si riesce a scrostarla e nel frattempo si mangia la sede, per questo ho dato di lametta e olio a scalfire la polverina di residuo di combustione, stessa operazione sulla testa della valvola, non con lametta per barba ma con una palettina di acciaio, nessun graffio ho rimosso la polverina di gas combusti che ha rilasciato. Per questo sto insistendo su una lucidatura e non smerigliatura. Se un motore si abbandona anni ed anni senza mai smontarli ti ritroverai più incrostazione e forse si dovrà intervenire con pasta smeriglio.

Ps: non mi piace la tecnica di incollare un tondino di legno sulla testa della valvola come consiglia un articolo che gira su internet ''TUTTO CIÒ CHE NON AVETE MAI OSATO FARE SU UN MOTORE 4 TEMPI) io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego
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Bastone di legno e biadesivo per girare le valvole. É sempre meglio spingerle che tirarle.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 16 novembre 24, 13:57   #863 (permalink)  Top
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Bastone di legno e biadesivo per girare le valvole. É sempre meglio spingerle che tirarle.
Claudio
Va bene proverò, ma siamo sempre li! basta che giri!
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Vecchio 16 novembre 24, 14:27   #864 (permalink)  Top
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Ciao, ed io ti ringrazio molto per avermi messo in guardia, il cotton fioc, diciamo che quando lucidi la sede con la stessa tecnica dello smeriglio, gli passo il cotton fioc per pulirla dai residui del polish lasciando la sede lucida, per questo ho pensato ad una semplice lucidata (se sono nuovi) la valvola di aspirazione ad esempio era leggermente appiccicosa di olio ingommato, ma è andato via l'ingommatura con olio che sgrassa. Ma comunque sia, posso sempre fare la procedura di smerigliatura ma partendo dal polish fino alla pasta abrasiva se necessita. Poi ho letto le istruzioni del polish e dice che si può dare una seconda mano facendolo asciugare. Questo e interessante perche asciugando divenda piu duretto e potrebbe avere un potere leggermente piu abrasivo.
Per la pasta smeriglio non avendola mai toccata, se uno si ritrova delle sedi molto incrostate che non risolvi neanche con pasta abrasiva, si potrebbe tentare ma bisogna calcolare due cose, pressione da esercitare sulla valvola e tempo, quanti giri devi dare. Poi concludo che secondo me uno rimane fregato dalla valvola di scarico incrostata, metti smeriglio giri-giri non si riesce a scrostarla e nel frattempo si mangia la sede, per questo ho dato di lametta e olio a scalfire la polverina di residuo di combustione, stessa operazione sulla testa della valvola, non con lametta per barba ma con una palettina di acciaio, nessun graffio ho rimosso la polverina di gas combusti che ha rilasciato. Per questo sto insistendo su una lucidatura e non smerigliatura. Se un motore si abbandona anni ed anni senza mai smontarli ti ritroverai più incrostazione e forse si dovrà intervenire con pasta smeriglio.

Ps: non mi piace la tecnica di incollare un tondino di legno sulla testa della valvola come consiglia un articolo che gira su internet ''TUTTO CIÒ CHE NON AVETE MAI OSATO FARE SU UN MOTORE 4 TEMPI) io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego
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ce l’ho identico originale Dremel, una svolta, da 0,8 a 3,2 stringe tutte le micro punte, fino a pochi mesi fa e da anni di modellismo, ogni micro lavoro dovevo cambiare inserto fra 4 a seconda delle 6 punte, poi mi sono deciso di provare ed è molto comodo, temevo che impicciasse il fatto che ha un certo diametro il mandrino ma comunque è piccolo e per ora entro dappertutto; ho infatti preso il kit completo Dremel brushless top di gamma a batteria ovviamente con una di ricambio dopo anni che ne avuti altri 2 , ora che sono cresciuto e posso permettermelo non pensavo ma vale la pena; quei mandrini non originali boh, rischi sempre, a me non va più di fare gli esperimenti e magari li fa la stessa ditta, ma l’originale Dremel è molto preciso
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Ultima modifica di flyhight : 16 novembre 24 alle ore 14:31
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Vecchio 16 novembre 24, 17:00   #865 (permalink)  Top
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Va bene proverò, ma siamo sempre li! basta che giri!
io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego
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Non serve ad un piffero, bastoncino in legno collegato ad una piccola ventosa.
Lavori in spinta e tenendo il bastoncino tra le mani, giri la valvola nei due sensi.

Amen....
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Never forget it.
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Vecchio 16 novembre 24, 18:05   #866 (permalink)  Top
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io voglio un mandrino ancora piu piccolo da serrare da dietro lo stelo valvola, come quelli che usano i meccanici, si protegge lo stelo con nastro isolante........io voglio prendere questo che ti allego
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Non serve ad un piffero, bastoncino in legno collegato ad una piccola ventosa.
Lavori in spinta e tenendo il bastoncino tra le mani, giri la valvola nei due sensi.

Amen....
Lo zio dooling ciao......mi devi portare fortuna quando tenterò la micro saldatura capillare. Io ho già fatto una prova di saldatura con esito positivo quando mi hai consigliato la bacchetta di Castolin con il cannello. Per le valvole potrebbero funzionare queste calamitine potenti, le ventose dove le trovo cosi piccine? ora cerco.
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Vecchio 16 novembre 24, 18:19   #867 (permalink)  Top
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Niente scherzavo sono acciaio inox le valvole.
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Vecchio 17 novembre 24, 00:17   #868 (permalink)  Top
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Allora in allegato da Tecnomat vendono un raccordo di bronzo, stesso colore della sede e, guarda caso tante tacche sul filetto che simulano la scheggiatura, la mia e proprio micro, ma per allenarsi a saldare vanno bene.

Per fare girare la valvola non voglio spendere più soldi....non ho un biadesivo potente, non ho un tondino della misura della testa valvola, ma ho un tubicino di silicone, non troppo elastico perchè e doppio! interno 2 mm..........Fa girare bene la valvola come il mandrino e se ha un leggero effetto elastico che non fa sentire l'abrasione della pasta abrasiva, stavolta al posto della punta del rimuovi tartaro da denti che ho usato per pressare la testa della valvola di scarico per sentire l'abrasione della pasta, userò la matita che calza bene in quella piccola punzonatura che ha la valvola a centro, quindi da un lato tiro leggermente e giro dall'altro lato presso leggermente ..stop. nel barattolo della pasta abrasiva leggo: rimuove le piccole lesioni causate dal graniglio stradale, forse ora capirete perchè ho tenuta stagna sulla valvola di scarico............Volete un video? non ve lo faccio adesso perche devo fare la prova saldatura, una cosa e vederlo scritto che salda il bronzo, un'altra cosa e la prova pratica. Quante pippe mentali vero? e cosi, questi sono lavori raramente tentati e rari se riesce a saldare. Allego pagina tecnomat, in futuro si potrebbe tentare anche come lavoro da orologiaio a fare le boccolette guide stelo valvola se prendono gioco, se salda si può tentare tutto.

https://www.tecnomat.it/it/manicotto...8xm1-10039291/
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Ultima modifica di Coccarda : 17 novembre 24 alle ore 00:22
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Vecchio 17 novembre 24, 00:46   #869 (permalink)  Top
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Allora in allegato da Tecnomat vendono un raccordo di bronzo, stesso colore della sede e, guarda caso tante tacche sul filetto che simulano la scheggiatura, la mia e proprio micro, ma per allenarsi a saldare vanno bene.

Per fare girare la valvola non voglio spendere più soldi....non ho un biadesivo potente, non ho un tondino della misura della testa valvola, ma ho un tubicino di silicone, non troppo elastico perchè e doppio! interno 2 mm..........Fa girare bene la valvola come il mandrino e se ha un leggero effetto elastico che non fa sentire l'abrasione della pasta abrasiva, stavolta al posto della punta del rimuovi tartaro da denti che ho usato per pressare la testa della valvola di scarico per sentire l'abrasione della pasta, userò la matita che calza bene in quella piccola punzonatura che ha la valvola a centro, quindi da un lato tiro leggermente e giro dall'altro lato presso leggermente ..stop. nel barattolo della pasta abrasiva leggo: rimuove le piccole lesioni causate dal graniglio stradale, forse ora capirete perchè ho tenuta stagna sulla valvola di scarico............Volete un video? non ve lo faccio adesso perche devo fare la prova saldatura, una cosa e vederlo scritto che salda il bronzo, un'altra cosa e la prova pratica. Quante pippe mentali vero? e cosi, questi sono lavori raramente tentati e rari se riesce a saldare. Allego pagina tecnomat, in futuro si potrebbe tentare anche come lavoro da orologiaio a fare le boccolette guide stelo valvola se prendono gioco, se salda si può tentare tutto.

https://www.tecnomat.it/it/manicotto...8xm1-10039291/
Un tondino di legno o una matita non c'è l'hai in casa.....devi per forza inventare sempre l'acqua calda....??
Come pensi di brasare una sede valvola senza fondere la testa di alluminio che c'è intorno.....??
Quella povera testa sta gridando vendetta .....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 17 novembre 24, 01:00   #870 (permalink)  Top
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Un tondino di legno o una matita non c'è l'hai in casa.....devi per forza inventare sempre l'acqua calda....??
Come pensi di brasare una sede valvola senza fondere la testa di alluminio che c'è intorno.....??
Quella povera testa sta gridando vendetta .....
L'alluminio fonde oltre 250°C, mi hanno consigliato anche un Castolin che però fonde a 650°C e no! deformo pure la guida, fondo l'alluminio..tutto. Dovrei riuscire anche col mini cannellino, lo stagno deve essere del diametro di una punta di spillo.
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