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Vecchio 11 novembre 24, 03:15   #831 (permalink)  Top
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Io cerco di usare punte di plastica per far saltare le incrostazioni ( ammollate con quello che volete voi, limone, limonene, fulcron, percloroetilene, ) nella zona di contatto col seggio. negli altri posti anche una punta di acciaio , importante mano ferma e sotto la lente d'ingrandimento.

Poi puoi lucidare un po' la valvola, io uso balsa con un po' di sidol- dentrificio, ruotando la valvola ( trapano a colonna o tornio), usando griffe tenere, o un po' di carta (le ns valvole non sono indurite) per tenerla nel mandrino

Dato che ci sei controlla lo stelo valvola, e il punto di contatto con la punteria, che non si sia deformato, altrimenti va ritoccato un pelino con limetta dolcissima o diamantata

Per valutare in contatto valvola seggio, metti uno strato sottile ed uniforme di blu di prussia o equivalente (colore ad olio, lucido da scarpe, rossetto...) sulla valvola.
Metti appena appena una goccia di olio sullo stelo valvola e la inserisci sulla testa che hai ripulito e sgrassato, premi, senza ruotare (io incollo con ciano sul piattello della valvola una matita di legno per farlo in maniera comoda), poi ruoti avanti e indietro di pochissimo (5 gradi , tanto per intenderci), tiri via e vedi la sede valvola dove toccava. Ripeti il tutto girando la valvola di 90° e vedi se cambia

Se le valvole sono state ripulite e non hai difetti puoi migliorare un pelino la tenuta "smerigliando" leggerissimamente la valvola nella sua sede con un po' di dentrificio.
premendo e ruotando avanti indietro per 5-10 gradi poi risollevi e ruoti la valvola di un po' ( 60°) e ricominci, non si fa ruotando la valvola di continuo- questo serve specie se le sedi non sei riuscito a pulirle perfettamente

Paste smeriglio o diamantate non le puoi usare, dato che i seggi valvola sono di bronzo ( e in alcuni direttamente di alluminio), le parti abrasive dure si insinuerebbero nel metallo morbido, smerigliando il tutto per sempre..

il contatto deve essere una fascia regolare e sottile ( 1/4 circa della fascia inclinata della valvola)-
Mi raccomando NON FARE CADERE smeriglio nella guida valvola.
Ah, dato che ci sei testa la tenuta prima di fare tutto il lavoro di pulizia poi ritesti alla fine . Metti le valvole tirale leggermente chiuse ( se hai smontato le molle) e metti un po ' di alcool nella camera di combustione (devi rimettere la candela), cosi vedi se trafila.
Se soffi dai collettori, la valvola si alza e non tiene...

Buon divertimento



Paolo
Che pressione sviluppa un motore 4 tempi tanta? se do anche tanta pressione con pompa a mano pompando tanto-tanto perdono, si alzano di pochi millesimi penso! mica le vedo aprire di molto. Tutti istintivamente vogliamo fare le cose come nei motori delle vere auto, moto. Mi riferisco alla pasta smeriglio, e credo di avere fatto la cosa giusta, sgrossare di lametta la valvola più incrostata e via di polish, per fermarmi sulla pasta abrasiva che lucida anche, sempre se ne avrò di bisogno in altri motori in casi di eccessiva incrostazione . La smeriglio come dici tu gratta e lascia micro crepe o graffi. Allora sante parole il mio professore! non so se il danno e solo procurato da quel collettore e basta che ha scaldato, ed anche da una smerigliata eccessiva, Io lo accenderò al banco se riuscirò a riparare quella scheggiatura.
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Ultima modifica di Coccarda : 11 novembre 24 alle ore 03:23
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Vecchio 11 novembre 24, 09:33   #832 (permalink)  Top
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Coccarda, non so se può essere d'aiuto, oppure farà aumentare la tua ansia e stitichezza...
ma da una foto ho notato una certa eccentricità su una bronzina guidavalvola, potrebbe essere causata da un'usura anomala oppure un difetto di fabbrica ma accettabile...
almeno dalla foto così sembrerebbe...
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Vecchio 11 novembre 24, 15:06   #833 (permalink)  Top
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Devo aggiustare questo motore! il pensiero mi ha messo di nuovo stitichezza, .....
Io dico che é stato il limone.
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Vecchio 11 novembre 24, 15:10   #834 (permalink)  Top
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Io dico che é stato il limone.
Spremuto o intero ?
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Vecchio 11 novembre 24, 15:25   #835 (permalink)  Top
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Spremuto o intero ?
Mangiato o usato come tappo .....??
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Vecchio 11 novembre 24, 16:21   #836 (permalink)  Top
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Coccarda, non so se può essere d'aiuto, oppure farà aumentare la tua ansia e stitichezza...
ma da una foto ho notato una certa eccentricità su una bronzina guidavalvola, potrebbe essere causata da un'usura anomala oppure un difetto di fabbrica ma accettabile...
almeno dalla foto così sembrerebbe...
Adesso hai scatenato l' inferno
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Vecchio 11 novembre 24, 16:50   #837 (permalink)  Top
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Coccarda, non so se può essere d'aiuto, oppure farà aumentare la tua ansia e stitichezza...
ma da una foto ho notato una certa eccentricità su una bronzina guidavalvola, potrebbe essere causata da un'usura anomala oppure un difetto di fabbrica ma accettabile...
almeno dalla foto così sembrerebbe...
Se mi posti la foto o mi dici a quale pagina, magari effetto fotocamera. Comunque e questa la pressione dovuta che ho usato nel video. Ci vuole il clistere! la camera della guida valvola molto piccola non vuole tanta aria per testare la tenuta, anche regolando pressione al minimo del compressore sono uscite tante bollicine come se ci fossero milioni di scheggiature, invece e solo una e bella grande, anche usando la bomboletta di aria compressa! infatti ho visto un video che li testano con dei manometri, non deve superare una certa pressione.
Fatemi chiamare questi della Castolin, ho in mente una tecnica per piazzare la saldatura capillare!
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Vecchio 11 novembre 24, 17:54   #838 (permalink)  Top
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Guardate questo video che non sono io l'unico pazzo vedete che non necessita di tanta pressione, io in passato ho messo una pezza perche non avevo la cannetta lunga, io adesso addirittura tubicino a tenuta stagna, ma nooo, per i nostri micromotori una pompettina con cannuccia. allego video! ho rischiato di spaccare la guida valvola, menomale ho messo bassa pressione!

https://youtube.com/shorts/N9AMzMLAFqs?feature=shared
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Vecchio 11 novembre 24, 18:44   #839 (permalink)  Top
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Guardate questo video che non sono io l'unico pazzo vedete che non necessita di tanta pressione, io in passato ho messo una pezza perche non avevo la cannetta lunga, io adesso addirittura tubicino a tenuta stagna, ma nooo, per i nostri micromotori una pompettina con cannuccia. allego video! ho rischiato di spaccare la guida valvola, menomale ho messo bassa pressione!

https://youtube.com/shorts/N9AMzMLAFqs?feature=shared
E da quando si verifica la tenuta delle valvole con l'aria compressa ... ??
....non basta guardare il primo video che passa dandogli la patente di verità assoluta.....
Durante il funzionamento le valvole sono sollecitate in senso opposto......
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Vecchio 11 novembre 24, 18:59   #840 (permalink)  Top
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E da quando si verifica la tenuta delle valvole con l'aria compressa ... ??
....non basta guardare il primo video che passa dandogli la patente di verità assoluta.....
Durante il funzionamento le valvole sono sollecitate in senso opposto......
E un buon punto di partenza! come test! alcune perdevano altre no

Un negoziante è stato gentile da mandare le caratteristiche del Castolin BC 8118

Intervallo di fusione (sol/liq) 221-240°C
Resistenza alla trazione 100N/mm
Resistenza al taglio35/45N/mm
Densità 7,3 Kg/dm
Diametro 2.0mm

Lega di stagno e argento.
scorrevolissima. Prodotto certificato per uso ospedaliero, farmaceutico e alimentare
Può saldare anche inox oltre a rame, ottone, bronzo ed accoppiamento misto.

Ps: su mm dovete aggiungere il piccolo 2
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