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Vecchio 09 novembre 24, 19:55   #811 (permalink)  Top
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Non le toccare le sedi delle valvole. Puliscile e basta. Per vedere se tiene monti tutta la testa con valvole e molle, la appoggi capovolta e la riempi di alcool se non passa sotto stanno bene. Ti ripeto di usare dentifricio e non Sidol. Il dentifricio é piú delicato e non lascia patine. Tieni anche conto che la smerigliatura non da un'ottima tenuta ma prepara la valvola ad un nuovo rodaggio. Le valvole sono di colore diverso per riconoscerle e non mischiarle anche perché lavorano a temperature diverse. Probabilmente hanno anche lega e trattamento diverso tra loro perché quella di aspirazione si rinfresca mentre quella di scarico rimane sempre molto calda.
Claudio
Mi è arrivato questo pomeriggio il polish bronzo/rame/ottone non sidol, se vado di dentifricio forse devo starci parecchio a girare? le valvole, penso in tutti gli OS hanno la valvola di aspirazione più grande di quella dello scarico, Non so se i Saito ed altri hanno la stessa configurazione. Allora parto con quella di aspirazione! pulisce bene! nota i supporti sinistri.
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Ultima modifica di Coccarda : 09 novembre 24 alle ore 20:03
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Vecchio 09 novembre 24, 22:13   #812 (permalink)  Top
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e che è sta foto?! non ciò capito una mazza; non è che da quel cofanetto ti esce fuori il genio della lampada o Alì Babà?
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Vecchio 09 novembre 24, 22:24   #813 (permalink)  Top
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e che è sta foto?! non ciò capito una mazza; non è che da quel cofanetto ti esce fuori il genio della lampada o Alì Babà?
Guarda freccine gialle, la crema del polish che ha lucidato l'ottone in 4 secondi, con il dentifricio lucida anche, ma ho dovuto frizionare di piu, piu pressione nelle dita contro il metallo, questa è la differenza tra polish e dentifricio
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Vecchio 09 novembre 24, 22:58   #814 (permalink)  Top
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Io cerco di usare punte di plastica per far saltare le incrostazioni ( ammollate con quello che volete voi, limone, limonene, fulcron, percloroetilene, ) nella zona di contatto col seggio. negli altri posti anche una punta di acciaio , importante mano ferma e sotto la lente d'ingrandimento.

Poi puoi lucidare un po' la valvola, io uso balsa con un po' di sidol- dentrificio, ruotando la valvola ( trapano a colonna o tornio), usando griffe tenere, o un po' di carta (le ns valvole non sono indurite) per tenerla nel mandrino

Dato che ci sei controlla lo stelo valvola, e il punto di contatto con la punteria, che non si sia deformato, altrimenti va ritoccato un pelino con limetta dolcissima o diamantata

Per valutare in contatto valvola seggio, metti uno strato sottile ed uniforme di blu di prussia o equivalente (colore ad olio, lucido da scarpe, rossetto...) sulla valvola.
Metti appena appena una goccia di olio sullo stelo valvola e la inserisci sulla testa che hai ripulito e sgrassato, premi, senza ruotare (io incollo con ciano sul piattello della valvola una matita di legno per farlo in maniera comoda), poi ruoti avanti e indietro di pochissimo (5 gradi , tanto per intenderci), tiri via e vedi la sede valvola dove toccava. Ripeti il tutto girando la valvola di 90° e vedi se cambia

Se le valvole sono state ripulite e non hai difetti puoi migliorare un pelino la tenuta "smerigliando" leggerissimamente la valvola nella sua sede con un po' di dentrificio.
premendo e ruotando avanti indietro per 5-10 gradi poi risollevi e ruoti la valvola di un po' ( 60°) e ricominci, non si fa ruotando la valvola di continuo- questo serve specie se le sedi non sei riuscito a pulirle perfettamente

Paste smeriglio o diamantate non le puoi usare, dato che i seggi valvola sono di bronzo ( e in alcuni direttamente di alluminio), le parti abrasive dure si insinuerebbero nel metallo morbido, smerigliando il tutto per sempre..

il contatto deve essere una fascia regolare e sottile ( 1/4 circa della fascia inclinata della valvola)-
Mi raccomando NON FARE CADERE smeriglio nella guida valvola.
Ah, dato che ci sei testa la tenuta prima di fare tutto il lavoro di pulizia poi ritesti alla fine . Metti le valvole tirale leggermente chiuse ( se hai smontato le molle) e metti un po ' di alcool nella camera di combustione (devi rimettere la candela), cosi vedi se trafila.
Se soffi dai collettori, la valvola si alza e non tiene...

Buon divertimento



Paolo

Ultima modifica di ev2driver : 09 novembre 24 alle ore 23:01
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Vecchio 10 novembre 24, 00:25   #815 (permalink)  Top
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Aspetta ev2driver grazie per i consigli.
Foto 1-2, nonostante il lavoro eccezionale di lucidatura della valvola di aspirazione con polish, ho scoperto dov'è l'imbroglio, io c'è l'ho messa tutta!
Foto 3 modificata, se vai a vedere la foto che ho postato frontale si vede che la circonferenza della sede non è perfettamente circolare.
Foto 4, ho scelto quest'angolazione perchè appunto come dici te, e una minima parte del fungo della valvola che poggia, infatti in foto 1 e bella lucidata (stessa tecnica di smerigliatura, solo 6 secondi di rotazioni)
Foto 5, l'imbroglio! e scheggiata la sede!!!! porca miseria.
Vi voglio bene a tutti! lo stesso per i consigli, farò il video della perdita!
Provate ad immaginare perchè ho la valvola di aspirazione macchiata colore bluastro ed in che posizione e la macchia azzurra sul cilindro?
Un ringraziamento va anche alla lente per orologiai ed il cellulare.
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Vecchio 10 novembre 24, 01:06   #816 (permalink)  Top
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Se vado di smeriglio appiattisco e rovino lo stesso!?
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Vecchio 10 novembre 24, 08:00   #817 (permalink)  Top
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il motore pensa: “fatemi grippare in santa pace”
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Vecchio 10 novembre 24, 12:44   #818 (permalink)  Top
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il motore pensa: “fatemi grippare in santa pace”
Guarda caso in questa specie di Ebay americano trovo tutto ma vogliono l'abbonamento mensile di quasi 30$, neanche so se spediscono pacchi internazionali.

https://www.worthpoint.com/worthoped...ass-1559402690
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Ultima modifica di Coccarda : 10 novembre 24 alle ore 12:48
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Vecchio 10 novembre 24, 14:24   #819 (permalink)  Top
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Si deve rifare la sede della valvola,
se hai l'attrezzatura, e son ci sono altri guai nel motore (probabili se i danni alla sede valvola sono generati da qualcosa che ha ingestito o più remoti se invece il danno è frutto di un precedente propietario curioso e maldestro)
si fanno 3 alesatori ad hoc, poi basta un minuto ed è a posto.

per i motori grandi li trovi già fatti
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=lqgVXuFkUQs


oppure :https://www.youtube.com/watch?v=T7Yok3-2x1I

Per i nostri motori, non si vendono
Se non hai l'attrezzatura.... cerchi e paghi per una testa Nuova /usata.

Cordialmente Paolo

p.s. per i curiosi:

https://www.newaymfg.com/cutters

Ultima modifica di ev2driver : 10 novembre 24 alle ore 14:28
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Vecchio 10 novembre 24, 16:00   #820 (permalink)  Top
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Guarda caso in questa specie di Ebay americano trovo tutto ma vogliono l'abbonamento mensile di quasi 30$, neanche so se spediscono pacchi internazionali.

https://www.worthpoint.com/worthoped...ass-1559402690
cosè sto sito, motori, giochi, puzzle, avrà più virus questo che il laboratorio di Wuhan
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