Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 24, 16:53   #791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.002
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
che faccio?
Fai quello che ti pare, come sempre.......aste, bilancieri ecc ....li hai segnati per rimetterli poi esattamente dove erano .....???
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 16:58   #792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 819
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fai quello che ti pare, come sempre.......aste, bilancieri ecc ....li hai segnati per rimetterli poi esattamente dove erano .....???
Si tranne le molle delle valvole, ma mettendole entrambi verticali sono uguali
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 17:09   #793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 819
Ma qualcuno che smonta 4 tempi tipo 2M86 che mi puó confermare se questa valvola dello scarico è nera perchè ha un trattamento di nitrurazione?
Su google cercando valvole di scarico ci sono quelle nitrurate colore nere e normali.
Quando ho grattato l'incrostazione di residui induriti rilasciando polvere nera secca mi doveva almeno comparire il metallo chiaro, invece e proprio scura di suo. allego foto
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241107202328.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 18:36   #794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Le valvole dei nostri motorini non sono nitrurate. valvole e sedi valvole sono molto più morbide e meno esotiche rispetto ai motori delle auto, dato che lavorano molto lubrificate, più fredde, hanno molte meno sollecitazioni (superficie /volume alto) e la vita attesa di un motore è di qualche centinaia di ore se va bene .

Per la cronaca L'acciaio nitrurato in forno (atmosfera senza ossigeno) è un pelino grigio chiaro, se non rimossa, puo esserci la cosidetta coltre bianca ( bianca e durissima e fragile). Se è nitrurato in sale vieno un po' bluastra Poi ci sono altri trattamenti anti corrosione, anti usura ecc.. che possono dare un colore nero al pezzo che si possono fare.....c'è un mondo dietro


La valvola di scarico lavora a temperatura più alta e diventa scura ( ossido bluastro lucido ).
Se vedi nero-opaco, è olio bruciato incollato sulla valvola, che è opportuno togliere SENZA GRAFFIARE la valvola, che è spesso in acciaio inox abbastanza morbido


Fai un controllo dei contatti seggio-valvola col blu di prussia o simili.
anche qui se mandi una foto di quello che trovi , ti diamo un feedback se vanno bene o meno

Se il motore aveva compressione, non dovresti avere problemi

in genere o hai sporco incrostato nelle valvole ( forse nel tuo caso) o hai i seggi rovinati : graffi (se l'hanno smontato maldestramente) o erosione ( se usi molto nitrometano per mooolto tempo) .

ci sono molte cose e dettagli cui prestare attenzione per fare un buon lavoro, ma se non serve soprassederei per ora...

Se il motore funzionava, e fai male il lavoro, il motore andrà male. Se fai bene il lavoro i motore andra come andava prima, solo che forse rimarra buono per 20-30 h in più prima di avere problemi che necessitano pulizia.

Ultima modifica di ev2driver : 08 novembre 24 alle ore 18:41
ev2driver è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 19:29   #795 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
che faccio?

Stare fermo con le mani potrebbe essere una buona idea
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 20:52   #796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ma qualcuno che smonta 4 tempi tipo 2M86 che mi puó confermare se questa valvola dello scarico è nera perchè ha un trattamento di nitrurazione?
Su google cercando valvole di scarico ci sono quelle nitrurate colore nere e normali.
Quando ho grattato l'incrostazione di residui induriti rilasciando polvere nera secca mi doveva almeno comparire il metallo chiaro, invece e proprio scura di suo. allego foto
Lascia perdere il colore delle valvole. Piuttosto hai controllato il condotto di scarico (dentro la testata motore)? Ci sono incrostazioni carboniose ? Idem per il silenziatore.
I cuscinetti sono da sostituire o sono ok ?
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 21:20   #797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 819
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Lascia perdere il colore delle valvole. Piuttosto hai controllato il condotto di scarico (dentro la testata motore)? Ci sono incrostazioni carboniose ? Idem per il silenziatore.
I cuscinetti sono da sostituire o sono ok ?
Ho una valvola bionda ed una mora........la guida valvola e l'interno mi sembra pulito (forse ripulito dall'olio che dichiara di levare i residui di combustione) il collettore e quello schifo a 90° ed è annerito, il silenziatore essendo piccolo non riesco a vedere, ci vuole una lampadina tutto vetro a goccia che entri dentro.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 21:50   #798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ho una valvola bionda ed una mora........la guida valvola e l'interno mi sembra pulito (forse ripulito dall'olio che dichiara di levare i residui di combustione) il collettore e quello schifo a 90° ed è annerito, il silenziatore essendo piccolo non riesco a vedere, ci vuole una lampadina tutto vetro a goccia che entri dentro.
certo che uno come te, con tutta la tua altissima tecnologia, non ha neppure un boroscopio?
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 22:04   #799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 819
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Le valvole dei nostri motorini non sono nitrurate. valvole e sedi valvole sono molto più morbide e meno esotiche rispetto ai motori delle auto, dato che lavorano molto lubrificate, più fredde, hanno molte meno sollecitazioni (superficie /volume alto) e la vita attesa di un motore è di qualche centinaia di ore se va bene .

Per la cronaca L'acciaio nitrurato in forno (atmosfera senza ossigeno) è un pelino grigio chiaro, se non rimossa, puo esserci la cosidetta coltre bianca ( bianca e durissima e fragile). Se è nitrurato in sale vieno un po' bluastra Poi ci sono altri trattamenti anti corrosione, anti usura ecc.. che possono dare un colore nero al pezzo che si possono fare.....c'è un mondo dietro


La valvola di scarico lavora a temperatura più alta e diventa scura ( ossido bluastro lucido ).
Se vedi nero-opaco, è olio bruciato incollato sulla valvola, che è opportuno togliere SENZA GRAFFIARE la valvola, che è spesso in acciaio inox abbastanza morbido


Fai un controllo dei contatti seggio-valvola col blu di prussia o simili.
anche qui se mandi una foto di quello che trovi , ti diamo un feedback se vanno bene o meno

Se il motore aveva compressione, non dovresti avere problemi

in genere o hai sporco incrostato nelle valvole ( forse nel tuo caso) o hai i seggi rovinati : graffi (se l'hanno smontato maldestramente) o erosione ( se usi molto nitrometano per mooolto tempo) .

ci sono molte cose e dettagli cui prestare attenzione per fare un buon lavoro, ma se non serve soprassederei per ora...

Se il motore funzionava, e fai male il lavoro, il motore andrà male. Se fai bene il lavoro i motore andra come andava prima, solo che forse rimarra buono per 20-30 h in più prima di avere problemi che necessitano pulizia.
Si si hai ragione ci voleva una guardata con lente, vediamo la voglio mettere a mollo con olio Ballistol, che rimuove i residui di combustione dalle canne fucili/pistole.
Per Clabe; ho comprato il polish che lucida il bronzo/rame/ottone, arriva domani....ma secondo me la pasta smeriglio fine occorre pure, e il tempo che deve essere stabilito!.......giri-giri alcuni secondi e controlli con lente!
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241108205659.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 24, 22:49   #800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 819
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Le valvole dei nostri motorini non sono nitrurate. valvole e sedi valvole sono molto più morbide e meno esotiche rispetto ai motori delle auto, dato che lavorano molto lubrificate, più fredde, hanno molte meno sollecitazioni (superficie /volume alto) e la vita attesa di un motore è di qualche centinaia di ore se va bene .

Per la cronaca L'acciaio nitrurato in forno (atmosfera senza ossigeno) è un pelino grigio chiaro, se non rimossa, puo esserci la cosidetta coltre bianca ( bianca e durissima e fragile). Se è nitrurato in sale vieno un po' bluastra Poi ci sono altri trattamenti anti corrosione, anti usura ecc.. che possono dare un colore nero al pezzo che si possono fare.....c'è un mondo dietro


La valvola di scarico lavora a temperatura più alta e diventa scura ( ossido bluastro lucido ).
Se vedi nero-opaco, è olio bruciato incollato sulla valvola, che è opportuno togliere SENZA GRAFFIARE la valvola, che è spesso in acciaio inox abbastanza morbido


Fai un controllo dei contatti seggio-valvola col blu di prussia o simili.
anche qui se mandi una foto di quello che trovi , ti diamo un feedback se vanno bene o meno

Se il motore aveva compressione, non dovresti avere problemi

in genere o hai sporco incrostato nelle valvole ( forse nel tuo caso) o hai i seggi rovinati : graffi (se l'hanno smontato maldestramente) o erosione ( se usi molto nitrometano per mooolto tempo) .

ci sono molte cose e dettagli cui prestare attenzione per fare un buon lavoro, ma se non serve soprassederei per ora...

Se il motore funzionava, e fai male il lavoro, il motore andrà male. Se fai bene il lavoro i motore andra come andava prima, solo che forse rimarra buono per 20-30 h in più prima di avere problemi che necessitano pulizia.
Come lo eseguo questo controllo col blu di prussia sulla valvola? lo usavo a scuola una robba simile quando costruivo i pezzi fatti con la lima, ma sulla valvola? devo girare per vedere dove tocca e non tocca?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 16:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 18:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 11:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 23:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002