08 novembre 24, 17:09 | #793 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
|
Ma qualcuno che smonta 4 tempi tipo 2M86 che mi puó confermare se questa valvola dello scarico è nera perchè ha un trattamento di nitrurazione? Su google cercando valvole di scarico ci sono quelle nitrurate colore nere e normali. Quando ho grattato l'incrostazione di residui induriti rilasciando polvere nera secca mi doveva almeno comparire il metallo chiaro, invece e proprio scura di suo. allego foto
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
08 novembre 24, 18:36 | #794 (permalink) Top |
User |
Le valvole dei nostri motorini non sono nitrurate. valvole e sedi valvole sono molto più morbide e meno esotiche rispetto ai motori delle auto, dato che lavorano molto lubrificate, più fredde, hanno molte meno sollecitazioni (superficie /volume alto) e la vita attesa di un motore è di qualche centinaia di ore se va bene . Per la cronaca L'acciaio nitrurato in forno (atmosfera senza ossigeno) è un pelino grigio chiaro, se non rimossa, puo esserci la cosidetta coltre bianca ( bianca e durissima e fragile). Se è nitrurato in sale vieno un po' bluastra Poi ci sono altri trattamenti anti corrosione, anti usura ecc.. che possono dare un colore nero al pezzo che si possono fare.....c'è un mondo dietro La valvola di scarico lavora a temperatura più alta e diventa scura ( ossido bluastro lucido ). Se vedi nero-opaco, è olio bruciato incollato sulla valvola, che è opportuno togliere SENZA GRAFFIARE la valvola, che è spesso in acciaio inox abbastanza morbido Fai un controllo dei contatti seggio-valvola col blu di prussia o simili. anche qui se mandi una foto di quello che trovi , ti diamo un feedback se vanno bene o meno Se il motore aveva compressione, non dovresti avere problemi in genere o hai sporco incrostato nelle valvole ( forse nel tuo caso) o hai i seggi rovinati : graffi (se l'hanno smontato maldestramente) o erosione ( se usi molto nitrometano per mooolto tempo) . ci sono molte cose e dettagli cui prestare attenzione per fare un buon lavoro, ma se non serve soprassederei per ora... Se il motore funzionava, e fai male il lavoro, il motore andrà male. Se fai bene il lavoro i motore andra come andava prima, solo che forse rimarra buono per 20-30 h in più prima di avere problemi che necessitano pulizia. Ultima modifica di ev2driver : 08 novembre 24 alle ore 18:41 |
08 novembre 24, 19:29 | #795 (permalink) Top |
UserPlus | Stare fermo con le mani potrebbe essere una buona idea
__________________ WWW.AAVIP.IT |
08 novembre 24, 20:52 | #796 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005
| Citazione:
I cuscinetti sono da sostituire o sono ok ?
__________________ | |
08 novembre 24, 21:20 | #797 (permalink) Top |
| Ho una valvola bionda ed una mora........la guida valvola e l'interno mi sembra pulito (forse ripulito dall'olio che dichiara di levare i residui di combustione) il collettore e quello schifo a 90° ed è annerito, il silenziatore essendo piccolo non riesco a vedere, ci vuole una lampadina tutto vetro a goccia che entri dentro.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
08 novembre 24, 21:50 | #798 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
| Citazione:
__________________ Crusader | |
08 novembre 24, 22:04 | #799 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per Clabe; ho comprato il polish che lucida il bronzo/rame/ottone, arriva domani....ma secondo me la pasta smeriglio fine occorre pure, e il tempo che deve essere stabilito!.......giri-giri alcuni secondi e controlli con lente!
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
08 novembre 24, 22:49 | #800 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
Bookmarks |
| |