Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 24, 09:48   #761 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
ma, è per le armi, comunque conosco molto bene il WD40; io ho un'idea fatta con tutte le vostre esperienze per i vari tipi di metalli e macchie, però non ho tempo, quanto prima farò delle prove; come detto attualmente non ho nulla a scoppio, tuttavia ho iniziato con i glow, anche ely, ma mi farò prestare un motore messo male da un amico per la pasione di rimetterlo bene, tutto a tempo e comodo.

PS per una buona macchina sia a US, nonostante esperienza in officina non ne avevo mai viste, salvo come detto per altri utilizzi come la saldatura e l'assemblaggio, da altre esperienze non sembra fare miracoli, o un asabbiatrice a vapore, sono cose che credo costino e le acquisti chi gli serve proprio, non è un giocattolo, penso che se prendi la US su aliexpress che va a 2 batterie ministilo postata nei giorni scorsi, va bene per la casa di Barbie

Ultima modifica di flyhight : 06 novembre 24 alle ore 09:53
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 12:00   #762 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
ma, è per le armi, comunque conosco molto bene il WD40; io ho un'idea fatta con tutte le vostre esperienze per i vari tipi di metalli e macchie, però non ho tempo, quanto prima farò delle prove; come detto attualmente non ho nulla a scoppio, tuttavia ho iniziato con i glow, anche ely, ma mi farò prestare un motore messo male da un amico per la pasione di rimetterlo bene, tutto a tempo e comodo.

PS per una buona macchina sia a US, nonostante esperienza in officina non ne avevo mai viste, salvo come detto per altri utilizzi come la saldatura e l'assemblaggio, da altre esperienze non sembra fare miracoli, o un asabbiatrice a vapore, sono cose che credo costino e le acquisti chi gli serve proprio, non è un giocattolo, penso che se prendi la US su aliexpress che va a 2 batterie ministilo postata nei giorni scorsi, va bene per la casa di Barbie
Da esperienze fatte tutti gli oli sono in grado di allentare le morchie leggere, Al di là serve la bollitura e dopo la US e poi eventualmente la sabbiatrice con le microsfere di vetro o il bicarbonato......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 12:18   #763 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Da esperienze fatte tutti gli oli sono in grado di allentare le morchie leggere, Al di là serve la bollitura e dopo la US e poi eventualmente la sabbiatrice con le microsfere di vetro o il bicarbonato......
infatti tra le mie prove, la più efficace è stata la bollitura, ma devo fare meglio, mi devo far dare da mamma una pentolaccia, non posso più usare quella che oggi ci faccio la pasta, più altre ideucce ogn'una a secona del metallo e del tipo di residui, già molti prodotti li ho già provati e scartati, tutte tratte da voi e da provare, stay tuned;

la sabbiatura leggera si, ma come accennavo secondo me ci vuole un attrezzatura non giocattolo, e il motivo per cui acquistarla deve essere valido

poi è come cucinare, uno legge, sente, si fa un'idea perfetta, poi in pratica il primo piatto è pessimo...
Vecchio 06 novembre 24, 13:59   #764 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
infatti tra le mie prove, la più efficace è stata la bollitura, ma devo fare meglio, mi devo far dare da mamma una pentolaccia, non posso più usare quella che oggi ci faccio la pasta, più altre ideucce ogn'una a secona del metallo e del tipo di residui, già molti prodotti li ho già provati e scartati, tutte tratte da voi e da provare, stay tuned;

la sabbiatura leggera si, ma come accennavo secondo me ci vuole un attrezzatura non giocattolo, e il motivo per cui acquistarla deve essere valido

poi è come cucinare, uno legge, sente, si fa un'idea perfetta, poi in pratica il primo piatto è pessimo...
La bollitura provoca una sorte di saponificazione dei residui......
Mi sto informando sulle sabbiatrici e sembra che il problema più grosso sarà trovare lo spazio in cui installarla, parlo di macchine grossine con qui fare di tutto...
Con 250 € si trovano ma sono da abbinare a un compressore da 50/100 litri.....devo solo appurare se il 50.che ho già sia sufficente
Sarei propenso all'uso di bicarbonato che essendo solubile in acqua è più sicuro nei motori......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 14:08   #765 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

dimenticavo di dire da molto tempo, escludendo le tecniche un pò più innovative, il vecchio metodo infallibile, non so se ancora in uso, nelle officine meccaniche di auto per restaurare un vecchio, o d'epoca, motore e organi meccanici, è la cara vecchia idropulitrice a caldo professionale a nafta e corrente elettrica, però un piccolo motore da modellismo lo distrugge, più o meno è paragonabile forse, mai vista se non nei video da voi pubblicati, alla vapor blasting forse più adatta al modellismo
Vecchio 06 novembre 24, 14:37   #766 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Da ex odontotecnico, in qualsiasi laboratorio trovate una sabbiatrice con due tre tipi di sabbie, quella per sgossare le fusioni, quindi sabbia grossa, tipo spiaggia, e quella per le rifiniture, quindi molto fine, che lascia il metallo quasi lucido, però alla fine tirano via un pò di metallo, cose forse insignificanti visto che noi lavoravamo dell'oro quindi metallo piuttosto tenero confronto hai motori.

Ultrasuoni, senza andare intorno a quelle "professionali" che poi quelle che le vendono hai laboratori se ne approffittano e basta, io ne ho una presa in internet che scalda anche, mi sembra una settantina di € e va benissimo difatti ultimamente in laboratorio prendevamo quelle, la usate con acqua e un pò di viakal e il motore torna nuovo, unica accortezza controllate spesso perche la lega del motore dopo un pò se ne ha a male, bisogna trovare solo il tempo giusto.

P.S. se andate in un laboratorio e gli chiedete di sabbiarvi il pezzo, debitamente preparato con carta adesiva gommata, probabilmente ve lo fanno a gratis, magari la prossima volta gli portate un cabaret di paste....
Vecchio 06 novembre 24, 16:38   #767 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:

Sei perplesso che è per armi? con il WD40 comprato al supermercato, ho sbloccato un ASP 52 quattro tempi nuovo, stessa procedura del video, si è sbloccato anche con il phon dei capelli......dopo un pò si è bloccato, ho fatto un lavaggio interno di alcol, ho comprato il Ballistol e adesso gira bene, perchè non resinifica l'olio per armi FENOMENALE, 48 ore e mi ha levato i residui di combustione.........nella foto (da capire se la valvola di scarico originale e proprio annerita con qualche trattamento della fabbrica) comunque ha rimosso buona parte, con fresetta di feltro non riesce a levare la parte annerita ma non importa perchè la fresetta +olio ha lucidato la testa delle valvole, non si sente ruvidità, rigonfiamento, sono solo macchie!
Addirittura in quella di scarico sono andato in tutta la circonferenza con una palettina di acciaio che uso per impastare l'epossidica ed ha grattato il residuo di combustione rimuovendo e rilasciando la polvere nera di incrostazione, successivamente lucidata con olio e feltro.
Robba abrasiva (eccetto per la smerigliatura delle sedi valvole) non ne voglio proprio usare, Quel signore del video vuole farsi notare che ha pulito le teste valvole ritornando colore acciaio nuovi........si, paglietta metallica, carta abrasiva fina, tutti micro graffi dove si vanno ad annidare i residui di combustione, cosi al tatto sono lisci ma macchiati, chi se ne frega!! invece mi vado a vedere se necessitano di smerigliatura alle sedi, in foto intorno alle teste delle valvole tutto con pennellino.... e formidabile quest'olio Ballistol!!! allego foto
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241105174243.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 06 novembre 24 alle ore 16:43
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 16:51   #768 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

no volevo solo dire che c’è l’ha anche nonno, scoperto l’acqua calda
Vecchio 06 novembre 24, 20:00   #769 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Mamma miiia non mi uscivano a causa dell'olio ingommato i biccherini di punteria, allora calore+ olio! tenendoli pressati sulle camme e girando in continuazione l'elica in modo da farli salire e scendere col movimento delle camme; per estrarli ho infilato la stessa vite della testa e, pressandola lateralmente al foro del biccherino di punteria e sono usciti!!! dissolve come il burro l'incrostazione di ricino! poi mi accorgo spruzzando olio a fiumi nel cilindro per fare questo lavoro, sembra quasi tirato a lucido!!incredibile nel video si vede che l'olio Ballistol a cambiato colore, da trasparente a miele scuro.............questo Ballistol è superiore a quello delle macchine da cucire!! 8€ 200ml sto ripulendo anche da residui di combustione un motore!!

Ps: non finisce qui continuo alla pagina seguente
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241106173123.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 06 novembre 24 alle ore 20:06
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 24, 21:06   #770 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

cosa c’è di più bello di aprire il barone e vedere ultimo messaggio coccarda?! comunque di attrezzatura non sei messo male per niente, pure il termometro a infrarossi, io nun ce l’hó... buon lavoro

Bookmarks