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Vecchio 29 ottobre 24, 18:02   #741 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Salve a tutti, visto il tema della discussione vorrei fare una domanda senza troppe pretese...
Ho un OS 46 grippato, non so bene il perché, ma ancora funzionante. Vorrei continuare ad utilizzarlo finché regge... Avete suggerimenti per prolungare la sua vita il più possibile? Mi rendo conto che non si può fare molto ma, comprare un nuovo accoppiamento non conviene e in più vorrei passare al benzina ma non ho trovato nulla di così piccolo per sostituirlo.

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Se ha dato una stretta ma gira ancora libero non credo ci sia molto da fare....
Appena successo il guaio si sarebbe forse potuto provare a pulire le parti che avevano ingranato fra di loro con della pietra pomice togliendo meno materiale possibile ma se il motore ha ancora girato dopo si sarà già adattato da solo.....

Per la mia poca esperienza i benzina piccoli sono abbastanza problematici, meglio da 50 cc in su.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 29 ottobre 24, 18:24   #742 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se ha dato una stretta ma gira ancora libero non credo ci sia molto da fare....

Appena successo il guaio si sarebbe forse potuto provare a pulire le parti che avevano ingranato fra di loro con della pietra pomice togliendo meno materiale possibile ma se il motore ha ancora girato dopo si sarà già adattato da solo.....



Per la mia poca esperienza i benzina piccoli sono abbastanza problematici, meglio da 50 cc in su.....
Ti ringrazio per la risposta. In realtà mi sono accorto del grippaggio solo dopo averlo smontato. Avevo il dubbio che, dopo un atterraggio mal riuscito, avesse ingerito della terra ma il problema è sicuramente meno recente. Pensavo di farlo girare con una miscela più ricca di olio...al momento ho una tanica nuova di jets 18% olio 10% nitro a cui poterlo aggiungere ma forse non serve a nulla.

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Vecchio 29 ottobre 24, 20:01   #743 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Salve a tutti, visto il tema della discussione vorrei fare una domanda senza troppe pretese...
Ho un OS 46 grippato, non so bene il perché, ma ancora funzionante. Vorrei continuare ad utilizzarlo finché regge... Avete suggerimenti per prolungare la sua vita il più possibile? Mi rendo conto che non si può fare molto ma, comprare un nuovo accoppiamento non conviene e in più vorrei passare al benzina ma non ho trovato nulla di così piccolo per sostituirlo.

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se non hai grossi problemi di ingombro e di peso potresti provare con uno di questo:

https://shop.flybestmodel.com/prodotto/stinger-10cc-se/

https://www.casadelmodellismo.com/pi...Ow6ZL0JOnac-t2


non so come vanno e i piccoli a benzina e non hanno una grandissima reputazione ma potrebbero funzionare, sicuramene a parità di cilindrata hanno meno potenza rispetto ai glow ma la cilindrata leggermente superiore potrebbe sopperire alla potenza inferiore
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Crusader
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Vecchio 29 ottobre 24, 22:02   #744 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
se non hai grossi problemi di ingombro e di peso potresti provare con uno di questo:



https://shop.flybestmodel.com/prodotto/stinger-10cc-se/



https://www.casadelmodellismo.com/pi...Ow6ZL0JOnac-t2





non so come vanno e i piccoli a benzina e non hanno una grandissima reputazione ma potrebbero funzionare, sicuramene a parità di cilindrata hanno meno potenza rispetto ai glow ma la cilindrata leggermente superiore potrebbe sopperire alla potenza inferiore
Grazie per i suggerimenti. Avevo già valutato lo Stinger ma in quanto a dimensioni e peso non sono adatti al modello. Il secondo link è interessante quindi lo valuterò sicuramente.

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Vecchio 30 ottobre 24, 16:30   #745 (permalink)  Top
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Nicolap,

miracoli non si possono fare, se è grippato... se funziona ancora e riesci ad avviarlo:
usa almeno 18-20% olio, e se possibile olio di ricino, che lascia delle lacche sul pistone.
Finche non si scalda molto, le lacche ti aiutano ad avere un pò di compressione ( tipico a freddo in avviamento), in genere per partire, lo ingolfi un po', e poi usi uno scaldacandela bello potente (la 2v al piombo , ad esempio) e parte, ma sono palliativi....
NB che quegli OS tipicamente si "Spellano"sulla camicia anche se si scaldano molto/grippano, e li non c'è olio che tenga per farli andare
Paolo
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Vecchio 30 ottobre 24, 16:41   #746 (permalink)  Top
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Nicolap,



miracoli non si possono fare, se è grippato... se funziona ancora e riesci ad avviarlo:

usa almeno 18-20% olio, e se possibile olio di ricino, che lascia delle lacche sul pistone.

Finche non si scalda molto, le lacche ti aiutano ad avere un pò di compressione ( tipico a freddo in avviamento), in genere per partire, lo ingolfi un po', e poi usi uno scaldacandela bello potente (la 2v al piombo , ad esempio) e parte, ma sono palliativi....

NB che quegli OS tipicamente si "Spellano"sulla camicia anche se si scaldano molto/grippano, e li non c'è olio che tenga per farli andare

Paolo
Grazie per la risposta. Sono consapevole che non si possono fare miracoli, aggiungerò un 2% di ricino alla miscela che già ho e quel che accade accade.

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Vecchio 30 ottobre 24, 19:46   #747 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Ritornando a parlare di micromotori infilati a bagno maria dentro le vasche ultrasuoni li a friggere immersi in chissà quali soluzioni acidi ecc.
Per la serie ''chi troppo vuole nulla stringe'' in questa foto per non farvi ritornare a guardare quel video di questo signore, che secondo me ci prende a tutti per i fondelli; dove ho piazzato le frecce gialle e tutta ossidazione, lui però lo ha ripreso in parte con qualche fresetta abrasiva? paglietta? ecc.
Ha attivato un ossidazione da paura! infatti si vede la passata di paglietta, ecc per far ritornare l'alluminio grigio chiaro... allego foto.
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Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241030183036.jpg  
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Ultima modifica di Coccarda : 30 ottobre 24 alle ore 19:49
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Vecchio 31 ottobre 24, 15:37   #748 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Residenza: Chieti
Messaggi: 2.651
Ho dovuto procedere ad una pulizia generale...
Per l'ennesima volta prego tutti di avere un atteggiamento più consono, sia riguardo le informazioni che vengono postate che i toni e i modi dei commenti successivi.
Arigrazie.


Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 01 novembre 24, 19:00   #749 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Messaggi: 819
Un aggiornamento sul cuscinetto schermato su OS 52 FS Surpass II.
Mi ha risposto la OS, non mi ha saputo dire se deve essere schermato o aperto.
Pero mi ha dato i codici ed il negozio dove acquistarli con le giuste tolleranze (RC Japan).
Il cuscinetto venduto sia per la serie Alpha che Surpass II è schermato!.
Allora su Youtube ho trovato un signore che smonta un OS 56 Alpha, minuti 9:58 essendo il foro centrale dell'albero motore pulito e nuovo mi sono accorto di un presunto forellino passante in fondo allora sono andato sul mio, che non si vede niente perchè annerito dall'olio, ho piegato un tondino di acciaio armonico ad L ed è presente questo forellino passante!
Ecco il mio ragionamento che deve entrare olio anche da giu! Smonta anche il mio motore ed il cuscinetto è aperto, ma va bene, se funziona sulla serie Alpha! quindi domani video solo dello sbloccaggio, per vedere se questo motore ha scaldato troppo! allego video

https://www.youtube.com/watch?v=f38oc7cr490
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Vecchio 02 novembre 24, 21:56   #750 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Messaggi: 819
Qui il video, ero agitato perchè buttare motori mi secca.

https://www.youtube.com/watch?v=oyQfHkKO7pI
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