Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 24, 22:36   #701 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
ma vaaaaa!!!!! pensato proprio dopo pranzo e provatooooo praticamente abbiamo avuto la stessa idea in contemporanea: ho finito ora ho le dita sciolte: perfetto per l’ossido dell’acciaio, dove fa viola vuol gire che c’è ossido, tre quattro passate finché non cambia più colore e apposto; per l’alluminio la questione rimane aperta, la bollitura ripeto è stata molto efficace per togliere sporcizie solide soprattutto sui pezzi di acciaio verniciato, ma poco efficace per le macchie che rimangono sull’alluminio e il suo imbrunire, ma un prodotto ci deve essere dai per la post bollitura; poi confermo se non mi sbaglio eri tu, quanto tu dissi, non usare assolutamente acidi, acido citrico e simili su alluminio, il problema è non solo la magari trascurabile corrosione, ma dopo giorni fa quell’ossido bianco tipico dell’ alluminio che ad es. si vede negli impianti chimici quando è stato intaccato da acidi, a meno che dopo aver passato l’acido questo venga rimosso completamente, ma a quel punto è un trattamento inutile; prodotti non compatibili con un certo materiale, nel caso nostro acido citrico su alluminio, si usano solo quando non si può fare a meno, ad es. negli impianti con tubazioni già esistenti o con vantaggi che superano l’inevitabile maggiore manutenzione e pulizia richiesta dal materiale; quindi confermo tu che hai più esperienza, acido citrico su alluminio decisamente vietato anche se sembra dargli inizialmente brillantezza; speriamo ci sia un prodotto, una volta pulito l’alluminio, che gli ridia brillantezza e uniformità, io ancora spero sul gel decapante che attualmente non ho, per metalli, unico dubbio non vorrei che sia aggressivo e faccia ributtar fuori l’ossido bianco, da provare o trovare comunque un prodotto adatto
Ottimo....dopo scendo e provo anch'io.....
L'ossido bianco su alluminio è una brutta bestia......non serve a nulla spazzolare, lavare o pulire....si riforma all'infinito.....
Me lo sono trovato su un po di ritagli e profilati che ho in laboratorio e alla fine ho dovuto buttare tutti i pezzi attaccati.....
Per i residui minimi di sporco ho abbastanza fiducia nella macchina a ultrasuoni e il detersivo da piatti........non ho mai visto l'acqua del bagno così sporca.....evidentemente riesce ad asportare, devo però provare con dei pezzi senza troppo sporco sopra...
Purtroppo il tempo è sempre troppo poco......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 24, 00:13   #702 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ottimo....dopo scendo e provo anch'io.....
L'ossido bianco su alluminio è una brutta bestia......non serve a nulla spazzolare, lavare o pulire....si riforma all'infinito.....
Me lo sono trovato su un po di ritagli e profilati che ho in laboratorio e alla fine ho dovuto buttare tutti i pezzi attaccati.....
Per i residui minimi di sporco ho abbastanza fiducia nella macchina a ultrasuoni e il detersivo da piatti........non ho mai visto l'acqua del bagno così sporca.....evidentemente riesce ad asportare, devo però provare con dei pezzi senza troppo sporco sopra...
Purtroppo il tempo è sempre troppo poco......
Cosi a parole se non mostri foto, video...........scuro perche forse stai attivando un processo di ossidazione, meno ci stanno le cose a contatto con sostanze chimiche meglio e!
In questo video questo tizio non si capisce se sta facendo propaganda alla macchina ultrasuoni ho vuole fare capire che lui sta facendo tutto a regola d'arte.
Mi aveva fregato anche me che tutto veniva pulitissimo, e come nuovo, per me ha piazzato una lampada a luce fredda o bianca sui pezzi, infatti talmente e chiaro l'alluminio che a momenti neanche si legge la scritta SC sul carter (minuti 2:16), ma si frega con le sue stesse mani a minuti 2:28, quella testa e scura! ditemi tutti se mi sbaglio? ti avevo detto sull'OS 52 FS, il pistone troppo lucido, hai risposto che ha cambiato il pistone.....anche qui? tutto nuovo sotto la lampada.....allego video

https://www.youtube.com/watch?v=jl4p...st=LL&index=17
Vecchio 26 ottobre 24, 00:34   #703 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Dimentico anche a 2:43 minuti.....quell'albero motore compreso bottone di manovella, e ritornato colore acciaio lucido? questo il mio nella foto sporco di incrostazione di olio, qui andrò di succo di limone con feltro se necessario.
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241016140911.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 26 ottobre 24 alle ore 00:41
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 24, 00:47   #704 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Dimentico anche a 2:43 minuti.....quell'albero motore compreso bottone di manovella, e ritornato colore acciaio lucido? questo il mio nella foto sporco di incrostazione di olio, qui andrò di succo di limone con feltro se necessario.
Quanti mesi sono che vai avanti a martirizzare questo povero motore......??

....al momento non ho motori da modelli sottomano......sto sistemando alcuni carburatori che hanno più di 50 anni......
....qui dopo il passaggio agli ultrasuoni con il detersivo dei piatti......
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img_20241023_234531_805.jpg  

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 26 ottobre 24, 01:13   #705 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Quanti mesi sono che vai avanti a martirizzare questo povero motore......??

....al momento non ho motori da modelli sottomano......sto sistemando alcuni carburatori che hanno più di 50 anni......
....qui dopo il passaggio agli ultrasuoni con il detersivo dei piatti......
Quindi non è che stanno luccicando come 50 anni fà......sopratutto quello di destra.
Una spazzola morbida, un pò di Fulcron o benzina e via.
Da un ragazzo rettificatore con vasca ultrasuoni ho visto sotto testa auto, camion incrostati quando sopra tutto si guastano ed iniziano a bruciare olio durante lo scoppio, e li che che ci vuole una ultrasuoni con acidi potentissimi, che anche se annerisce tutto non importa......pure gli occhiali devo ficcare dentro un ultrasuoni quando mi vengono nuovi con un pennellino e sapone neutro........ma dove stiamo arrivando?
Vecchio 26 ottobre 24, 01:52   #706 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Quindi non è che stanno luccicando come 50 anni fà......sopratutto quello di destra.
Da un ragazzo rettificatore con vasca ultrasuoni ho visto sotto testa auto, camion incrostati quando sopra tutto si guastano ed iniziano a bruciare olio durante lo scoppio, e li che che ci vuole una ultrasuoni con acidi potentissimi, che anche se annerisce tutto non importa......pure gli occhiali devo ficcare dentro un ultrasuoni quando mi vengono nuovi con un pennellino e sapone neutro........ma dove stiamo arrivando?
Su che parametri stai farneticando......??
Cosa ne sai di questi procedimenti....??
Quali sarebbero questi famosi acidi.....??

Quei carburatori sono esattamente come erano nel 72.....e tu, come al solito, hai dimostrato di non capire una beata fava......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 26 ottobre 24, 02:16   #707 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Su che parametri stai farneticando......??
Cosa ne sai di questi procedimenti....??
Quali sarebbero questi famosi acidi.....??

Quei carburatori sono esattamente come erano nel 72.....e tu, come al solito, hai dimostrato di non capire una beata fava......
Sto farneticando in base hai parametri di quel video.
Dimmelo tu che acidi sono.
Comunque rientriamo in tema con rimessaggio di un motore 4 tempi OS.......senza ultrasuoni........appunto io non conosco soluzioni neutre, alkaline o acidi,e manco li voglio conoscere.
Vecchio 26 ottobre 24, 08:15   #708 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Sto farneticando in base hai parametri di quel video.
Dimmelo tu che acidi sono.
Comunque rientriamo in tema con rimessaggio di un motore 4 tempi OS.......senza ultrasuoni........appunto io non conosco soluzioni neutre, alkaline o acidi,e manco li voglio conoscere.
Per chi vuol provare: https://www.temu.com/it/-ultrasonic-...ldpw&is_back=1
Claudio
Vecchio 26 ottobre 24, 09:05   #709 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
fai finta di non capire; gli us hanno una azione meccanica sullo sporco, non vi si mettono acidi se no butti anche vasca ma sapone o isopropilico; annerisce significa che acqua nera=sporco asportato acqua bianca =non ha fatto una pippa; l’acido non annerisce tutto parlando di alluminio, inizialmente lo schiarisce, però dopo 2 giorni butta fuori degli ossidi di alluminio opaco biancastro a vitaaaaaaa!!!

Ultima modifica di flyhight : 26 ottobre 24 alle ore 09:14
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 24, 13:44   #710 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
fai finta di non capire; gli us hanno una azione meccanica sullo sporco, non vi si mettono acidi se no butti anche vasca ma sapone o isopropilico; annerisce significa che acqua nera=sporco asportato acqua bianca =non ha fatto una pippa; l’acido non annerisce tutto parlando di alluminio, inizialmente lo schiarisce, però dopo 2 giorni butta fuori degli ossidi di alluminio opaco biancastro a vitaaaaaaa!!!
Sono sceso per controllare questo ossido bianco di cui parli, e questo che vedi in foto?
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241026121348_burst001.jpg  

Bookmarks