24 ottobre 24, 22:34 | #691 (permalink) Top | |
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__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
25 ottobre 24, 02:04 | #693 (permalink) Top | |
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Forse piace quel materiale degli ARF......ecco sarà questa la vendetta del kit nei confronti degli ARF magari cosi la smettono e rifanno i kit. Quindi kit da anni conservato non ci sono problemi, sempre che non ci sono problemi di forte umidità con presenza di muffa.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
25 ottobre 24, 02:22 | #694 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"? Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo! Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250!
__________________ Crusader | |
25 ottobre 24, 02:51 | #695 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
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Bello il tuo modello vintage!
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 25 ottobre 24 alle ore 02:56 | |
25 ottobre 24, 10:05 | #696 (permalink) Top | |
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25 ottobre 24, 12:41 | #697 (permalink) Top | |
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Sicuramente una svista...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 25 ottobre 24 alle ore 12:46 | |
25 ottobre 24, 15:22 | #698 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.117
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ok grazie chiarito il dubbio; ma ritornando all’argomento pulizia e restauro vecchi motori, leggendo le idee e facendo prove, elaborando tutti gli ingredienti memorizzati dalle conoscenze come mio solito, nessuno ha mai pensato di provare il classico gel decapante per saldature? ora l’ho finito e non ho molto tempo, ma prima o poi proverò su acciaio e alluminio, magari poi se ottengo risultati soddisfacenti affino le tecniche specifiche per trattare il tipo di sporco con la relativa tecnica e prodotto e mi faccio dare in uso il detto motore dall’amico, chissà quando…
__________________ |
25 ottobre 24, 19:39 | #699 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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......magari stasera provo a fare un test...... | |
25 ottobre 24, 21:42 | #700 (permalink) Top |
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ma vaaaaa!!!!! pensato proprio dopo pranzo e provatooooo praticamente abbiamo avuto la stessa idea in contemporanea: ho finito ora ho le dita sciolte: perfetto per l’ossido dell’acciaio, dove fa viola vuol gire che c’è ossido, tre quattro passate finché non cambia più colore e apposto; per l’alluminio la questione rimane aperta, la bollitura ripeto è stata molto efficace per togliere sporcizie solide soprattutto sui pezzi di acciaio verniciato, ma poco efficace per le macchie che rimangono sull’alluminio e il suo imbrunire, ma un prodotto ci deve essere dai per la post bollitura; poi confermo se non mi sbaglio eri tu, quanto tu dissi, non usare assolutamente acidi, acido citrico e simili su alluminio, il problema è non solo la magari trascurabile corrosione, ma dopo giorni fa quell’ossido bianco tipico dell’ alluminio che ad es. si vede negli impianti chimici quando è stato intaccato da acidi, a meno che dopo aver passato l’acido questo venga rimosso completamente, ma a quel punto è un trattamento inutile; prodotti non compatibili con un certo materiale, nel caso nostro acido citrico su alluminio, si usano solo quando non si può fare a meno, ad es. negli impianti con tubazioni già esistenti o con vantaggi che superano l’inevitabile maggiore manutenzione e pulizia richiesta dal materiale; quindi confermo tu che hai più esperienza, acido citrico su alluminio decisamente vietato anche se sembra dargli inizialmente brillantezza; speriamo ci sia un prodotto, una volta pulito l’alluminio, che gli ridia brillantezza e uniformità, io ancora spero sul gel decapante che attualmente non ho, per metalli, unico dubbio non vorrei che sia aggressivo e faccia ributtar fuori l’ossido bianco, da provare o trovare comunque un prodotto adatto
__________________ Ultima modifica di flyhight : 25 ottobre 24 alle ore 21:46 |
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