Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 24, 22:34   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
mi sorge un dubbio, o non mi sono spiegato bene, oppure qualcuno capisce poco!

L'SE5A di cui hai pubblicato la foto ha un elica APC in plastica, semplicemente perché probabilmente è di un signore che fa gare (F4C) e, se non lo sai, una delle poche permesse sul modello è cambiare l'elica per il volo, quindi, probabilmente durante la valutazione statica monta una elica da statica che riproduce quella dell'aeroplano in scala reale mentre nel volo usa una che sia efficiente e, sempre probabilmente quella foto è stata scattata o prima o dopo il volo con l'elica per il volo!

Ti sei spiegato bene, ma io invece sia statico che in volo, mi voglio usare quella di legno
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 24, 23:23   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ti sei spiegato bene, ma io invece sia statico che in volo, mi voglio usare quella di legno
Quando la vorresti usare.......ancora in questo secolo o all'inizio del prossimo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 02:04   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Quando la vorresti usare.......ancora in questo secolo o all'inizio del prossimo.....
Adesso ripartiamo.....per rispondere ad abramo sulle termiti/tarli; in passato un tizio qui sul forum mi fece anche questa battuta mostrandomi una foto. Io preoccupato feci una ricerca ed a quanto emerso il kit fatto di balsa e compensato non piace hai tarli.
Forse piace quel materiale degli ARF......ecco sarà questa la vendetta del kit nei confronti degli ARF magari cosi la smettono e rifanno i kit.
Quindi kit da anni conservato non ci sono problemi, sempre che non ci sono problemi di forte umidità con presenza di muffa.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 02:22   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 646
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ti sei spiegato bene, ma io invece sia statico che in volo, mi voglio usare quella di legno


Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"?

Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo!

Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250!

Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img-20210703-wa0013-2-.jpg
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-242049939_2384228021709377_4210167904112283227_n.jpg
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 02:51   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"?

Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo!

Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250!

Allegato 392612
Allegato 392614
Ora ho capito! io ho questa foto, non so se ha rispettato il diametro, ma sembra un elica per mostra.
Bello il tuo modello vintage!
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img_2790.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 25 ottobre 24 alle ore 02:56
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 10:05   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.117
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Forse non riesci a capire, a parte il legno, carbonio o plastica, se riproduci un aereo della GM (e a quell'epoca i motori facevano pochi giri ma usavano eliche di grande diametro) e l'aereo reale aveva una elica di 2,5 mt. di diametro, se tu lo riproduci in scala 1/5, l'elica giusta dovrebbe avere un diametro di 62,5 cm, ovvero più 25", e se hai un 20 a 4T come cavolo tiri una 25"?

Ecco perché nelle riproduzioni da gara si usa una elica da statica (della dimensione in scala esatta) e poi per il volo si monta una elica che abbia un buon rendimento che può essere un legno, in plastica, in carbonio e anche in cristallo, ma serve solo per il volo!

Tanto per farti un piccolo esempio, io ho una semiriproduzione del Tourner TR 14 Meteor, in scala 1/3, il vero montava una tripala enorme perchè era propulso da un motore a 14 cilindri da 1000 CV, il mio (come già scritto è in scala 1/3 e monta un 3W da 70 CC, che riesce a tirare "solo" una 25" bipala. per usare un'elica in scala forse non basterebbe neppure un moki 250!

Allegato 392612
Allegato 392614
mi è sempre piaciuto ragionare sui modelli in scala in relazione alle proporzioni, pesi, velocità, però il calcolo sopra proprio non l’ho capito, perché una riproduzione in scala 1/5 di un elica da 2,5m non dovrebbe essere 50cm ma 62,5?
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 12:41   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
mi è sempre piaciuto ragionare sui modelli in scala in relazione alle proporzioni, pesi, velocità, però il calcolo sopra proprio non l’ho capito, perché una riproduzione in scala 1/5 di un elica da 2,5m non dovrebbe essere 50cm ma 62,5?
62,5... Scala 1/4
Sicuramente una svista...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 25 ottobre 24 alle ore 12:46
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 15:22   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.117
ok grazie chiarito il dubbio; ma ritornando all’argomento pulizia e restauro vecchi motori, leggendo le idee e facendo prove, elaborando tutti gli ingredienti memorizzati dalle conoscenze come mio solito, nessuno ha mai pensato di provare il classico gel decapante per saldature? ora l’ho finito e non ho molto tempo, ma prima o poi proverò su acciaio e alluminio, magari poi se ottengo risultati soddisfacenti affino le tecniche specifiche per trattare il tipo di sporco con la relativa tecnica e prodotto e mi faccio dare in uso il detto motore dall’amico, chissà quando…
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 19:39   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
ok grazie chiarito il dubbio; ma ritornando all’argomento pulizia e restauro vecchi motori, leggendo le idee e facendo prove, elaborando tutti gli ingredienti memorizzati dalle conoscenze come mio solito, nessuno ha mai pensato di provare il classico gel decapante per saldature? ora l’ho finito e non ho molto tempo, ma prima o poi proverò su acciaio e alluminio, magari poi se ottengo risultati soddisfacenti affino le tecniche specifiche per trattare il tipo di sporco con la relativa tecnica e prodotto e mi faccio dare in uso il detto motore dall’amico, chissà quando…
Fra le cose da provare ci sarebbe anche lo spray per sgrassare i dischi dei freni.....
......magari stasera provo a fare un test......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 24, 21:42   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.117
ma vaaaaa!!!!! pensato proprio dopo pranzo e provatooooo praticamente abbiamo avuto la stessa idea in contemporanea: ho finito ora ho le dita sciolte: perfetto per l’ossido dell’acciaio, dove fa viola vuol gire che c’è ossido, tre quattro passate finché non cambia più colore e apposto; per l’alluminio la questione rimane aperta, la bollitura ripeto è stata molto efficace per togliere sporcizie solide soprattutto sui pezzi di acciaio verniciato, ma poco efficace per le macchie che rimangono sull’alluminio e il suo imbrunire, ma un prodotto ci deve essere dai per la post bollitura; poi confermo se non mi sbaglio eri tu, quanto tu dissi, non usare assolutamente acidi, acido citrico e simili su alluminio, il problema è non solo la magari trascurabile corrosione, ma dopo giorni fa quell’ossido bianco tipico dell’ alluminio che ad es. si vede negli impianti chimici quando è stato intaccato da acidi, a meno che dopo aver passato l’acido questo venga rimosso completamente, ma a quel punto è un trattamento inutile; prodotti non compatibili con un certo materiale, nel caso nostro acido citrico su alluminio, si usano solo quando non si può fare a meno, ad es. negli impianti con tubazioni già esistenti o con vantaggi che superano l’inevitabile maggiore manutenzione e pulizia richiesta dal materiale; quindi confermo tu che hai più esperienza, acido citrico su alluminio decisamente vietato anche se sembra dargli inizialmente brillantezza; speriamo ci sia un prodotto, una volta pulito l’alluminio, che gli ridia brillantezza e uniformità, io ancora spero sul gel decapante che attualmente non ho, per metalli, unico dubbio non vorrei che sia aggressivo e faccia ributtar fuori l’ossido bianco, da provare o trovare comunque un prodotto adatto
__________________

Ultima modifica di flyhight : 25 ottobre 24 alle ore 21:46
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 16:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 18:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 11:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 23:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002