Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 24, 09:34   #641 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ho la pulitrice ma ho ottenuto risultati discordanti.....
Apparentemente lavora meglio su depositi duri........sui residui gommosi non ho ottenuto grandi risultati......probabilmente devo fare ancora un po' di test....
Per adesso non l',ho ancora usata sui nostri motori ma solo su carburatori di moto anni 70.......
Per le macchie devo cercare su un forum di moto d'epoca dove avevo letto delle interessanti indicazioni.....
questo è molto utile, in effetti ragionando è logico, gli US con residui gommosi o oleosi non credo abbia efficacia, magari sui vecchi carburatori lo sporco è dovuto a residui carboniosi, di qualche perdita o non so..., ed è quindi più efficace come confermato da te, così mi risparmi un altro acquisto o esperimento! io nelle esperienze giovanili in passato lavorando in una azienda altamente tecnologica ho solo visto dagli operai, non sono operaio, la saldatrice a US, e in effetti i materiali devono essere duri altrimenti non credo abbia efficacia

Ultima modifica di flyhight : 16 ottobre 24 alle ore 09:38
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 24, 09:42   #642 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Le fresette di feltro servono, con la loro pasta abrasiva, a lucidare....
Se a secco hai ottenuto risultati vuol solo dire che era poca cosa.....
Quasar vetri, spazzolino da denti e legnetto degli spiedini danno sempre ottimi risultati e non graffiano il metallo....

.....ecco un esempio di lucidatura fatta in questi giorni con dischi di feltro sul trapano e pasta abrasiva....
bello, complimenti, si lo sapevo, il feltro serve per lucidare, io lo ho sul dremel con la sua pasta dedicata per piccolissimi lavori tipo, arte, gioielleria e ci lucido anche materiali non metallici, poi per risparmiare la pasta apposita metto il colgate; il meccanico di mio fratello gli ha lucidato il codino della triumph come detto da te in 10 minuti con smerigliatrice a batteria, disco apposito tipo sembrava feltro e polish
Vecchio 16 ottobre 24, 09:48   #643 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Mi fa piacere che il feltro ti ha aiutato insieme alla pasta abrasiva o polish.
Io non ho ottenuto un bel niente a secco, proprio in quella zona li del tappo carter ho provato col succo di limone che mi interessava anche per il discorso ossido, che non è sparito al 100% come vedi in foto, rimane sempre un grigio meno scuro che però mi contento perchè appunto al tatto rimane sempre liscio, quindi non sono andato a modificare la planimetria.
Per levare quel grigio inizialmente sarei partito con pasta abrasiva, poi fresette di metallo, fino ad usare le lime ma solo nei casi di un alluminio gonfio dall'ossido.
Invece sulla parte dei bilanceri ho usato il Quasar vetri e funziona anche col pennellino, ma ho usato anche il limone che non mi ha deluso, anzi l'acido citrico e leggermente più sgrassante. Ma come ribadisco che se l'ossido lo ha rimosso all'80% figuriamoci il ricino indurito che è sparito del tutto con l'aiuto del feltro.
ai fini meccanici come dici è liscio quindi ok, ma macchiato, col limone non risolvi perchè non è ossido ferroso quindi l'acido citrico in esigua presenza è inutile, da ragazzi penso tutti abbiamo fatto il classico esperimento delle monetine vecchie o d'epoca da collezione, la magia tramandata, internet in casa non esisteva, era immergerle si diceva col pomodoro o limone, i quali avendo una componente lievemente acida, dopo ore tiri fuori le monetine lucide, però dove lo sporco era di appiccicaticcio o non ossido, rimani fregato e deluso, cioè tutte le monete splendenti ma dove non è ossido, con macchiette... sempre considerando il fatto che se lo facevi troppe volte cominciavi a non vedre più la faccia del premio nobel di turno, del campanile scelto o del re chicchessia, cioè te le cominci a MAGNARE, come dicevo è quello il difficile, quando ho tempo mi faccio dare o acquisto i peggiori glow e in base a tutte le esperienze condivise faccio prove e magari mi diverto, tutto a tempo e comodo...

Ultima modifica di flyhight : 16 ottobre 24 alle ore 09:58
Vecchio 16 ottobre 24, 10:10   #644 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Cosa che riesci ad ottenere anche con il limone certo però il succo di limone al mattino ti depura l'organismo e le vie urinarie, farai pure la pipi cristallina si vede che non siete nipoti di un coltivatore diretto.
Certo mio nonno ha campato una famiglia di cui 4 figli coltivando limoni. Su ''Antichità Belsito'' lo vendono l'acido citrico che si presta bene al restauro.
io invece si sono figlio della terra, allattato giacente in una cesta mentre zappavano! bravo, finalmente hai capito, compralo l'acido, non sprecare i limoni che ne contengono poco, esiste a vendere tutti i tipi di acido anche tipo da leroy merlin se ne hai uno a portata e non ti piace fare gli ordini oline come me quando posso, anche perchè se ordini un muriatico concentrato e al corriere gli si rompe la bottiglia di plastica in genere sono di plastica apposita, si ritrova un buco in mezzo al furgoncino con l'asfalto sotto; di acido citrico si trova alimentare o non, il primo si usa appunto come additivo per usi alimentari e ovviamente costa di più, ma sempre meno che spremere limoni, è un peccato anche buttarli, meglio farcisi una limonata ghiacciata specialmente d'estate che amo; ho visto anche sversamenti di acidi su alluminio, fa una roba bianca che poi per rilucidare le parti non è un scherzo, ma parlo di acidi potenti non del succo di limone; quanto alle battute scherzose, ai fini alimentari col limone non bisogna comunque esagerare, non siamo però nel forum "il tuo dottore online" quindi mi fermo quì

ai fini della pulizia acido citrico e alcol isopropilico, ammoniaca e tensioattivi di cui come scritto nei giorni scorsi sembra essere, da indagini, composto perlopiù il Quasar vetri classico, non c'entrano nulla, quindi hanno efficacià probabilmente in ambiti diversi, non ho esperienza di pulizia di motori, il Quasar ce l'ho e ci pulisco un sacco di roba oltre ai vetri casa e auto

Ultima modifica di flyhight : 16 ottobre 24 alle ore 10:17
Vecchio 16 ottobre 24, 11:06   #645 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
bello, complimenti, si lo sapevo, il feltro serve per lucidare, io lo ho sul dremel con la sua pasta dedicata per piccolissimi lavori tipo, arte, gioielleria e ci lucido anche materiali non metallici, poi per risparmiare la pasta apposita metto il colgate; il meccanico di mio fratello gli ha lucidato il codino della triumph come detto da te in 10 minuti con smerigliatrice a batteria, disco apposito tipo sembrava feltro e polish
Quel carter l'ho dovuto fare da montato perché dietro c'è olio e non volevo scaricarlo per poterlo smontare......
Disco di feltro da 100 mm sul trapano e pasta Arexon per cromature.......le parti più contorte le ho fatte con il Dremel e dischetto di feltro....

Ho trovato quel discorso sulle macchie sui carburatori moto.....
Premesso che io non ho mai provato......loro consigliano la sabbiatura con bicarbonato i microsfere di vetro......

In quanto alla vasca a ultrasuoni visto che oggi piove farò una prova nuova......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 24, 11:40   #646 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Quel carter l'ho dovuto fare da montato perché dietro c'è olio e non volevo scaricarlo per poterlo smontare......
Disco di feltro da 100 mm sul trapano e pasta Arexon per cromature.......le parti più contorte le ho fatte con il Dremel e dischetto di feltro....

Ho trovato quel discorso sulle macchie sui carburatori moto.....
Premesso che io non ho mai provato......loro consigliano la sabbiatura con bicarbonato i microsfere di vetro......

In quanto alla vasca a ultrasuoni visto che oggi piove farò una prova nuova......
perfetto! poi abbiamo trovato anche un altro lavoro che può fare il bicarbonato! le microsfere di vetro anche, ho!
Vecchio 16 ottobre 24, 12:51   #647 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
perfetto! poi abbiamo trovato anche un altro lavoro che può fare il bicarbonato! le microsfere di vetro anche, ho!
Non ricordo se su Temu o AliExpress ho visto una piccola sabbiatrice adatta ai nostri lavori......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 24, 20:07   #648 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
io invece si sono figlio della terra, allattato giacente in una cesta mentre zappavano! bravo, finalmente hai capito, compralo l'acido, non sprecare i limoni che ne contengono poco, esiste a vendere tutti i tipi di acido anche tipo da leroy merlin se ne hai uno a portata e non ti piace fare gli ordini oline come me quando posso, anche perchè se ordini un muriatico concentrato e al corriere gli si rompe la bottiglia di plastica in genere sono di plastica apposita, si ritrova un buco in mezzo al furgoncino con l'asfalto sotto; di acido citrico si trova alimentare o non, il primo si usa appunto come additivo per usi alimentari e ovviamente costa di più, ma sempre meno che spremere limoni, è un peccato anche buttarli, meglio farcisi una limonata ghiacciata specialmente d'estate che amo; ho visto anche sversamenti di acidi su alluminio, fa una roba bianca che poi per rilucidare le parti non è un scherzo, ma parlo di acidi potenti non del succo di limone; quanto alle battute scherzose, ai fini alimentari col limone non bisogna comunque esagerare, non siamo però nel forum "il tuo dottore online" quindi mi fermo quì

ai fini della pulizia acido citrico e alcol isopropilico, ammoniaca e tensioattivi di cui come scritto nei giorni scorsi sembra essere, da indagini, composto perlopiù il Quasar vetri classico, non c'entrano nulla, quindi hanno efficacià probabilmente in ambiti diversi, non ho esperienza di pulizia di motori, il Quasar ce l'ho e ci pulisco un sacco di roba oltre ai vetri casa e auto
Non ho bisogno di comprare nessun acido........i limoni li teniamo sempre in casa, ma insomma io continuo a postare prove pratiche.
La zona dentro al tappo carter con ricino indurito che non viene via anche strofinando con uno spazzolino da denti e perche in quella zona il motore scalda di piu ed indurisce di più, quindi meccanicamente si va di fresetta in feltro....ho comprato per la parte esterna una spazzola in setola che non graffia quindi non abrasiva, per rimuovere tutte le incrostazioni senza ricorrere a pulitrici ultrasuoni.
Vecchio 17 ottobre 24, 07:51   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Non ho bisogno di comprare nessun acido........i limoni li teniamo sempre in casa, ma insomma io continuo a postare prove pratiche.
La zona dentro al tappo carter con ricino indurito che non viene via anche strofinando con uno spazzolino da denti e perche in quella zona il motore scalda di piu ed indurisce di più, quindi meccanicamente si va di fresetta in feltro....ho comprato per la parte esterna una spazzola in setola che non graffia quindi non abrasiva, per rimuovere tutte le incrostazioni senza ricorrere a pulitrici ultrasuoni.
I residui duri li pui togliere anche con uno stecchino o bastoncino di legno tipo le bacchette cinesi. Il legno non graffia il metallo ed é abbastanza duro per esercitare la forza necessaria alla rimozione.
Claudio
Vecchio 17 ottobre 24, 20:51   #650 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
I residui duri li pui togliere anche con uno stecchino o bastoncino di legno tipo le bacchette cinesi. Il legno non graffia il metallo ed é abbastanza duro per esercitare la forza necessaria alla rimozione.
Claudio
Ognuno ha il suo metodo, comunque mi hai dato l'idea come far salire il cilindro verso su ed ho preparato smontando una molletta di legno.

Bookmarks