Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 24, 15:45   #631 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È un lavoro brutto e scomodo ma la bollitura con qualche goccia di detersivo stacca praticamente tutti i residui di olio.......
Si rischia però di annerire i pezzi se si sbaglia detersivo e di sporcare tutti i fornelli con la schiuma che si produce......
Praticamente il ricino viene saponificato, diventa gommoso e si stacca.....
a si dimenticavo, mi ero informato poi avevo dimenticato stamane che ho fatto l'intervento, l'unica per il ricino era come avevi detto in passato la bollitura e detersivo, forse questa è l'unica soluzione reale, probabilmente, se abbinabile all'effetto degli ultrasuoni (però non ho la macchinetta e non ho intenzione di aquistarla per ora) potrebbe essere in definitiva il miglior metodo, soprattutto rispetto al metodo meccanico, cioè graffiare in sostanza; mo mi faccio dare il peggior motore da un amico e vediamo, magari mi diverto; unico dubbio mi rimane riguardo tutte quelle macchiette residue classiche come da foto di quello sopra linkato che vende il Thunder Tiger.... boh se spariscono, perchè quelle non son più ne olio in generale ne ricino, ma proprio metallo macchiato, ho i miei dubbi, boh proverò quando ho tempo, e poi speriamo di trovare il detersivo giusto che non annerisca l'alluminio, magari lì si può fare esperienza cambiando temperature, tempi e prodotto, il tutto come si sul dire sempre a tempo e comodo...

Ultima modifica di flyhight : 15 ottobre 24 alle ore 15:49
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 24, 19:28   #632 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Il limone no giusto? detersivi, bollitura....io col limone e fresette di feltro non me ne creo proprio problemi.....l'ossido lo rimuovi anche col detersivo? la prossima volta le cose me le tengo per me.
Vecchio 15 ottobre 24, 21:33   #633 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
giusto, pardon, il Kl 100 ha 20% ricino, mi ricordavo male e mi sono confuso
Si è così ma il KL100 non era della Klotz, almeno credo.
Probabilmente era un olio confezionato dalla Jetz.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 24, 22:02   #634 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Il limone no giusto? detersivi, bollitura....io col limone e fresette di feltro non me ne creo proprio problemi.....l'ossido lo rimuovi anche col detersivo? la prossima volta le cose me le tengo per me.
dai non fare il permaloso, l’acido è efficace contro ossidi di acciaio, sui glow non ie fa niente, se sfreghi si ma il limone non ha efficacia, è il classico rimedio della nonna che si legge su internet, tipo se prendi il bicarbonato leggi che fa bene a partire dalle emorroidi, alla ricrescita dei capelli, ai tumori, poi la gente se non si sbriga ad andare da un dottore bravo ci stira le gambe per leggere le boiate dei sapienti; e poi fattelo un acido, il limone ne contiene poco, io ce l’ho e li posso fare in genere al 15 se deve essere tranquillo, ma anche a quanto voglio… ma sui motori non ha efficacia, allora se proprio carteggi meglio l’olio

Ultima modifica di flyhight : 15 ottobre 24 alle ore 22:07
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 24, 22:16   #635 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Io il quasar vetri l'ho superato e di brutto pure.
Vecchio 16 ottobre 24, 00:34   #636 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
a si dimenticavo, mi ero informato poi avevo dimenticato stamane che ho fatto l'intervento, l'unica per il ricino era come avevi detto in passato la bollitura e detersivo, forse questa è l'unica soluzione reale, probabilmente, se abbinabile all'effetto degli ultrasuoni (però non ho la macchinetta e non ho intenzione di aquistarla per ora) potrebbe essere in definitiva il miglior metodo, soprattutto rispetto al metodo meccanico, cioè graffiare in sostanza; mo mi faccio dare il peggior motore da un amico e vediamo, magari mi diverto; unico dubbio mi rimane riguardo tutte quelle macchiette residue classiche come da foto di quello sopra linkato che vende il Thunder Tiger.... boh se spariscono, perchè quelle non son più ne olio in generale ne ricino, ma proprio metallo macchiato, ho i miei dubbi, boh proverò quando ho tempo, e poi speriamo di trovare il detersivo giusto che non annerisca l'alluminio, magari lì si può fare esperienza cambiando temperature, tempi e prodotto, il tutto come si sul dire sempre a tempo e comodo...
Ho la pulitrice ma ho ottenuto risultati discordanti.....
Apparentemente lavora meglio su depositi duri........sui residui gommosi non ho ottenuto grandi risultati......probabilmente devo fare ancora un po' di test....
Per adesso non l',ho ancora usata sui nostri motori ma solo su carburatori di moto anni 70.......
Per le macchie devo cercare su un forum di moto d'epoca dove avevo letto delle interessanti indicazioni.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 24, 00:39   #637 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Le fresette di feltro servono, con la loro pasta abrasiva, a lucidare....
Se a secco hai ottenuto risultati vuol solo dire che era poca cosa.....
Quasar vetri, spazzolino da denti e legnetto degli spiedini danno sempre ottimi risultati e non graffiano il metallo....

.....ecco un esempio di lucidatura fatta in questi giorni con dischi di feltro sul trapano e pasta abrasiva....
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img_20240916_163044_776.jpg  

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 16 ottobre 24, 01:14   #638 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Le fresette di feltro servono, con la loro pasta abrasiva, a lucidare....
Se a secco hai ottenuto risultati vuol solo dire che era poca cosa.....
Quasar vetri, spazzolino da denti e legnetto degli spiedini danno sempre ottimi risultati e non graffiano il metallo....

.....ecco un esempio di lucidatura fatta in questi giorni con dischi di feltro sul trapano e pasta abrasiva....
Mi fa piacere che il feltro ti ha aiutato insieme alla pasta abrasiva o polish.
Io non ho ottenuto un bel niente a secco, proprio in quella zona li del tappo carter ho provato col succo di limone che mi interessava anche per il discorso ossido, che non è sparito al 100% come vedi in foto, rimane sempre un grigio meno scuro che però mi contento perchè appunto al tatto rimane sempre liscio, quindi non sono andato a modificare la planimetria.
Per levare quel grigio inizialmente sarei partito con pasta abrasiva, poi fresette di metallo, fino ad usare le lime ma solo nei casi di un alluminio gonfio dall'ossido.
Invece sulla parte dei bilanceri ho usato il Quasar vetri e funziona anche col pennellino, ma ho usato anche il limone che non mi ha deluso, anzi l'acido citrico e leggermente più sgrassante. Ma come ribadisco che se l'ossido lo ha rimosso all'80% figuriamoci il ricino indurito che è sparito del tutto con l'aiuto del feltro.
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240917162423.jpg  
Vecchio 16 ottobre 24, 01:56   #639 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Mi fa piacere che il feltro ti ha aiutato insieme alla pasta abrasiva o polish.
Io non ho ottenuto un bel niente a secco, proprio in quella zona li del tappo carter ho provato col succo di limone che mi interessava anche per il discorso ossido, che non è sparito al 100% come vedi in foto, rimane sempre un grigio meno scuro che però mi contento perchè appunto al tatto rimane sempre liscio, quindi non sono andato a modificare la planimetria.
Per levare quel grigio inizialmente sarei partito con pasta abrasiva, poi fresette di metallo, fino ad usare le lime ma solo nei casi di un alluminio gonfio dall'ossido.
Invece sulla parte dei bilanceri ho usato il Quasar vetri e funziona anche col pennellino, ma ho usato anche il limone che non mi ha deluso, anzi l'acido citrico e leggermente più sgrassante. Ma come ribadisco che se l'ossido lo ha rimosso all'80% figuriamoci il ricino indurito che è sparito del tutto con l'aiuto del feltro.
Il Quasar non si usa con il pennello.....
Si bagna il pezzo, lo si lascia agire........e poi si spazzola con un vecchio spazzolino da denti....

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 16 ottobre 24, 02:12   #640 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Il Quasar non si usa con il pennello.....
Si bagna il pezzo, lo si lascia agire........e poi si spazzola con un vecchio spazzolino da denti....
Cosa che riesci ad ottenere anche con il limone certo però il succo di limone al mattino ti depura l'organismo e le vie urinarie, farai pure la pipi cristallina si vede che non siete nipoti di un coltivatore diretto.
Certo mio nonno ha campato una famiglia di cui 4 figli coltivando limoni. Su ''Antichità Belsito'' lo vendono l'acido citrico che si presta bene al restauro.

Bookmarks