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Vecchio 13 ottobre 24, 23:41   #621 (permalink)  Top
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Io comunque ho aperto l' ASP 52, che sono la perfetta copia dei Surpass, quando l'ho sbloccato per oliarlo ho notato che sono aperti, non ha schermatura!
Per me questo tizio li ha trovati di concorrenza della stessa misura ed ha deciso secondo il suo ragionamento di metterlo chiuso cosi da non farlo rovinare nel tempo.
Allora da sopra se è sporco di olio indurito attorno alle molle e bilanceri valvole vuol dire che per trafilaggio penetra dalle guide valvole, poi dovrebbe scendere dalle canne delle aste di comando dove incontra i bicchierini della punteria per poi trafilare e andare a lubrificare l'ingranaggio di asse a camme.......pure che arriva e molto lento questo percorso.
Da giù invece penetra subito dal cuscinetto aperto ed arriva subito, lubrificando anche i cuscinettini laterali dell'asse a camme, infatti c'è un nipple di sfiato.......questo tizio lo ha murato chiuso a vita, sono preoccupato che questo motore e da buttare tranne il cuscinetto, che lo ha preservato dalla corrosione.......ma per favore!
Sarebbe interessante sapere come il motore nasceva .e attenersi alla configurazione iniziale........
Non è detto che i cuscinetti schermati siano peggiori della classica lubrificazione per trafilamento verso il banco dei motori a 4T......
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Vecchio 13 ottobre 24, 23:58   #622 (permalink)  Top
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Il 198 ed il 200 sono 100% sintetici.
Utilizzabili entrambi per metanolo o benzina.
La differenza è solo in viscosità.
Se non ricordo male il 198 è poco meno viscoso del 200.
giusto, pardon, il Kl 100 ha 20% ricino, mi ricordavo male e mi sono confuso
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Vecchio 14 ottobre 24, 00:17   #623 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante sapere come il motore nasceva .e attenersi alla configurazione iniziale........
Non è detto che i cuscinetti schermati siano peggiori della classica lubrificazione per trafilamento verso il banco dei motori a 4T......
Guarda questo video, mi pare lo stesso tizio della pulitrice ultrasuoni; premessa che le foto sono fatte con lampada ravvicinata che sembra tutto lucido e nuovo, con tanto di mantello pistone anche pulito.
Quel cuscinetto è aperto! stesso motore. Più di questo non ho trovato. allego video

https://www.youtube.com/watch?v=TogQNIS1An0
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Vecchio 14 ottobre 24, 01:57   #624 (permalink)  Top
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Questo signore del video smonta anche Saito un ASP.......Cuscinetto anche aperto.
In passato nella moto che aveva mio fratello, quando il meccanico ha chiuso il blocco motore, ha lasciato il coperchio delle valvole aperto, poi usato un motore di avviamento ed ha fatto girare il motore a vuoto per vedere se la pompa meccanica spruzzasse olio dagli ugelli, arrivato l'olio e mi disse, se non arrivava olio il motore fondeva una volta montato!......ma qui nei motorelli 4 tempi per modellismo che non hanno pompa e, proprio l'ultima parte che riceve olio per trafilamento, se glie la vai a murare...ditemi voi.
Sembra bravo a montare il motore ma non capisco l'utilizzo del cannello a gas, non si riesce con pistola termica ad estrarre i cuscinetti?
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Ultima modifica di Coccarda : 14 ottobre 24 alle ore 02:05
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Vecchio 14 ottobre 24, 02:55   #625 (permalink)  Top
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Guarda questo video, mi pare lo stesso tizio della pulitrice ultrasuoni; premessa che le foto sono fatte con lampada ravvicinata che sembra tutto lucido e nuovo, con tanto di mantello pistone anche pulito.
Quel cuscinetto è aperto! stesso motore. Più di questo non ho trovato. allego video

https://www.youtube.com/watch?v=TogQNIS1An0
Dovessi fare un lavoro simile non mi fiderei dei filmati in rete, chiederei al fabbricante del motore che cuscinetti vanno montati, oltretutto ti dirà che tolleranze dovrà avere....
Non mi sembra un pistone pulito .......credo abbia cambiato accoppiamento e stia montando pistone e camicia nuovi.....
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Vecchio 14 ottobre 24, 11:35   #626 (permalink)  Top
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Questo signore del video smonta anche Saito un ASP.......Cuscinetto anche aperto.
In passato nella moto che aveva mio fratello, quando il meccanico ha chiuso il blocco motore, ha lasciato il coperchio delle valvole aperto, poi usato un motore di avviamento ed ha fatto girare il motore a vuoto per vedere se la pompa meccanica spruzzasse olio dagli ugelli, arrivato l'olio e mi disse, se non arrivava olio il motore fondeva una volta montato!......ma qui nei motorelli 4 tempi per modellismo che non hanno pompa e, proprio l'ultima parte che riceve olio per trafilamento, se glie la vai a murare...ditemi voi.
Sembra bravo a montare il motore ma non capisco l'utilizzo del cannello a gas, non si riesce con pistola termica ad estrarre i cuscinetti?
non ho visto benissimo, pistola termica fa poco, cannello fa più calore, secondo me lo usa in fase di montaggio, si chiama accoppiamento serrato a caldo, il cuscinetto non si muove senza usare viti ecc., non mi meraviglia il montaggio, soliti attrezzi, tanto legno e mazza di legno, tubolari per mettere i cuscinetti, quel che mi meraviglia è come l'ha pulito di fuori? non ho capito il passaggio da sporco di ricino a tutti i pezzetti smontati all'inizio, poi lo rimonta e ok, nessun mistero, ma dellapulizia non mostra niente, mi sbaglio? fatemi capire
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Vecchio 14 ottobre 24, 20:44   #627 (permalink)  Top
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Dovessi fare un lavoro simile non mi fiderei dei filmati in rete, chiederei al fabbricante del motore che cuscinetti vanno montati, oltretutto ti dirà che tolleranze dovrà avere....
Non mi sembra un pistone pulito .......credo abbia cambiato accoppiamento e stia montando pistone e camicia nuovi.....
Ho mandato un Email all'OS in Japan.
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Vecchio 15 ottobre 24, 03:08   #628 (permalink)  Top
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non ho visto benissimo, pistola termica fa poco, cannello fa più calore, secondo me lo usa in fase di montaggio, si chiama accoppiamento serrato a caldo, il cuscinetto non si muove senza usare viti ecc., non mi meraviglia il montaggio, soliti attrezzi, tanto legno e mazza di legno, tubolari per mettere i cuscinetti, quel che mi meraviglia è come l'ha pulito di fuori? non ho capito il passaggio da sporco di ricino a tutti i pezzetti smontati all'inizio, poi lo rimonta e ok, nessun mistero, ma dellapulizia non mostra niente, mi sbaglio? fatemi capire
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Vecchio 15 ottobre 24, 09:38   #629 (permalink)  Top
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Questo signore usa pulitrice ultrasuoni.
da altri video lo hai dedotto? mi sono perso il passaggio della pulizia in quanto quando rimonta, tutte le parti sembrano nuove, non è che ha preso un OS nuovo identico al vecchio per fare i like su youtube? boh, oggi tocca pensarle tutte; se si riesce a pulirli in quel modo da come erano ridotti, ritorno al glow 4 tempi come mi insegnò mio padre! comunque da breve ricerca confermo che purtroppo per l'alluminio non esiste prodotto per lucidarlo, tutti i metodi sono solo fantasie poi nel mondo reale e gli acidi, da deboli a forti come il muriatico, non risolvono la patina di ossidazione o le macchie di oli, ricino ecc, vedete questo che vende, https://www.baronerosso.it/forum/mer...der-tiger.html acquistatelo e se riuscite a lucidarlo e farlo tornare come quello del video del OS Surpass sopra, poi insegnatemi e ritorno al glow... anzi li compro solo per lucidarli, il mio amico ripeto gli dava solo di pagliette e spazzolini metallici ma poi da vicino si vedevano le microrighette, nel senso che si vede che è stato sfregato meccanicamente, nulla a che vedere con qualcosa che sembra come nuovo
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Vecchio 15 ottobre 24, 10:28   #630 (permalink)  Top
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da altri video lo hai dedotto? mi sono perso il passaggio della pulizia in quanto quando rimonta, tutte le parti sembrano nuove, non è che ha preso un OS nuovo identico al vecchio per fare i like su youtube? boh, oggi tocca pensarle tutte; se si riesce a pulirli in quel modo da come erano ridotti, ritorno al glow 4 tempi come mi insegnò mio padre! comunque da breve ricerca confermo che purtroppo per l'alluminio non esiste prodotto per lucidarlo, tutti i metodi sono solo fantasie poi nel mondo reale e gli acidi, da deboli a forti come il muriatico, non risolvono la patina di ossidazione o le macchie di oli, ricino ecc, vedete questo che vende, https://www.baronerosso.it/forum/mer...der-tiger.html acquistatelo e se riuscite a lucidarlo e farlo tornare come quello del video del OS Surpass sopra, poi insegnatemi e ritorno al glow... anzi li compro solo per lucidarli, il mio amico ripeto gli dava solo di pagliette e spazzolini metallici ma poi da vicino si vedevano le microrighette, nel senso che si vede che è stato sfregato meccanicamente, nulla a che vedere con qualcosa che sembra come nuovo
È un lavoro brutto e scomodo ma la bollitura con qualche goccia di detersivo stacca praticamente tutti i residui di olio.......
Si rischia però di annerire i pezzi se si sbaglia detersivo e di sporcare tutti i fornelli con la schiuma che si produce......
Praticamente il ricino viene saponificato, diventa gommoso e si stacca.....
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