Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 24, 17:14   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Che cosa hai usato per postare le foto? prova se quelle velature marrone sulla marmitta nella seconda foto vengono via col feltro e succo di limone.
Negativo Coccarda.
Le marmitte per elicottero le pulisco, quando ne ho voglia, con la lucidatrice da carrozzeria.
Pasta mordente da prima e finitura con abbrasiva fine ed acqua.
La pulizia è necessaria solo se uso olio di ricino.
Quando andavo solo con KL198 rimanevano sempre pari al nuovo.
Per le foto sto caricando su postimage per poi collegarle qui con la funzione "inserisci immagine"
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 17:43   #572 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
aspetta non hai visto la foto che ho messo in allegato di uno screenshot da un qualsiasi motore di ricerca, riporto le prime righe dei risultati, basta digitare alluminio e limone ed esce fuori:

“evita di utilizzare i contenitori in alluminio e la carta stagnola per alimenti fortemente acidi o fortemente salati, come succo di limone, aceto, pomodoro, alici marinate, capperi sotto sale.3 dic 2019

Cosa non mettere a contatto con l'alluminio?
Le indicazioni sono chiare: – non usare l'alluminio a contatto con alimenti fortemente acidi o salati (per esempio limone, pomodoro, salumi…)”

questo perché parlando di cibo, l’acido scioglie l’alluminio, chiaramente non lo vedi in un giorno, e poi te lo mangi ipotizzando che i metalli liberi non facciano molto bene, per non dire che se ti entra in circolazione nel sangue ci rimani secco; nei motori accade che te lo digerisci il motore, quindi usalo pure il limone ma sai che ad ogni strofinata parte sporco e alluminio, e tra gli interstizi cristallini metallici superficiali non credo che faccia molto bene alla resistenza meccanica, capisci oppure fai appposta, questo non si capisce, con gli acidi si fa decapaggio ma porti via metallo
L'acido scioglie l'alluminio, un acido debole come dice wikipedia! ma che lavoro è di tutta la vita che sto li col trapano acceso, che devo metterlo ammollo all'acido citrico, ore, giorni, oppure fare una miscela di succo di limone.... perchè porti un paragone di contenitori in alluminio se non sai la composizione se è una lega, per uso alimentare dove sta del succo di limone o pomodoro giorni, mesi.
Ma già il processo ossidativo lo ha attivato la sua miscela. Al lavoro sull'acciaio inox mi dissero, acido muriatico per levare la ruggine, poi immediatamente acqua corrente.
Io dopo la rimozione dell'incrostazione da ricino subito dopo spennellata della sua stessa miscela cosi vedi se ha reazioni strane. Per finire ripetendo sempre le stesse cose, ho bagnato la parte sottostante di succo di limone senza rimuovere il succo, non vedo annerimento, siamo a due giorni.
Mi piacerebbe capire da lockeid se veramente il succo di limone scioglie quelle leggere macchie, velature di ricino col limone, era meglio se usavo fresetta metallica abrasiva che asporta materiale? Come si usa la tecnica del'olio dei freni, tutto ammollo a scaldare?
Vecchio 19 settembre 24, 18:31   #573 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Io capisco che in Sicilia avete limoni ovunque. Qui costano abbastanza cari, da non giustificarne lo spreco che ne fai tu. I prodotti normalmente usati in officina puliscono meglio e costano meno.
Io capisco anche che tu hai troppo tempo libero.
E lo stai usando male, sfracellandoci i sacri bronzi da troppo, troppo tempo.
Vecchio 19 settembre 24, 18:31   #574 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Coccarda la verità è che non mi cimento in pulizia motori tranne quando devo revisionarli, il succo di limone non l'ho mai usato e per il momento preferisco utilizzare il tempo per andare al campo.
Se la pulizia è davvero necessaria vuol dire che il motore è in pessime condizioni tali da farmi schifo.
Uso olio per freni tipo DOT più usurato possibile.
Quello che sto usando ora ha oltre 10 anni e l'ho tirato via dall'auto per normale manutenzione.
Fornelletto da campeggio, scaldo, di tanto lo tiro fuori, spazzolino imbevuto di acetone.
Quando si raffredda ricomincio da capo.
In rari casi lo lascio in ammollo sempre in olio per freni caldo per poi quanto descritto prima
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 20:48   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

`
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Io capisco che in Sicilia avete limoni ovunque. Qui costano abbastanza cari, da non giustificarne lo spreco che ne fai tu. I prodotti normalmente usati in officina puliscono meglio e costano meno.
Io capisco anche che tu hai troppo tempo libero.
E lo stai usando male, sfracellandoci i sacri bronzi da troppo, troppo tempo.
In questo smontaggio che farò non ti romperò i bronzi, anzi qui scopriremo quanto detto da te, ovvero deflettore visto al buio colore ciliegio, dal calore che sprigiona, cilindro/pistone della stessa colorazione blu scuro uguale al deflettore, poi se abbiamo valvole inchiodate, vicino a me ho l'immondizia, vediamo tra sabato e domenica ....bel video! poi per la cronaca siciliana dei limoni, ma penso anche in zona Sorrento......comunque guarda caso ho trovato il Quasar vetri e, sulla zona dei bilancieri colore marrone funziona, anche con un pennellino, ma non mi ha tradito neanche il succo di limone.......stesso effetto! rimane ancora da completare! non paragoniamo un officina meccanica dove ho sempre visto pulire i pezzi unti dall'olio/grasso con la stessa benzina, tranne un rettificatore con vasca di lavaggio, con meno di mezzo limone ci fai un intero micromotore per modellismo. Hai comprato acqua Fiuggi e limone che fa bene!
Vecchio 19 settembre 24, 21:58   #576 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
`

In questo smontaggio che farò non ti romperò i bronzi, anzi qui scopriremo quanto detto da te, ovvero deflettore visto al buio colore ciliegio, dal calore che sprigiona, cilindro/pistone della stessa colorazione blu scuro uguale al deflettore, poi se abbiamo valvole inchiodate, vicino a me ho l'immondizia, vediamo tra sabato e domenica ....bel video! poi per la cronaca siciliana dei limoni, ma penso anche in zona Sorrento......comunque guarda caso ho trovato il Quasar vetri e, sulla zona dei bilancieri colore marrone funziona, anche con un pennellino, ma non mi ha tradito neanche il succo di limone.......stesso effetto! rimane ancora da completare! non paragoniamo un officina meccanica dove ho sempre visto pulire i pezzi unti dall'olio/grasso con la stessa benzina, tranne un rettificatore con vasca di lavaggio, con meno di mezzo limone ci fai un intero micromotore per modellismo. Hai comprato acqua Fiuggi e limone che fa bene!
Non insistere......ti ha già spiegato cosa devi farci con il limone.......
.....se ti interessa ti potrei spiegare i mille usi del pompelmo..

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 22:10   #577 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
scusa coccarda, ma a sto punto voglio capire da dove vieni spero non della mia zona, ma ci sei veramente o ci fai tha detto che non ha toccato la marmitta così si vede come era il motore, un motore così ripulito mai visto
Appunto io vengo da un'altra zona.
La mostro col video.
Stai attento che la cappotta motore, quel signore te la fà con le mani e non di abs o resine.

https://www.youtube.com/watch?v=fD71axXaTUM

Ultima modifica di Coccarda : 19 settembre 24 alle ore 22:13
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 22:33   #578 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
L'acido scioglie l'alluminio, un acido debole come dice wikipedia! ma che lavoro è di tutta la vita che sto li col trapano acceso, che devo metterlo ammollo all'acido citrico, ore, giorni, oppure fare una miscela di succo di limone.... perchè porti un paragone di contenitori in alluminio se non sai la composizione se è una lega, per uso alimentare dove sta del succo di limone o pomodoro giorni, mesi.
Ma già il processo ossidativo lo ha attivato la sua miscela. Al lavoro sull'acciaio inox mi dissero, acido muriatico per levare la ruggine, poi immediatamente acqua corrente.
Io dopo la rimozione dell'incrostazione da ricino subito dopo spennellata della sua stessa miscela cosi vedi se ha reazioni strane. Per finire ripetendo sempre le stesse cose, ho bagnato la parte sottostante di succo di limone senza rimuovere il succo, non vedo annerimento, siamo a due giorni.
Mi piacerebbe capire da lockeid se veramente il succo di limone scioglie quelle leggere macchie, velature di ricino col limone, era meglio se usavo fresetta metallica abrasiva che asporta materiale? Come si usa la tecnica del'olio dei freni, tutto ammollo a scaldare?
non è che ho capito molto; perché se tu leggi su internet le cose vanno bene, mentre se ti dico scrivi “limone alluminio” su un motore di ricerca ti appare di non usarne univocamente? a prescindere da che lega sia, si parla di alimentare perché ci sono rischi per la salute sul fatto che l’’alluminio viene rilasciato sui cibi ipotizzo che l’ alluminio non gradisca l’acido citrico, poi ripeto non sono io che ho detto che annerisce, se ti fa fai tu ma secondo me bene non gli fa, e non minacciare riguardo il tuo ultimo messaggio

certo su inox e ruggine acido muriatico e sciacquata, ma porta via , su un motorino bello per vedere le finiture non penso sia il massimo col tempo digerirlo; ma poi scusa ho capito male o metti il trapano a mollo di acido citrico ? ragazzi spero che scherzi non ha senso, l’acido citrico anche per il costo si usa in industria alimentare boh per me non hai il controllo di te stesso

Ultima modifica di flyhight : 19 settembre 24 alle ore 22:41
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 23:15   #579 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
non è che ho capito molto; perché se tu leggi su internet le cose vanno bene, mentre se ti dico scrivi “limone alluminio” su un motore di ricerca ti appare di non usarne univocamente? a prescindere da che lega sia, si parla di alimentare perché ci sono rischi per la salute sul fatto che l’’alluminio viene rilasciato sui cibi ipotizzo che l’ alluminio non gradisca l’acido citrico, poi ripeto non sono io che ho detto che annerisce, se ti fa fai tu ma secondo me bene non gli fa, e non minacciare riguardo il tuo ultimo messaggio
Premessa: internet e come la moneta c'è chi dice una cosa e chi ne afferma un altra.
Per l'ennesima volta hai letto il mio articolo sui catalizzatori ripuliti dal succo di limone?
Poi stasera ho dato per due secondi contati una spennellata sul ricino ingommato sia col quasar che con il limone ........con limone non vedo danni!! per un esposizione di pochi secondi/minuti e pure giorni........nel mio video che farò mostrerò l'annerimento che provoca l'esposizione prolungata alla miscela/umidità anche esternamente. Poi secondo me non hai capito la tecnica che ho imparato al lavoro con l'acciaio inox delle imbarcazioni (solo quelle delle imbarcazioni cosi evitiamo danni causati dai miei consigli) l'uso prolungato, quindi se non mi dicevano di mettere subito acqua corrente se lo sarebbe mangiato anche il succo di limone. Tutti gli acidi e solventi si mangiano i metalli ed aggiungo anche gli abrasivi.........

Hai visto il video?

Ultima modifica di Coccarda : 19 settembre 24 alle ore 23:20
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 23:38   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

In questo negozio di Roma vendono l'acido citrico, vedi che dicono

https://www.antichitabelsito.it/acido_citrico.htm

Bookmarks