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Vecchio 18 settembre 24, 13:39   #551 (permalink)  Top
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Una buona alternativa alla paglietta metallica è lo scotch brite (i panni in materiale sintetico verde che usiamo in cucina). E' meno aggressivo della paglietta metallica e pulisce altrettanto bene.
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Vecchio 18 settembre 24, 13:57   #552 (permalink)  Top
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Dopo 1 settimana in ammollo sono riuscito a smontare una fascia elastica di un motore fermo da decenni.
Hai notato se una permanenza prolungata del Quasar riesce a fare fiorire ruggine ....??....
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Vecchio 18 settembre 24, 14:02   #553 (permalink)  Top
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Una buona alternativa alla paglietta metallica è lo scotch brite (i panni in materiale sintetico verde che usiamo in cucina). E' meno aggressivo della paglietta metallica e pulisce altrettanto bene.
Tagliata in dischetti da circa 30 mm di diametro e montata con due rondelle sugli alberini dei dischetti da taglio del Dremel velocizza certi lavori......obbligatori gli occhiali protettivi......

Uso la paglietta metallica 0000 da mobilieri intrisa di olio pulito per pulire le cromature......
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Vecchio 18 settembre 24, 14:12   #554 (permalink)  Top
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Tagliata in dischetti da circa 30 mm di diametro e montata con due rondelle sugli alberini dei dischetti da taglio del Dremel velocizza certi lavori......obbligatori gli occhiali protettivi......

Uso la paglietta metallica 0000 da mobilieri intrisa di olio pulito per pulire le cromature......
Confermo in toto. Già provate in passato entrambi i metodi con ottimi risultati.
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Vecchio 18 settembre 24, 18:12   #555 (permalink)  Top
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allora 4 messaggi 8 foto la prima sola si vede

impariamo dalle foto: se l'autofocus ti mette a fuoco il trapano, è inutile che scatti; quindi sul display a prescindere dall'apparato fotografico dovresti vedere un quadratino che indica cosa ti sta mettendo a fuoco, quindi se si posa sulla morsa al gruppo interessa molto meno; se proprio non fa quello che vuoi l'autofocus, c'è il modo di indicare l'oggetto che ti interessa con lo spot centrale su macchine fotografiche e il metodo dello spostamento dal centro, o col dito su smartphone in genere, hai fotografato tutto il laboratorio meno il motore

col il ricino come dicevo settimane fa l'unica cosa è la pulizia meccanica con paglietta, minipaglietta e simili, il limone è un acido che va bene in cucina io non ho detto che rovina ma per i glow mai usati probabilmente non hai fatto nessuna scoperta, non serve a niente, l'acido lasciato a lungo, non è il tu caso perchè poi ovviamente lavi tutto con altro, sull'alluminio crea solo cose indesiderate, residui di reazioni chimiche bianche, con alcuni prodotti come detto diventa nero, bisogna trovare quello che gli piace

quindi 80 messaggi, 3 brevetti, 2 ricette segrete per dire che l'unica cosa per pulire detta settimane fa è che bisogna strofinare con paglietta nessun prodotto va bene, bisogna sfregare con pagletta e nemmeno basta perchè rimangono aloni e macchie sull'alluminio, al che ci vuole la chimica ma non so che prodotto, se qualcuno sa che esiste qualcosa per dopo la pulizia meccanica ben venga

ps in officina meccanica delle auto, motori, parti meccaniche perlopù si usa nafta
Dimmi se vedi questa foto. Se la vedi i puntini giallo e rosso fa notare lo sbiancamento, non l' annerimento dall' usura dei vapori della miscela, incluso l' olio appiccicato di colore marrone

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Vecchio 18 settembre 24, 18:42   #556 (permalink)  Top
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Hai notato se una permanenza prolungata del Quasar riesce a fare fiorire ruggine ....??....
Il pistone in oggetto era perfetto, vecchio OS Max-H 40P.
Comunque ci sono molte varianti di alluminio con rezioni diverse.
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Vecchio 18 settembre 24, 19:37   #557 (permalink)  Top
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Il pistone in oggetto era perfetto, vecchio OS Max-H 40P.
Comunque ci sono molte varianti di alluminio con rezioni diverse.
Vorrei provare a sbloccare il motore di una moto, Honda 750 Four, e dato che fin'ora non ha ceduto vorrei provare con il Quasar ma temo di fare arrugginite i cilindri....
Faro' qualche test prima.....
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Vecchio 18 settembre 24, 20:17   #558 (permalink)  Top
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Il pistone in oggetto era perfetto, vecchio OS Max-H 40P.
Comunque ci sono molte varianti di alluminio con rezioni diverse.
Sono sempre leghe di alluminio, il 7075 che contiene zinco resistenti alla corrosione ecc......poi soprattutto gli OS, quell'ossidazione e annerimento e sempre liscio al tatto.
Cosa grave se l'alluminio gonfiava e ci dovevo andare con la limetta a spianare.
Questa del limone e da archiviare nel diario delle giovani marmotte? come mi criticò un signore del forum, oppure da includere nei diari di manutenzione seri?
Ripeto ho spennellato il sotto del motore con limone, siamo quasi a due giorni, nessun annerimento, cosa grave se si anneriva subito.
Sento parlare di paglietta di acciaio abrasiva, il feltro come lo vedete?
Guardate cosa ho ordinato, spazzola con setole per lucidare da attaccare al trapano.
La zona da fare la posto con la foto.......per favore confermatemi se vedete le foto, capisco che ad alcuni non glie ne frega niente ed è convinto delle sue idee. Ognuno ha la sua tecnica, l'importante e ottenere un buon risultato senza fare danni. Ed io penso di non avere fatto danni!



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Ultima modifica di Coccarda : 18 settembre 24 alle ore 20:21
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Vecchio 18 settembre 24, 20:54   #559 (permalink)  Top
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Mentre si combatte l'ennesima guerra per futili motivi ieri sono stato costretto a smontare un OS 50 Hyper dopo anni di voli in elicottero senza mai tradire.
Visto che da un pò di anni a questa parte l'olio di ricino è tornato ad essere presente nella mia miscela hely, immaginate voi le condizioni della zona testa e flangia marmitta.
Come in altri casi ho utilizzato olio per freni, fornelletto da campeggio, spazzolino ed acetone = pulizia perfetta.
Anche le macchie cotte dall'eccessivo calore sono venute via.
In altri casi meno gravi ho utilizzato il quasar vetri così come avete fatto anche voi.
Saluti
Proprio pulito senza qualche alone leggero? mi mostri qualche foto? solo olio scaldato oppure il pezzo immerso nell' olio?
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Vecchio 18 settembre 24, 22:08   #560 (permalink)  Top
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Sono sempre leghe di alluminio, il 7075 che contiene zinco resistenti alla corrosione ecc......poi soprattutto gli OS, quell'ossidazione e annerimento e sempre liscio al tatto.
Cosa grave se l'alluminio gonfiava e ci dovevo andare con la limetta a spianare.
Questa del limone e da archiviare nel diario delle giovani marmotte? come mi criticò un signore del forum, oppure da includere nei diari di manutenzione seri?
Ripeto ho spennellato il sotto del motore con limone, siamo quasi a due giorni, nessun annerimento, cosa grave se si anneriva subito.
Sento parlare di paglietta di acciaio abrasiva, il feltro come lo vedete?
Guardate cosa ho ordinato, spazzola con setole per lucidare da attaccare al trapano.
La zona da fare la posto con la foto.......per favore confermatemi se vedete le foto, capisco che ad alcuni non glie ne frega niente ed è convinto delle sue idee. Ognuno ha la sua tecnica, l'importante e ottenere un buon risultato senza fare danni. Ed io penso di non avere fatto danni!



Ti prego di non avventurarti nel campo della metallurgia delle leghe di alluminio e di non pontificare su argomenti che evidentemente non conosci. Dire semplicisticamente che la 7075 è resistente alla corrosione è una boiata gigantesca. Dipente dall' ambiente di esposizione e dallo stato fisico di fornitura. Nei nostri motori glow/ benzina la 7075 T6 viene molto probabilmente usata per la sola biella. Tutti gli altri pezzi (esclusi ovviamente albero, valvole, molle, viterie, camicia ecc.) sono in ieghe di alluminio da pressofusione (con il silicio quale maggiore elemento di alligazione).
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