Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 24, 23:47   #531 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Se non è un acido ed è neutro non fa niente per incrostazioni, non fa miracoli, lo hai detto tu!
Non girare la frittata, hai detto che si usano acidi.......quali acidi.....??
Non hai la più pallida idea di ciò che stai dicendo e pretendi di insegnare a fare determinate operazioni solo per sentito dire.....
Dopo il limone per pulire i motori ci verrai a spiegare come pulire i cuscinetti mettendoli nel soffritto di cipolle.....??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 24, 23:50   #532 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Mi ricordo andando a trovare un ragazzo figlio di un rettificatore che aveva la vasca per lavaggio chimico riscaldante ma non ricordo se era ultrasuoni.
Gli chiesi cosa conteneva e, mi disse che esiste un liquido speciale adatto, ma per risparmiare mettevano quello che capitava: cocktail di benzina, gasolio, diluente. Infatti i meccanici usano la stessa benzina per lavare i vari pezzi unti.
Si.....la famosa vasca di lavaggio chimico a base di macumbe ....
Sempre per sentito dire mi raccomando........

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 17 settembre 24, 00:09   #533 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non girare la frittata, hai detto che si usano acidi.......quali acidi.....??
Non hai la più pallida idea di ciò che stai dicendo e pretendi di insegnare a fare determinate operazioni solo per sentito dire.....
Dopo il limone per pulire i motori ci verrai a spiegare come pulire i cuscinetti mettendoli nel soffritto di cipolle.....??
Che ne so, acidi in generale che mettono negli sgrassatori potenti. Hai letto l'articolo dei catalizzatori? che ne pensi?
Nelle vasche ulltrasuoni mettono anche acidi a secondo di cosa devono pulire........tu la possiedi? cosa hai usato? allego foto.
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240916225957.jpg  
Vecchio 17 settembre 24, 00:47   #534 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si.....la famosa vasca di lavaggio chimico a base di macumbe ....
Sempre per sentito dire mi raccomando........
Allora, io non faccio niente per sentito dire..........Stavo usando semplice diluente per levare quelle macchie marrone di olio di ricino, ma stavo usando un pennellino ed impiegando troppo tempo. Quindi mi interessava scaldare il pezzo per velocizzare il lavoro, ma il diluente prende fuoco!!!ricordando che in capagna diedi fuoco a del diluente e non si spegneva neanche con acqua talmente è infiammabile, allora mi ricordai quando portavamo mio nonno in campagna che avevamo il barbecue nuovo, diceva di passare il limone subito quando finivamo di arrostire la carne/salsiccia che ritorna il metallo nuovo, il limone sgrassa!! ho iniziato a guglare, ho digitato per l'esattezza ''succo di limone per pulire il sotto testa dei motori'' visto che dovrò smontare la testata, poi sono andato a vedere le fresette in feltro, anche guglando e dice che non sono abrasive! tu insisti grattare, abrasivi.
Vecchio 17 settembre 24, 04:34   #535 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Che ne so, acidi in generale che mettono negli sgrassatori potenti. Hai letto l'articolo dei catalizzatori? che ne pensi?
Nelle vasche ulltrasuoni mettono anche acidi a secondo di cosa devono pulire........tu la possiedi? cosa hai usato? allego foto.
Certo, c'è l'ho e la uso......per cui smetti di scrivere boiate.....

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 17 settembre 24, 04:36   #536 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Citazione:
Allora, io non faccio niente per sentito dire..........Stavo usando semplice diluente per levare quelle macchie marrone di olio di ricino, ma stavo usando un pennellino ed impiegando troppo tempo. Quindi mi interessava scaldare il pezzo per velocizzare il lavoro, ma il diluente prende fuoco!!!ricordando che in capagna diedi fuoco a del diluente e non si spegneva neanche con acqua talmente è infiammabile, allora mi ricordai quando portavamo mio nonno in campagna che avevamo il barbecue nuovo, diceva di passare il limone subito quando finivamo di arrostire la carne/salsiccia che ritorna il metallo nuovo, il limone sgrassa!! ho iniziato a guglare, ho digitato per l'esattezza ''succo di limone per pulire il sotto testa dei motori'' visto che dovrò smontare la testata, poi sono andato a vedere le fresette in feltro, anche guglando e dice che non sono abrasive! tu insisti grattare, abrasivi.
Ti ha spiegato bene Ranox cosa farci con il limone.......

www.aeroclubbiella.com
Vecchio 17 settembre 24, 09:24   #537 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
Mai sottovalutare le proprietà del limone :
https://www.youtube.com/watch?v=iVJckyVyER8
Vecchio 17 settembre 24, 15:25   #538 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Mi piacerebbe vedere un suo motore trattato come racconta di aver visto fare.
Mi piacerebbe anche vedere quel motore acceso e attaccato in punta a un modello.
Detto questo personalmente mi diverto ne più ne meno come la barzelletta del post precedente.
Il problema è che qualche principiante possa prende queste notizie come vere e applicarle.
Ma, ormai e purtroppo, ci sono principianti in giro?

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Vecchio 17 settembre 24, 15:59   #539 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Addirittura facciamo grossi danni.
Proprio su internet dice un tizio di un forum che nel sottotesta passa cartavetro per levare l'incrostazione.
Vi racconto un'esperienza lavorativa per ricollegarmi quanto detto da ev2driver che annerisce.
Anni addietro trovai un lavoro in un rimessaggio di imbarcazioni; tra parentesi durai giusto un mese perché vomitai e il figlio del padrone si accorse che avevo schiuma nel vomito rossa.
In poche parole avevo tre ulcere duodenali, visto che nel sud Italia si lavora in nero si spaventarono e mi licenziarono, ma io sono ancora qui e loro sono li, chiudendo la parentesi delle mie sventure, mi insegnarono come levare delle piccole puntine e velature di ruggine da tutti i passamani ecc in acciaio inox delle barche, qualcuno dirà.....ma l'acciaio inox non fa ruggine, invece si, l'acqua marina e altamente corrosiva, nel tempo. Una passata di pennellino con acido muriatico e subito dopo acqua corrente, e ritornava come nuovo.
Andatevi a vedere la nostra Americo Vespucci, un capo lavoro......tutto legno, vedi le gondole veneziane tutto in legno, il Vintage e una cosa meravigliosa, io mi ricordo quando attraccavo a Messina o Reggio Calabria quei traghetti di ferro brutti alcuni rimessi a nuovo con quella bella vernice per imbarcazioni, ma tutto ferro.
Ieri o spennellato il sotto del motore in alluminio lucido con limone, fino ad ora niente annerimento! Per me si fa danno se viene lasciato a mollo agli acidi per lungo tempo! Quello che mettono nella pulitrice ad ultrasuoni sono acidi, tutti questi pulitori per metalli lo stesso, proprio il limone e quello meno aggressivo, vi sbianca se avete le occhiaie scure; compratevi una bottiglia di acqua Fiuggi e vi fate una spremuta di limone diluito in poca acqua con un pò di zucchero, vi depura l'organismo.
Con il limone si fanno un sacco di cose, io ho preso da mio nonno che mette il limone pure nella carne, mia madre per levare l'amaro nelle verdure mette un tocco di limone a bollire insieme la verdura, carciofi ecc.
Farò un video e foto a volontà questa del limone non la sapeva nessuno...............quando rimuovi meccanicamente sempre a livello di lucidature i vari tocchi incatramati di olio di ricino ecc, subito dopo una lavata con metanolo puro e non dovrebbe succedere niente, poi se l'alluminio e ossidato annerito dall'umidità e la sua miscela ecc, penso non si puo fare nulla. Intorno al tappo c'è una parte ossidata se andate a vedere le foto precedenti.
mi dispiace per le disavventure di vita, non conta solo il successo, non ti preoccupare; l'Americo Vespucci c'è dell'acciaio? per le parti metalliche, ci sono salito in visita, mi ricordo più che altro ottone o simili... tornando a noi, non so chi pensa che l'inox è inox, da quel poco che so dipende, ci sono inox martensitici ad es che hanno una buona resistenza meccanica ma chimicamente sono pessimi, poi ci sono inox austenitici meglio chimicamente, ad es. commercialmente sono molto noti AISI 304 e AISI 316 che hanno costi differenti e anche comportamento meccanico e chimico, ma come nel primo caso citato essi sono strutturali, prova sul 304 a metterci limone e lasciarlo 24 ore, il giorno dopo ci passi carta bianca e ti diventa marrone, si chiama pitting; altro noto è il cosiddetto 18/10 che sono numeri relativi al cromo e nichel, molto resistente chimicamente ma non meccanicamente: prova a piegarlo... non a caso ci si fanno le forchette; l'alluminio è un altro mondo, è autopassivante e non sopporta acidi, oltretutto reagisce male con certi prodotti a prescindere dalla acidità o alcalinità, in quanto si creano ossidi praticamente neri, vuole solo i suoi prodotti che gli piacciono; lascio ai chimici più esperti eventualmente la parola; PS sugli acciai l'acido muriatico detto comunemente, si tratta di acido cloridrico, credo il più potente in generale senza considerare affinità particolari, lucida ma essendo acido non ci si accorge che porta via si lo sporco, ma anche il metallo, una notevole superficie di esso, che anche se non si vede ad una prima vista e si potrebbe pensare che sono pochi micron, col tempo ti mangi la nave per farla breve...

Ultima modifica di flyhight : 17 settembre 24 alle ore 16:03
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 24, 16:19   #540 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Ho scatenato l'apocalisse per del succo di limone.........na bella granita al limone o spremuta vado a concludere la pulizia del tappo carter che tra l'altro è pure senza guarnizione.
Sono fiducioso per il sottotesta e celo pistone annerito, se riesce a pulire i catalizzatori.
Non le vedete quelle fumate nere delle auto diesel vecchie in accelerazione!

Bookmarks