Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 24, 19:40   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Per rispondere a runnerfly sul mio accanimento sulla ricerca di olio, voglio spiegare che qui non si tratta di accanimento, ma visto la fuoriuscita dal mercato di un ottimo olio che è il Motul micro, quindi a me fa piacere trovare alternative per far continuare a vivere i motori glow. Ho trovato quest'olio di ricino colorato miscelabile con metanolo e nitrometano venduto a 13,95€ litro, già lo possiedo, devo fare un test per vedere se è compatibile con olio sintetico e naturalmente nitro e metanolo. Qui un video in francese dove parla di etanolo, non so se in francese significa metanolo. Comunque attendete un mio test.
La cosa potrebbe interessare a lockeid visto il colorante blu. allego video e sito dove acquistarlo, dove anche il sito dice miscelabile con metanolo ed anche per moto speedway che si sa che vanno a metanolo.

https://www.youtube.com/watch?v=t_uKb1iMEgQ

https://www.baboon.eu/it/recambio/pu...l/000001512598
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 24, 21:36   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Non vedo commenti su questo olio, non ha suscitato interesse, forse perché è di colore blu puffo?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 24, 11:24   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 178
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Scusa Coccarda, ma sembra semplice olio di Ricino Blu, che si trova in giro (non blu).
Poi il prezzo non mi sembra un granché (se è tutto/in gran parte olio di ricino).

Tu provalo e facci sapere. Io faccio fuori poco più di mezzo litro di miscela a settimana, e ho componenti per farne 60-70 litri, quindi seguo con interesse, ma non credo che lo comprerò per ora.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 24, 11:50   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Scusa Coccarda, ma sembra semplice olio di Ricino Blu, che si trova in giro (non blu).
Poi il prezzo non mi sembra un granché (se è tutto/in gran parte olio di ricino).

Tu provalo e facci sapere. Io faccio fuori poco più di mezzo litro di miscela a settimana, e ho componenti per farne 60-70 litri, quindi seguo con interesse, ma non credo che lo comprerò per ora.

Paolo
Siamo li non può avere un valore di piu di 13€ litro
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 24, 23:41   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Premessa: foto1 dovrò smontare la testa di questo OS 52 FS Surpass usato, perche è arrivato con quel deflettore a 90° colore bluastro; ciò significa che questo motore ha scaldato, quindi dovrò controllarmi le valvole se sono inchiodate, poi il cilindro se è diventato di quel colore.
Domanda: qualcuno conosce la temperatura che raggiunge un 4 tempi quando è acceso? perché dovrò scaldarlo inizialmente, per sbloccarlo prima di smontare la testa.
Poi foto2, una bella scoperta. Facendo la preparazione per sbloccare e smontare il motore, ho notato nel tappo del carter e, dentro il carter motore, quel colore che rilascia i depositi dell'olio e, volevo scaldarlo per poi pulirlo con diluente; ma il diluente oltre ad essere infiammabile è un solvente con un sacco di prodotti chimici che potrebbe anche ossidare l'alluminio e prendere fuoco se scaldo.
Allora mi ricordai quando mio nonno che era un coltivatore di limoni mi consigliò come pulire la griglia nuova del barbecue dal grasso della carne che la fa diventare appunto il metallo di quel colore marroncino.
Come potete vedere il tappo del carter, soltanto usando le fresette di feltro, che trovate nei mini trapani, fatti con la lana, quindi di origine animale, che non sono abrasivi come quelle di metallo....... già a freddo hanno quasi sgrassato l'olio indurito, poi scaldando il tappo; vedi in foto3 al 98% proprio sparito, altro che pulitrice ultrasuoni che non fa miracoli.. I pistoni laterlamente se non sbaglio diventano marrone.
Leggete anche l'allegato cosa sono riusciti a fare col succo di limone!

https://www.lescienze.it/news/2005/0...zatori-584963/
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240914193003.jpg   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240914192950.jpg   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240914201557.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 14 settembre 24 alle ore 23:48
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 24, 16:01   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 178
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
ciao Coccarda,

non mi sembra che il tuo motore necessiti smontaggi o pulizie varie.

metti un po di mischela nel motore ( dallo scarico e nel carter) per sciacquarlo un po'

e vedi se gira, poi vedi se ha compressione.

Io mi fermerei qui, poi proverei ad accenderlo, per vedere come si comporta.
I motori usati, se smontati senza una necessità ( perche hanno dei problemi) possono peggiorare....

comunque non usare acido citrico, annerisce l'alluminio!
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 24, 19:25   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.672
Lascia campare quel motore.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 24, 20:28   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
ciao Coccarda,

non mi sembra che il tuo motore necessiti smontaggi o pulizie varie.

metti un po di mischela nel motore ( dallo scarico e nel carter) per sciacquarlo un po'

e vedi se gira, poi vedi se ha compressione.

Io mi fermerei qui, poi proverei ad accenderlo, per vedere come si comporta.
I motori usati, se smontati senza una necessità ( perche hanno dei problemi) possono peggiorare....

comunque non usare acido citrico, annerisce l'alluminio!
Ciao a te e lockeid.

Io comunque a fine lavoro ho dato una passata di carta imbevuta di metanolo puro.
Comunque dalle foto il risultato buono e stato ottenuto!
Ancora il lavoro intorno non è finito, ma si nota che è più chiaro, parliamo di una parte che è stata all'interno del motore con presenza di nitrometano.
In questo articolo dice il contrario, dice anche di scaldare, cosa che ho pensato senza leggerlo, poi il veltro messo su trapano/trapanino che serve per lucidare i gioielli! io il diluente lo tengo sempre in casa, metti che non ne avevo, faccio prima con due limoni, il fatto di scaldare che non mi prende fuoco come il diluente! allego articolo.

https://www.donnad.it/a-casa/pulire-...cco-come-farlo
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240915192821.jpg   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240915192834.jpg   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20240915192850.jpg  
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 15 settembre 24 alle ore 20:34
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 24, 22:39   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.863
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ciao a te e lockeid.

Io comunque a fine lavoro ho dato una passata di carta imbevuta di metanolo puro.
Comunque dalle foto il risultato buono e stato ottenuto!
Ancora il lavoro intorno non è finito, ma si nota che è più chiaro, parliamo di una parte che è stata all'interno del motore con presenza di nitrometano.
In questo articolo dice il contrario, dice anche di scaldare, cosa che ho pensato senza leggerlo, poi il veltro messo su trapano/trapanino che serve per lucidare i gioielli! io il diluente lo tengo sempre in casa, metti che non ne avevo, faccio prima con due limoni, il fatto di scaldare che non mi prende fuoco come il diluente! allego articolo.

https://www.donnad.it/a-casa/pulire-...cco-come-farlo
Sono motori, non pentole.....
Ti hanno già detto di non usare il limone.....
Se usi spazzole abrasive sul tappo posteriore dei motori rischi di perdere la planarità dei piani di appoggio del tappo che dopo sfiatera' anche con la guarnizione di carta....
Con queste premesse lascia stare quel motore, lucidarlo all'interno non serve a nulla......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 24, 23:00   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sono motori, non pentole.....
Ti hanno già detto di non usare il limone.....
Se usi spazzole abrasive sul tappo posteriore dei motori rischi di perdere la planarità dei piani di appoggio del tappo che dopo sfiatera' anche con la guarnizione di carta....
Con queste premesse lascia stare quel motore, lucidarlo all'interno non serve a nulla......
Ero interessato di più all'esterno quando si sporca di colore marroncino.
Assolutamente niente di abrasivo, le fresette di feltro sono fatti con la lana di pecora, non abrasivi.........diventano abrasivi se metti polysh, pasta abrasiva ecc.
Il celo del pistone ed il sotto testa annerito dalla combustione se ritorna come quel lavoro che ho fatto?
un pistone lateralmente colore marrone di cottura di olio di ricino, se il limone e il feltro lo riportano, non dico come nuovo ma quasi?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO TUTTO motori, esc, riceventi, FPV, Lipo, Eliche marste881 Merc. Motori ed Elettronica 1 22 gennaio 15 15:04
Vendo Motori,Eliche,Lipo!!! (Tutto per multirotori) leoroby Merc. Motori ed Elettronica 1 25 giugno 12 17:08
[OT] Miscele e % olio? CescoP Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 10:42
Eliche per motori a Benzina & Glow ! valledeglidei Merc. Navimodellismo 4 10 giugno 10 22:24
Composizione miscele glow I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 23 febbraio 09 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002