Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 24, 22:31   #451 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Ho capito, niente da fare allora.
Vecchio 14 giugno 24, 11:25   #452 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
In Germania hanno più restrizioni di noi. Ai privati non è consentito comprare combustibili e miscele per corrispondenza. Solo agli operatori commerciali é consentito. Inoltre non è consentito commerciare nitrometano puro ma solo premiscelato al 50%. Aggiungo io , che credo il nitrometano diluito sia vendibile ai soli operatori commerciali, quale probabilmente crede tu sia, dato che stai chiedendo la spedizione di materiale infiammabile, notoriamente vietata in Germania ai privati. Se intendi comprare nitrometano come operatore commerciale, tanto vale comprarlo da Girelli in Italia, dove lo vendono puro al 99% e rotti.

Paolo
Premiscelato al 50% con cosa?
Scusate ma io non ho capito proprio niente
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 24, 12:21   #453 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Premiscelato al 50% con cosa?
Scusate ma io non ho capito proprio niente
forse con alcol metilico
Vecchio 14 giugno 24, 13:26   #454 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
In Germania, non vendono nitrometano puro ai negozianti, solo miscelato al 50% (credo proprio con alcool metilico)
Ai privati è come in Italia: non vendono miscele più del 15% in peso di Nitrometano

In più i privati possono comprare miscele e/o metanolo metanitro solo di persona, non è consentita la spedizione.
I privati possono comprare e farsi spedire solo l'olio.

Poi i tedeschi hanno mille norme e leggi che ignoro, io riporto solo quello che ho capito, viaggiando ogni tanto in Germania, parlando con qualche negoziante tedesco.

In sintesi:
Un normale modellista Italiano dalla Germania può compare solo olio.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 24, 13:47   #455 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Grazie per la risposta.
Sulle leggi ti eri spiegato bene ma non riuscivo a razionalizzare la concentrazione del nitro 50%.
Se lo vendono miscelato al 50% con alcol metilico il problema lo hanno risolto.
Basta qualche calcolo aritmetico e ti aggiusti la mix come meglio credi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 24, 17:03   #456 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Sulle leggi ti eri spiegato bene ma non riuscivo a razionalizzare la concentrazione del nitro 50%.
Se lo vendono miscelato al 50% con alcol metilico il problema lo hanno risolto.
Basta qualche calcolo aritmetico e ti aggiusti la mix come meglio credi.
Ciao
Ma non posso comprare il metanitro da Jonathan.........16€ per spedire un litro di birra
Vecchio 16 giugno 24, 10:06   #457 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Anch'io sono ancora appassionato ai motori glow ( ho diversi 4t OS su belle riproduzioni) anche se utilizzo il benzina per modelli grandi acrobatici.
Devo dire comunque che i costi miscela per un motore glow a 4t sono ormai PROIBITIVI e quindi è impensabile che il glow (almeno il 4t) resista ancora a lungo...
Da parte mia mi ero premunito per tempo e ho un sacco di miscela e di componenti per la stessa.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 24, 16:16   #458 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Anch'io sono ancora appassionato ai motori glow ( ho diversi 4t OS su belle riproduzioni) anche se utilizzo il benzina per modelli grandi acrobatici.
Devo dire comunque che i costi miscela per un motore glow a 4t sono ormai PROIBITIVI e quindi è impensabile che il glow (almeno il 4t) resista ancora a lungo...
Da parte mia mi ero premunito per tempo e ho un sacco di miscela e di componenti per la stessa.
Molte persone non replicano perché la trovano nei propri negozi della città.
Per esempio modelli Old Time il suo motore è un glow Saito, non morirà il glow stanne certo. Poi anche i negozianti e produttori se ribassassero i prezzi sia per la miscela che per i motori, potrebbe essere un aiuto a non fare morire questi motori.

Ultima modifica di Coccarda : 16 giugno 24 alle ore 16:21
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 24, 09:58   #459 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Molte persone non replicano perché la trovano nei propri negozi della città.
Per esempio modelli Old Time il suo motore è un glow Saito, non morirà il glow stanne certo. Poi anche i negozianti e produttori se ribassassero i prezzi sia per la miscela che per i motori, potrebbe essere un aiuto a non fare morire questi motori.
Queste sono solo delle belle speranze.
I costi della miscela glow per un 4t, ripeto, sono proibitivi (non solo il nitrometano, l'olio la fa quasi da padrone...) e il 4t diventerà un motore esclusivo di nicchia ristretta per chi potrà permetterselo.
Sperare che i prezzi subiscano ridimensionamenti è semplicemente utopico.
Ovviamente mi riferisco agli aeromodellisti che amano il volo e lo praticano assiduamente: chi vola un'ora al mese non ha certamente questi problemi, chi mediamente consuma un quantitativo di miscela /settimana non indifferente può invece rimanere perplesso...
Dobbiamo invece guardare al 4t a benzina: se la DLE dovesse pensare anche al 4t il mercato di quei motori assumerebbe una dimensione ben diversa...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 24, 15:13   #460 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2001
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Queste sono solo delle belle speranze.
I costi della miscela glow per un 4t, ripeto, sono proibitivi (non solo il nitrometano, l'olio la fa quasi da padrone...) e il 4t diventerà un motore esclusivo di nicchia ristretta per chi potrà permetterselo.
Sperare che i prezzi subiscano ridimensionamenti è semplicemente utopico.
Ovviamente mi riferisco agli aeromodellisti che amano il volo e lo praticano assiduamente: chi vola un'ora al mese non ha certamente questi problemi, chi mediamente consuma un quantitativo di miscela /settimana non indifferente può invece rimanere perplesso...
Dobbiamo invece guardare al 4t a benzina: se la DLE dovesse pensare anche al 4t il mercato di quei motori assumerebbe una dimensione ben diversa...
Scusa, ma senza andare troppo lontano, hai a disposizione la serie dei motori SAITO. Certo non sono a buon prezzo, ma la tecnologia 4T richiede un impegno particolare: non puoi prendere un cilindro, un pistone e un carburatore Walbro o clone ed assemblarli. NGH ci ha provato ma i risultati non sono esaltanti e, sebbene disponga di un carburatore a membrana valido (l'hp usato diffusamente nella conversione a benzina di diversi motori), non si è azzardata ad impegnarsi nelle piccole cilindrate.

Bookmarks