25 marzo 24, 17:33 | #311 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
| Citazione:
Sono cose logiche neanche scientifiche, una volta che hai capito che il nitro aumenta calore e l'olio raffredda dammi un range minimo/massimo. 18-24% di olio, visto che di nitro mi dai 10-30%..........mentre 18% olio se manteneva 10-15% nitro ok. La miscela solo ricino non la usa piu nessuno! residui carboniosi, motore sporco. Kavan sarebbe pure furbo che non ha ascoltato il manuale OS ed è andato direttamente al 22% di olio con 30% nitro su motori elicottero.......furbi o piu informati? Ultimi motori OS 4 T serie Alpha sempre li rimasti all'età della pietra, io produttore direi solo sintetico o entrambi con una percentuale non inferiore o superiore al 4% ricino. I manuali si ascoltano e si sentono piu campane, io non ho motore elicottero ma 18% col 30% di nitro col cacchio che gli metto 18% olio, per la miscela Kavan per 4 T aereo, col cavolo che metto 12% olio con 10% nitro....15-16% olio ok!
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 25 marzo 24 alle ore 17:42 | |
25 marzo 24, 21:08 | #312 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
1985/6 facevo la prima elementare e mi fecero provare per la prima volta il volo vincolato. Naturalmente la miscela non la preparavo io; si usava anche il nitrato di amile 2/3%.(ho scritto giusto?) | |
26 marzo 24, 15:35 | #313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
Poi, se vogliamo perdere tempo ad inanellare paragoni fra pere e mele in maniera disordinata e talvolta incomprensibile, perchè sgrammaticata, nessuno lo vieta; ma è solo una perdita di tempo per chi scrive e per chi legge.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
26 marzo 24, 17:39 | #314 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutto quello che ho postato (manuali per prima) non è mai stato commentato, scritto non dal fruttivendolo..Fare paragoni fra pere e mele fa pure bene.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 26 marzo 24 alle ore 17:44 | |
26 marzo 24, 18:37 | #315 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Coccarda, nessuno confuta i dati che riportano i vari produttori/fornitori/venditori/imbonitori ecc. È solo che, e non puoi fare altro che darne atto, che ci sono pagine e pagine di riporto dati un po' alla pene di segugio SENZA aver riportato mai un'opinione scaturita da esperienza diretta. Io e Lockeid siamo stati gli unici ad aver posto una testimonianza diretta e scaturita da uso prolungato, e nel corso di vari anni, di motori glow. Per quanto mi riguarda puoi anche continuare ma, come ha già esposto altro utente e condiviso anche da altri, si parla di fuffa. Mi piacerebbe vedere riportata una TUA esperienza diretta in merito, altrimenti è un po' (ma neanche tanto) come gli interventi del famoso utente che pontifica su tutto pur non avendo mai volato, o quasi. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
26 marzo 24, 19:16 | #316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Caro Coccarda, tu devi imparare a leggere meglio, il manuale OS non dice 18 ,18, 18, ma dice almeno 18% di olio, non ti dà un range ma è a salire... significa che la puoi fare al 19% 20%, 22%, sta al buon senso ed all'esperienza del modellista e per come verrà usato il motore... ovviamente uno può decidere di farla al 15% d'olio non perché c'è questo "avvento del sintetico" ma perché sa come verrà usato... Che poi, con questo avvento del sintetico chi lo dice che bisogna abbassare le percentuali rispetto al ricino? Se il ricino è più resistente del sintetico, secondo me bisogna alzarle le percentuali del sintetico se vogliamo usarlo in toto o in parte al posto del ricino, ma dato che il sintetico costa il doppio del ricino non conviene... Secondo me un buon compromesso è usare 50sint e 50ricino una via di mezzo tra pulizia e protezione... per le percentuali, attenersi alle raccomandazioni delle case produttrici dei motori, in un certo range per usare una o due mix che vadano bene su più motori... basta non dire che questa X miscela non esiste altrimenti non esisterebbero i componenti singoli per fare una miscela personalizzata... Non esiste bianco o nero, rosso o blu, esistono infinite sfumature... e con questo passo e chiudo anch'io...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
26 marzo 24, 19:27 | #317 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
Bookmarks |
| |