22 marzo 24, 15:52 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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Fuel 1. Use a good quality alcohol based model engine fuel containing 5% to 25% nitro, and oil content 5% to 25%. Do not use gasoline fuel. Addirittura DZ 185 dci Red
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
22 marzo 24, 17:21 | #292 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Qui fanno tutti calcoli matematici senza avere capito che siamo obbligati a scegliere tra la miscela pronta ed il metanitro della Jets dove per aereo devi scegliere tra il 5% ed il 10% di nitro se scegli il metanitro, quindi se non possiedi la partita iva per potere comprare il nitro dalla ditta Girelli. Nessuno mi ha risposto nel quesito che mettendo il 18%/20% di olio sul metanitro dove le dosi sono calcolate per contenere 150cc di olio, il nitrometano si ridurebbe? penso di si, che posso dire al 7-8%, ancora peggio se metti il 20% di olio. Siccome qui quasi tutti vanno a benzina ed elettrico ecc e non glie ne frega niente del glow. Sono finiti questi tempi che trovavi tutto sfuso al publico se ancora no lo hanno capito. I motori Yamada sono i piu bei motori sopratutto sulla riproduzione della II° guerra mondiale, vanno forti perche sono sovralimentati+il 30% di nitro, ma dove si trova la miscela? o il nitro venduto al publico. Ecco i motori sono belli ma loro che sono produttori di motori giapponesi tra l'altro, stanno avendo serietà nel scrivere queste percentuali, che calcoli hanno fatto? scientifici non penso!?
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 22 marzo 24 alle ore 17:27 | |
22 marzo 24, 19:18 | #293 (permalink) Top |
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Le istruzioni del YS140FZ e YS110FZ, 20 anni fa scrivevano: 2. Use a good quality fuel which contains 15-30% nitromethane and oil content of 20-24%. Synthetic or castor oil can be used, or a combination of synthetic and castor. Do not use four cycle fuel due to low oil content. Io usavo il 22% di carbulin e 25% di nitro, e di miscela ne ho consumata tanta. Nei motori prodotti dopo la serie FZ non so cosa sia cambiato per consigliare altri tipi di miscela.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
23 marzo 24, 00:44 | #294 (permalink) Top | |
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__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
23 marzo 24, 22:37 | #297 (permalink) Top |
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| Il mio fz110 lo ho acquistato 20 anni fa e consigliavano 20..24%, in questi 20 anni avranno scoperto materiali nuovi meno soggetti ad usura con percentuali minori di lubrificante.
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24 marzo 24, 00:03 | #299 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il nitro serve anche per avere una risposta immediata come i motori elettrici.
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24 marzo 24, 13:44 | #300 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A me mi non si dice.. dovrebbero crocifiggerti già per questo. Ma andiamo avanti. Da mesi ti stai arrovellando su oli percentuali e motori, oltretutto cercando pareri da altri che, a questo punto direi incautamente, ti assecondano. Per avere un buon e sufficiente o accettabile riscontro sui problemi di olio, percentuali, marca, ecc si deve procedere in maniera SCIENTIFICA, MATEMATICA se vuoi. Ben sapendo che comunque percentuali di errore sono sempre da mettere in conto per via della disomogneità dei materiali, dei metodi di svolgimento delle prove, e di misurazione. Detto questo, come minima accettabile condizione di partenza, ma sicuramente migliorabile, ti devi procurare: Un numero sufficiente di motori NUOVI ed identici sui quali effettuare prove e misurazioni. OS, Due, Quattro tempi, Supertigre, Yamada, ecc. Olio: varie lattine di varie marche per le quali vuoi svolgere i tuoi test. Miscele: misurazione precisa dei vari componenti. dovrai fare diverse miscele, con diverse percentuali di olio, nitro con le quali andrai ad alimentare e far girare al banco i motori che hai a disposizione. Ovviamente ogni motore girerà per un certo tempo, ad un certo regime, con la stessa elica, sempre con la stessa miscela. Dopo TOT ore di funzionamento devi MISURARE eventuale perdita di compressione di ogni motore, per gruppi di motori ovviamente uguali, con ogni miscela, con ogni elica. Dopo TOT ore di utilizzo, sempre al banco, devi smontare tutti i motori che hai utilizzato con le varie miscele e percentuali e MISURARE eventuali giochi, ed OSSERVARE e se possibile MISURARE la presenza o meno di eventuali problemi su pistone, fascia (ove presente), albero, bronzine, cuscinetti. Anche così facendo avresti comunque una certa % possibile di errore. Quindi direi che per ogni tipo, miscela, elica, devi prendere 10 motori, ed a valle dei test dovrai scartare i risultati (misurazioni) peggiori e quelle migliori e fare una media di quello che sta nel mezzo. Questo è quanto prevede un APPROCCIO SCIENTIFICO al tuo dubbio, problema. Chiedere su un forum quelli che sono semplici PARERI, non suffragati da MISURE rilevate in maniera precisa e puntuale seguendo un certo METODO non vale una BM (Beata Mazza). Perchè i motori dei volenterosi, che pur ti rispondono, magari non erano tutti nuovi, hanno girato con varie miscele, con oli diversi, per tempi diversi, non misurati ne certificati, magari con eliche diverse, temperature esterne disomogenee, e magari chiusi in naca motore dove in qualche caso poteva passare tanta aria o.. niente. Questa è scienza, il resto è solo FUFFA, tempo perso a pestare i tasti.
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