20 marzo 24, 21:35 | #281 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Coccarda cerchiamo di non fare la stessa fine dell'altra discussione nella quale mi hanno contattato suggerendo la richiesta di chiusura. Tra 15 e 18 c'è una % minima. Alcuni produttori , tipo OS, progettano anche gli spilli e la geometria dei getti in base alle % di olio. Questo per ottimizzare il passaggio tra i minimi ed i massimi e la regolarità in generale. E molto probabile che i progettisti abbiano trovato migliori risultati intorno al 18%. Naturalmente, oltre la regolarità, sono stati presi in esame anche il lavaggio del motore, le prestazioni e la durata degli organi in movimento; la vita del motore. Certamente le aziende lavorano di certosino durante i test ma come hai potuto già verificare c'è chi utilizza il 10%, chi il 15%, 18% ed in fine ci sono io che vado al 20% anche se sono un caso particolare. Problemi? Sembra non averli nessuno. Tutti riferiscono che il proprio motore vada bene. Anche tu, quando farai i tuoi test, difficilmente ti accorgerai della differenza di % o tipologia di lubbrificante. In mancanza di un laboratorio attrezzato, per queste cose, ci vuole tanto tanto utilizzo dello stesso motore. Ciao |
20 marzo 24, 22:42 | #282 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Risposta da incorniciare... Infatti fare il farmacista su motori del genere, tenendo conto che risentono delle variazioni di umidità, di temperatura e perfino dell'umore del motorista, non ha senso. Io uso il 10% sui 2T e il 15% sui 4T (olio Millennium che notoriamente non è che sia il top). Mi è successo anche di sbagliare flacone e mandare il 2T al 15% e, dopo aver dovuto ovviamente ricarburare, avere una bella scia bianca che i fumogeni spostati. Ma i motori stanno ancora qua. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
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20 marzo 24, 23:08 | #283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Proprio sugli elicotteri e sulle ventole ho usato la miscela Rossi 2000 e 3000 con sintetico e due diverse percentuali di nitro...... in volo andava benissimo ma purtroppo poi faceva arrugginire ogni componente dei motori......cosa che con il ricino non era mai successo........ | |
21 marzo 24, 00:03 | #284 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
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Comunque il 15% era pure per stare quanto scritto sul metanitro della ditta Jets 150cc di olio su 850cc di metanitro. Un minimo aggiustaggio di minimo e massimo e basta, sempre che il motore lo sente. Mettendo il 18% non va a diminuire la quantità di nitro? sballa tutto il dosaggio. Questo 15% in molti lo stanno prendendo come la distruzzione dei motori! Invece la Kavan al 12% sui 4T con tanto di marchio OS??
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
21 marzo 24, 09:49 | #285 (permalink) Top | |
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Sui 2 tempi ad alte prestazioni elicotteri, ventole, pylon idem. Sui 2 tempi tranquilli, con accoppiamenti ABC, AAC ecc. si potrebbe usale anche percentuali minori del 18%, ma a mio parere non ne vale la pena e sei protetto in caso di carburazioni magre. L' olio di ricino classico o i moderni ricini migliorati klotz bc175 e simili, hanno il pregio che reggono il film protettivo a temperature molto piu` alte del miglior sintetico.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
21 marzo 24, 11:27 | #286 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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21 marzo 24, 14:12 | #287 (permalink) Top | |
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Ti sto sindacando che il 18% deve essere venuto fuori in base a dei test con metodi scientifici/matematici fatti da chi ne sa più di noi. Magari hanno tenuto conto anche l'ultizzo di oli di scarsissima qualità'..... Prima della "crisi" del nitrometano io facevo 2 miscele differenti per aereo ed elicottero. Aereo 15% ed elicottero 20% punto e basta. Quindi???? Ti sto dando torto???? | |
21 marzo 24, 14:19 | #288 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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21 marzo 24, 18:20 | #289 (permalink) Top | |
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Detto questo non mettiamo sul piano scientifico (forse matematico) perchè secondo me Saito e Just engine ne sa di piu della OS, basta leggere e confrontare. Il ricino come scrive il manuale di Just engine, dice di non usare troppo castor oil, tradotto olio di ricino perche puo essere dannoso. La Saito consiglia olio sintetico e dice che a causa dell'elevata temperatura di scarico il ricino forma residui carboniosi, la OS scrive usa quello o questo o entrambi senza dire un minimo di percentuale, che ne so, buttagli un minimo di 3-4% come dice RC Bazar.net, visto che un semisintetico ed è un ottimo lubrificante che se uniti entrambi oli fanno la forza(ecco perche gli esteri sintetici+ ricino di qualità si usa con soddisfazione sui go kart).Per finire la OS scrive il 18% però il carburatore e settato in fabrica per andare al 20%, insomma allora metto il 20 cosi becco in pieno il settaggio al 20%(lo so che alla fine funziona tutto lo stesso ma bisogna essere chiari) Vi allego i manuali Just engine e Saito ?io ne ho parlato, ma tanto qui non li leggono e dicono che esprimo la mia opinione. Ormai col traduttore qualcosa si capisce anche se scritti in inglese.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! Ultima modifica di Coccarda : 21 marzo 24 alle ore 18:29 | |
22 marzo 24, 15:48 | #290 (permalink) Top |
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Fuel 1. Use a good quality alcohol based model engine fuel containing 10% to 25% nitro, and oil content 10% to 25%. Do not use gasoline fuel. Ecco qua, tanti bei discorsi, tante elucubrazioni e poi arriva Yamada che per l'FZ80S ma anche per altri, ti propone queste percentuali senza specificare il tipo di olio. E' chiaro, a questo punto che, senza troppi arzigogoli, ognuno può fare come gli pare.
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