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Vecchio 07 gennaio 24, 19:45   #11 (permalink)  Top
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Benchè sia valido anche sui piccoli benzina, non credo proprio che ci sarà un nuovo importatore.
In Europa distruggeranno tutto.
Adesso stanno mettendo in cantiere una legge per ostacolare la riparazione delle automobili oltre a tutti i divieti inutili che ci porteranno al fallimento.
Figuriamoci se stanno a pensare ai modellisti ed i loro motori con carburante per terrorismo.
Qualsiasi commerciante sarebbe sfiduciato ad ogni azione nel nostro campo.
Per fortuna regge ancora Girelli e Jonathan sembra essere duro a morire.
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Vecchio 07 gennaio 24, 20:43   #12 (permalink)  Top
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Benchè sia valido anche sui piccoli benzina, non credo proprio che ci sarà un nuovo importatore.
In Europa distruggeranno tutto.
Adesso stanno mettendo in cantiere una legge per ostacolare la riparazione delle automobili oltre a tutti i divieti inutili che ci porteranno al fallimento.
Figuriamoci se stanno a pensare ai modellisti ed i loro motori con carburante per terrorismo.
Qualsiasi commerciante sarebbe sfiduciato ad ogni azione nel nostro campo.
Per fortuna regge ancora Girelli e Jonathan sembra essere duro a morire.
Ma per il Nitro Metano potevano fare un qualcosa del tipo di fornire un documento di iscrizione alla Fiam/modellista ecc.
E stato anche questo un duro colpo al Glow, menomale si trova il metanitro.
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Non fate morire i motori GLOW!
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Vecchio 07 gennaio 24, 21:36   #13 (permalink)  Top
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E stato scritto nella legge ma non ancora attuato e credo che faranno di tutto per non farlo
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Vecchio 07 gennaio 24, 23:03   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
E stato scritto nella legge ma non ancora attuato e credo che faranno di tutto per non farlo
Bho! ma comunque mi sa tanto che Maxani ha ragione, ci saranno gli oli reperibili ma i motori saranno tutti fuori produzione, io onestamente in una riproduzione da mt 1,30/40/50 che motore devo mettere? la motorizzazione adeguata e`un 56, 62, 70 quattro tempi.........stiamo a vedere! che tristezza.......magari scrivesse qualcuno dicendomi che possiede un motore glow, apparte tu?
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Vecchio 07 gennaio 24, 23:50   #15 (permalink)  Top
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Ciao,
io ho ordinato un olio in Germania, il Molsyn 150k. Lo fa una ditta tedesca :
https://ms-schmierstoffe.de/modellmo...aftstoffe-oele
(occhio che se scegliete la pagina in inglese, la parte modellistica del sito sparisce)

vende solo all'ingrosso, per cui bisogna passare dai negozi di modellismo tedeschi,

es:

https://www.spritonline.de/RC-Modell...K--Synth-Glow/


Quando arriva lo testero!

Secondo i vari test su riviste tedesche e dai loro forum è l'unico olio sintetico rimasto di buona qualità

L'olio esiste in varie viscosità con vari nomi (Molsyn 40ke, 80k, 150k) il 150 è il piu viscoso (simile al ricino, dicono).

NB in Germania sono messi anche peggio: li è vietato spedire alcool/miscela ai privati, devi andarla a ritirare da un negoziante fisicamente...
quindi Girelli/Jonhatan se li sognano....

Paolo
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Vecchio 08 gennaio 24, 00:20   #16 (permalink)  Top
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Va bene attendiamo il test! ciao
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Vecchio 08 gennaio 24, 13:03   #17 (permalink)  Top
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Chissà perché ostinarsi a voler fare mischioni e a credere alle fate (alle sirene di Ulisse direi...).
Si vede che c'è desiderio di innovazione, che difatti tarda ad arrivare,.
(..ma si evolve in direzioni distopiche, deviata da brame commerciali...basti guardare cosa sta diventando la rete....)
Il ricino da solo e' necessario e sufficiente per una buona longevità del motore, e considerando che si trovano facilmente qualità migliorate, anche il 18% e' una percentuale più che garantista.
Può essere, d'altronde, anche un po' arrogante andare a pensare di saper far meglio dei costruttori di micromotori, i quali, non ce n'è uno che non consigli l'uso del ricino per i glow.
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Vecchio 08 gennaio 24, 13:17   #18 (permalink)  Top
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Un bel articolo che cercavo...........andate in basso su esteri detti ''saturi'' sicuramente per olio miscela utilizzano questo.
Guardate tutti i vantaggi, interessante sopratutto se il motore e`un 4tempi che contiene nitro che fa ossidare le parti meccaniche; ma come dice l'articolo di RCBazar.net ''tutto sulle miscele'' di non preoccuparsi se si usa un buon olio (correggetemi se mi sbaglio mi secca andarlo a rileggere).
Svantaggi di questi esteri saturi il costo elevato e, ce ne stiamo fregando!noi interessano tutti questi bei vantaggi, unito naturalmente ad un buon ricino selezionato.Allego paggina.

UN MONDO DI ESTERI: come orientarsi | Alfa Lube srl


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Coccarda ammirevole lo studio che stai portando avanti ma allo stato attuale non possiamo più scegliere.
Le uniche case che proponevano olio specifico per piccoli motori ad alcol e benzina erano Motul e Klotz; e riportavano anche le specifiche.
Purtroppo dopo aver acquistato l'Rc1 100% sint in francia guarda cosa ho trovato spendendo poco in più?
Non sprecare altro denaro ed aggiudicati questo.
https://www.ebay.it/itm/134017934889...3Avlp_homepage
Sono tutte banzane...Ma cosa c'entra il numero di Iodio che ha a che fare con l'irrancidimento dei grassi alimentari/vegetali..?
Perché se compri una tanica di olio motore e la tieni ferma senza usarla per uno o due anni, non la devi buttare lo stesso..?
Se cambi l'olio al motore e lasci l'auto ferma un anno, non lo devi sostituire, anche se non ha lavorato..?
Risposta: Si, perché comunque si ossida, per cui anche gli olii minerali o di sintesi non e' che siano affatto migliori.
Non sembra niente di ammirevole questa ricerca, perché appare fatta brancolando nel buio e un po' a caso.
Ci sono articoli sul ricino che direi illuminanti.
QUELLI bisogna cercare e leggersi.
(ho avuto la fortuna di fruirne sulle riviste di modellismo in tempi precedenti al web)
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Vecchio 08 gennaio 24, 13:44   #19 (permalink)  Top
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Giocavik non capisco di chimica quindi devo basarmi sulle mie esperienze ultra decennali.
Premetto di essere in accordo con alcune tue idee che per quanto mi riguarda rispecchiano la realtà dei fatti.
Detto questo, non sarei così ostico nei confronti dei sintetici; hanno anche loro dei vantaggi.
Personalmente li uso entrambi in forma miscelata o assoluta a seconda del motore che devo far girare.
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Vecchio 08 gennaio 24, 18:26   #20 (permalink)  Top
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Chissà perché ostinarsi a voler fare mischioni e a credere alle fate (alle sirene di Ulisse direi...).
Si vede che c'è desiderio di innovazione, che difatti tarda ad arrivare,.
(..ma si evolve in direzioni distopiche, deviata da brame commerciali...basti guardare cosa sta diventando la rete....)
Il ricino da solo e' necessario e sufficiente per una buona longevità del motore, e considerando che si trovano facilmente qualità migliorate, anche il 18% e' una percentuale più che garantista.
Può essere, d'altronde, anche un po' arrogante andare a pensare di saper far meglio dei costruttori di micromotori, i quali, non ce n'è uno che non consigli l'uso del ricino per i glow.
Infatti quello che volevo consigliare io visto che parli di consiglio dei costruttori, era quello di usare un prodotto a base di esteri sintetici ma con tanto ricino, uno addirittura ne contiene il 90%, gli altri sicuramente da un minimo del 50% al 70%.
Pero` nessuno si e` fidato di provarlo, apparte ev2driver che a come ho capito e ritornato al sintetico100%, infatti ne ha ordinato un tipo che vedremo a breve dalla Germania.
Ora mi immagino cosa mi risponderai perche`io gia ti leggo il pensiero.....mi dirai perche non comprare 100% ricino? perche sicuramente unendo a livello chimico i due lubrificanti ottieni un prodotto piu performante, poi ci sono anche altri additivi.
Tu invece ti blocchi ad un solo ingrediente, in passato si usava solo ricino! qui le prove di una foto mandata dallo zio Dooling...... mi dici che olio metti nella tua automobile? siamo nel 2024!
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Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-28866_ca_object_representations_media_24834_original.jpg  
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