Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 24, 10:24   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
In che percentuale lo vorresti tagliare? ed userai anche ricino? nel frattempo vediti come ho fatto io la compatibilità con il ricino
Emmo' il sintetico disturba anche il ricino..?..
Non basta che si sciolgano in alcol entrambi gli olii...?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 24, 15:47   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Emmo' il sintetico disturba anche il ricino..?..
Non basta che si sciolgano in alcol entrambi gli olii...?..
Meglio mettersi al sicuro.
Vecchio 14 febbraio 24, 01:28   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Perche ancora in base a quanto scritto su RCBazar.net ''Tutto sulle miscele'' ancora certi discorsi non vengono presi per buono.
Mi sembrano gente ''onesta'' sul fatto di dire che nel mondo delle macchinine con l'avvento del sintetico si sono ridotte drasticamente le percentuali di olio vincendo con quantitativi bassissime, quindi stanno andando contro i loro interessi; magari dichiarando.... si mettete più olio! piu avanza e piu sarete tranquilli che non gripperete, ma che discorsi sono??.
Mentre per quanto riguarda il fatto di usare un semisintetico, che sarebbe ricino+sintetico e verissimo, infatti non è consigliato usare solo sint da solo o tutto ricino.
Qualcuno dirà, ma no e per aumentare il loro guadagno ......falso! perche nel mondo dei Go Kart e molto diffuso l'olio ricinato con esteri sintetici, ottimo prodotto, sopratutto il Fuchs che puo sicuramente essere miscelato in alcool

Ultima modifica di Coccarda : 14 febbraio 24 alle ore 01:35
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 12:49   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
io non ho nulla contro chi fa miscela al 18-20% di olio, comunque io la miscela me la sono sempre fatta da me, anche quando volavo con gli elicotteri nitro, che se cè un motore glow sollecitato è propio li, sempre miscelato per motori aerei il 10% di olio ,di cui un 80% sintetico e il restante 20% ricino, il 15% di olio sempre sulla stessa base per miscele elicotteri, mai grippato nessun motore....
secondo me conta molto una buona carburazione, chiaramente se si usano percentuali di olio maggiore in seguito una carburazione un po magra e il conseguente aumento di temperatura ,potrebbe salvarci il motore....
Vecchio 14 febbraio 24, 13:36   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
[Q

Si, ma ancora non lo uso...

Paolo
Cortesemente mi daresti il link del negoziante ?
Vecchio 14 febbraio 24, 14:33   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Io l'ho comprato qui:

https://www.sunshine-modellbau.de/kraftstoffe_oel/oel/1

ma il negozio ha chiuso a dicembre 2023 (negozianti andati in pensione) e saranno aperti on line solo fino ad esaurimento scorte, adesso hanno solo il Molsyn 80k (più fluido) che credo vada altrettanto bene

Oggi il Molsyn 150k lo comprerei qui:

https://www.spritmixer.de/c/rohstoffe-oele/molsyn-oel

NB Il Molsyn è in giro da circa 25 anni, ed è fatto apposta per i motori glow,
quindi anche se non testato da me credo proprio che funzioni ( ci sono prove in rete, una ve la allego sia in tedesco che gia tradotta in italiano)
Files allegati
Tipo file: pdf berichtm (1).pdf‎ (172,1 KB, 41 visite)
Tipo file: pdf berichtm.pdf‎ (19,4 KB, 41 visite)
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 14:41   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Grazie, gentilissimo.
Vecchio 14 febbraio 24, 17:51   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
io non ho nulla contro chi fa miscela al 18-20% di olio, comunque io la miscela me la sono sempre fatta da me, anche quando volavo con gli elicotteri nitro, che se cè un motore glow sollecitato è propio li, sempre miscelato per motori aerei il 10% di olio ,di cui un 80% sintetico e il restante 20% ricino, il 15% di olio sempre sulla stessa base per miscele elicotteri, mai grippato nessun motore....
secondo me conta molto una buona carburazione, chiaramente se si usano percentuali di olio maggiore in seguito una carburazione un po magra e il conseguente aumento di temperatura ,potrebbe salvarci il motore....
Ma infatti, parole sante

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Perche ancora in base a quanto scritto su RCBazar.net ''Tutto sulle miscele'' ancora certi discorsi non vengono presi per buono.
Mi sembrano gente ''onesta'' sul fatto di dire che nel mondo delle macchinine con l'avvento del sintetico si sono ridotte drasticamente le percentuali di olio vincendo con quantitativi bassissime, quindi stanno andando contro i loro interessi; magari dichiarando.... si mettete più olio! piu avanza e piu sarete tranquilli che non gripperete, ma che discorsi sono??.
Mentre per quanto riguarda il fatto di usare un semisintetico, che sarebbe ricino+sintetico e verissimo, infatti non è consigliato usare solo sint da solo o tutto ricino.
Qualcuno dirà, ma no e per aumentare il loro guadagno ......falso! perche nel mondo dei Go Kart e molto diffuso l'olio ricinato con esteri sintetici, ottimo prodotto, sopratutto il Fuchs che puo sicuramente essere miscelato in alcool

Non credo che funzioni così...bensì chi fa competizioni vuole vincere, e chi non risica non rosica...
I normali esseri umani aeromodellisti, invece non cercano di strinare il motore, ma di farlo durare, nell'ambito di prestazioni accettabili per divertirsi, per questo sono discorsi completamente diversi.

Ultima modifica di giocavik : 14 febbraio 24 alle ore 17:57
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 19:24   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
Se uno si apre gli occhi bene ed usa un po di astuzia, non abbiamo di bisogno di fare sputare al motore olio incombusto.....bisogna tenere d'occhio sempre i giri dello spillo di massimo ma anche di minimo.
Esempio quando avevo il motore su fusoliera aperta, nello spillo del massimo ho appena verniciato il pomellino con un puntino di vernice rossa, ma potevo anche mettere una asticella a forma di ''L'' per stare sempre sui giri dichiarati dal costruttore.
Le mie indicazioni saranno ovvietà ma secondo me molti hanno abbandonato il glow e forse anche il benzina per non avere ancora capito come regolare gli spilli!

Ultima modifica di Coccarda : 14 febbraio 24 alle ore 19:32
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 19:45   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Io l'ho comprato qui:

https://www.sunshine-modellbau.de/kraftstoffe_oel/oel/1

ma il negozio ha chiuso a dicembre 2023 (negozianti andati in pensione) e saranno aperti on line solo fino ad esaurimento scorte, adesso hanno solo il Molsyn 80k (più fluido) che credo vada altrettanto bene

Oggi il Molsyn 150k lo comprerei qui:

https://www.spritmixer.de/c/rohstoffe-oele/molsyn-oel

NB Il Molsyn è in giro da circa 25 anni, ed è fatto apposta per i motori glow,
quindi anche se non testato da me credo proprio che funzioni ( ci sono prove in rete, una ve la allego sia in tedesco che gia tradotta in italiano)
Non sono riuscito a capire cosa traducendo dal tedesco cosa intendono per "rosso aerodinamico" sarà un'altro tipo di olio ?
Rispondi

Bookmarks