02 febbraio 24, 15:44 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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Ti ringrazio per le eliche, ma non saprei dove utilizzarle. Ad ogni buon conto ti sono grato per la gentilezza. Ciao
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
02 febbraio 24, 16:23 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
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Il 4 tempi se hai la mano ferma quando estrarre le mollettine degli steli valvola non penso sia difficile. Il gioco valvole anche facile da regolare, e la fasatura neanche difficile (non saprei farlo nei motori bicilindrici o radiali) Per quanto riguarda il nitrometano che rimane dentro al motore mischiato insieme all'olio potrebbe anche starci dentro senza aggiungere niente, tanto va usato ugualmente per carburare bene. Ecco perchè mi interessa usare un olio con esteri sintetici. Buone proprietà termo ossidative + elevato potere detergente (mantengono le superfici pulite).Ma anche un 100% sintetico dovrebbe preservare il motore. L'after runner una stupidaggine di olio sostituibile dall'olio singer e minerali, armi ecc. Per finire io ho preso quell'olio Ballistol solo per avere letto antiruggine, poi sono andato su google che spiega il significato resinificante ed è proprio quello che successo a me, motore inchiodato dal freddo olio indurito, appicicato. L'olio per armi è una garanzia visto tutti quei piccoli componenti che scattano e si muovono nelle armi.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
02 febbraio 24, 22:14 | #123 (permalink) Top |
User |
l'argomento è generalissimo, ognuno di noi ha una procedura/sensibilità/esperienza diversa che rispetto, e che condividendola ci permette di avere migliori conoscenze, specie per chi non ha vissuto nel periodo d'oro dei glow... Detto cio ecco i miei 2 cents sul tema: Prima di far andare a benzina i motori glow tenderei a valutarli caso per caso: Gli o-r sono negli spilli dei carburatori OS, nei carburatory perry , nei 4tempi tipo enya dal 36 al 53 c'è il manicotto in silicone del tubo aspirazione, in tutti gli Enya 4t c'è l'o-r di tenuta carburatore sul tubo aspirazione, certo nei Supertigre non c'è roba che si rovina con la benzina. Magari sui pluricilindrici 4 tempi che notoriamente soffrono di più della cosidetta "cold corrosion" i benefici sono maggiori, quindi il lavaggio a benzina potrebbe essere una pratica utile... Insomma, devi vedere il motore che hai... Come after-run, se penso di non avere problemi di compatibilità, una volta usavo l'olio ad espansione per la conservazione dei motori fuoribordo, poi ho trovato sempre più difficolta a reperirlo e per praticità ora uso petrolio iniettato con una siringa. Il riavvio del motore è semplice ed immediato. Se penso che il motore debba stare a riposo qualche decennio o se ci sono problemi di compatibilità uso olio ATF minerale (quello delle idroguide/cambi automatici) questo non danneggia le guarnizioni di silicone e lo usava/consigliava il mitico Clarence Lee. L'olio per armi, io non lo uso, perchè alcuni sono acidi per sciogliere le tracce di ottone dei bossoli, per evitare l'inceppamento delle pistole, e non mi è chiaro quali non abbiamo questa formulazione. Noi nei motori ne abbiamo di pezzi in lega di rame, che non mi piace possano essere attaccati da tali oli. gli oli tipo WD40, CRC, Svitol e simili, ho visto che dopo uno / due anni nel motore si modificano, evaporando e tendono a bloccarlo, quindi non li uso. Oli al teflon non li userei, perche all'accensione si puo generare acido fluoridrico Paolo |
02 febbraio 24, 22:28 | #124 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.550
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Come olio per preservare i motori glow usate olii di vasellina, tecnica, singer, enologico, importante che siano olii inerti senza agenti attivi... altro segreto, tappini o/e sacchetto di plastica...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
02 febbraio 24, 23:16 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 737
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Qui mostro che il Ballistol è per mille usi. Però è un prodotto infiammabile. Quando dovrò sbloccare il motore farò di spruzzare il prodotto,aspettare che agisce, e se devo scaldare NON userò assolutamente il cannello con gas butano, ma la pistola termica ad aria calda. sperando di non combinare guai. Serve anche per disinfettare le ferite dei cani da caccia, per ravvivare la pelle, quindi non è un acido.
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03 febbraio 24, 11:06 | #126 (permalink) Top | |
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Sopratutto sugli OS si ingrosseranno gli or degli spilli che diventeranno duri da girare; esperimento già fatto. I supertigre sono più resistenti. Li ho fatti andare a benzina con il carburatore originale e gli or hanno resistito. Saluti Mik | |
03 febbraio 24, 11:10 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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Sopratutto sugli OS si ingrosseranno gli or degli spilli che diventeranno duri da girare; esperimento già fatto. I supertigre sono più resistenti. Li ho fatti andare a benzina con il carburatore originale e gli or hanno resistito. Saluti Mik PS Per le eliche ho pensato a te perche ricordavo che le ultime che avevo le avevi prese tu. | |
03 febbraio 24, 23:53 | #128 (permalink) Top | |
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04 febbraio 24, 03:32 | #129 (permalink) Top | |
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Lo lessi anch'io. Se ben ricordo, in caso di smontaggio, consigliava di sgrassare i componenti del motore in acqua calda e detersivo per lavastoviglie e ad evitare l'immediata formazione di ruggine sulle parti ferrose, di asciugare subito dopo risciacquo e oliare subito con olio per servosterzo. Effettivamente l'olio per cambi automatici e servosterzi idraulici può rivelarsi buona trovata nel caso di fermi prolungati anche non preventivati, altro che pizza e fichi e roba spray. Ultima modifica di giocavik : 04 febbraio 24 alle ore 03:39 | |
04 febbraio 24, 03:48 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Poi uno se lo può pure mangiare e usarlo come distaccante per i dolci...chissà che non sia meglio di quello alimentare (tutti gli spray sono infiammabili, perché il gas in pressione e' butano/propano, a meno che non ci sia scritto 'senza gas') Ultima modifica di giocavik : 04 febbraio 24 alle ore 03:55 | |
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