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Vecchio 27 gennaio 24, 19:48   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Ho chiamato in un negozio per armi, mi ha detto che vendono il Ballistol al teflon 7€ 200ml spray, serve quando conservano le armi per molto tempo perche lascia una patina protettiva.
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Non fate morire i motori GLOW!
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Vecchio 30 gennaio 24, 22:35   #112 (permalink)  Top
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Alla fine ho preso questo senza andare con robbe strane come teflon ecc.
Cosa significa non resinificante?
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Vecchio 31 gennaio 24, 20:02   #113 (permalink)  Top
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Mi pare che runnerfly aveva detto olio Ballistol per armi che è il migliore, infatti costicchia!
Io ho sempre detto il Kentron forse costa un po di più.
https://www.kentronsport.com/index.p...uct/view/14/16
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 31 gennaio 24, 20:22   #114 (permalink)  Top
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Io ho sempre detto il Kentron forse costa un po di più.
https://www.kentronsport.com/index.p...uct/view/14/16
Ciao, ho pensato male, quello che ho preso io e costato meno 9€ perche contiene 200ml. Farò un video questo fine settimana se sblocca bene.
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Vecchio 01 febbraio 24, 09:29   #115 (permalink)  Top
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Il Kentron sembra niente male, ma valloatrova'.
E l'olio enologico che viene intorno ai 5-7€ al litro non va più bene..?
(sarebbe garanzia che il motore negli anni non prende d'aceto..)
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Vecchio 01 febbraio 24, 11:06   #116 (permalink)  Top
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Si . E perfetto . Io lo uso sia nei piccoli motori che nei meccanismi di precisione.
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Vecchio 01 febbraio 24, 13:50   #117 (permalink)  Top
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Il Kentron sembra niente male, ma valloatrova'.
E l'olio enologico che viene intorno ai 5-7€ al litro non va più bene..?
(sarebbe garanzia che il motore negli anni non prende d'aceto..)
Rannerfly ha postato il sito! io ho postato foto! io lo preferisco spray con la cannuccia.
Interessante che non resinifica, ciò vuol dire che non forma colla resinosa quindi grumi. che incollano, meglio di cosi.
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Vecchio 02 febbraio 24, 09:16   #118 (permalink)  Top
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Talvolta prendi certi discorsi come se i motprelli li hai sempre solo guardati...
Rimanendo con i piedi per terra, quello che può interessare ai modellisti non sarà tanto un olio giusto per inzuppare il motore, bensì, piuttosto, qcosa che lo preserva senza doverlo smontare, lavare e rimontare ogni santa volta che lo si dovesse tener fermo per tre/quattro mesi.
Che se poi dovessero diventare tre/quattro anni, e funzionasse ugualmente, saremmo tutti ancor più contenti.Altrimenti cosa ci importa di prendere lo spray pincopallo che costa dieci volte di più..?
Secondo le bibliche indicazioni che si tramandano dalla notte dei tempi, se si deve lasciare il motore fermo qche mese e si è usato nitrometano, andrebbe fatto girare con miscela senza nitro per qche minuto, considerandolo una specie di lavaggio.Quando freddo, oliare generosamente con olio leggero (se ci si mette qche goccia di after run ad uso motoristico glow, male non gli fa) e riporre riparato dalla polvere.
FINE del trattamento.
Tutto ciò che eccede e' un di più di incerta affidabilità.
Il problema del modellista e' che di frequente non può prevedere il futuro...e capita che pensa di lasciare il motore fermo per due giorni, che invece poi per ragioni svariate diventano due decenni...e non avendo fatto nessun 'lavaggio' o trattamento oleico, rischia di trovare il disastro dentro il motorello.
Quello che servirebbe, quindi al modellista che subisce i casi della vita, sarebbe un prodotto che garantisca la conservazione dei metalli (cuscinetti, accoppiamenti, supporti, boccole, etc) anche senza dover effettuare il trattamento descritto, e questa roba esiste e si chiama after run.
Ovvero, quando ci si rende conto che i due giorni di fermo rischiano di diventare due decenni, la cosa da fare, sarebbe di abbondare di after run, persistendo per quanto possibile, aggiungere un po'di olio leggero da enologia o Singer, indi riporre riparato dalla polvere.
(l'olio da enologia si trova molto più facilmente e costa molto meno)
Gli olii per armi che tanto sembrano andare di moda, saranno eccezionali per ciò che sono stati studiati (residui e incrostazioni carboniose da combustione secca, depositi di piombo, sudore per impugnatura e contatto, residui di polvere da sparo a doppia base, singola base, etc) ma non è affatto detto che vadano bene per i residui di ricino e nitrometano, per cui rimangono molto in forse.Potrebbero andar bene, ma chi lo sa..?
Quindi, invece che cercare Maria per Roma, il discorso dovrebbe orientarsi sul trovare l'after run più straordinario che c'è...spray, gluten free, nanomolecolare, ecologico, elettroattivo, sublimativo...o chissà che altra diavoleria possa mettere in campo la chimica moderna, ok..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 24, 09:54   #119 (permalink)  Top
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Sapete come mi comporto io? Faccio girare il mio motore per qualche minuto a medio regime con benzina alkilata e olio 2T di buona qualità al 6%. Naturalmente la candela va alimentata di continuo. Il vantaggio risiede nel fatto che il motore viene veramente "lavato" in tutte le sue parti e l'uso dell'alkilata, meno aggressiva della benzina, per pochi minuti, mi preserva i tubetti in silicone. Ho un paio di motori fermi da anni, Wankel compreso, sempre perfetti.
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 24, 14:20   #120 (permalink)  Top
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Sapete come mi comporto io? Faccio girare il mio motore per qualche minuto a medio regime con benzina alkilata e olio 2T di buona qualità al 6%. Naturalmente la candela va alimentata di continuo. Il vantaggio risiede nel fatto che il motore viene veramente "lavato" in tutte le sue parti e l'uso dell'alkilata, meno aggressiva della benzina, per pochi minuti, mi preserva i tubetti in silicone. Ho un paio di motori fermi da anni, Wankel compreso, sempre perfetti.
Mik io preferisco non immettere benzina, neanche alkilata, in un sistema progettato per alcol.
Il primo effetto sara' l' ingrossamento degli oring; e' solo il mio gusto.
In effetti ti ho quotato per un altro motivo.
Ho ritrovato delle eliche 13/4 in legno.
Possono esserti utili?
Ciao
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