Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 24, 00:18   #1041 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Certo che si leva materiale.....ma pochissimo...
Devi fare fregare la valvola sulla sede secondo un ben preciso movimento fino a quando su valvola e sede vedrai un anello lucido ......
Questo sarà l'indicazione che i due pezzi si sono adattati perfettamente.....
....tutto il resto che ti stai raccontando non serve a nulla......
Comunque posso partire con pasta abrasiva? pure se il motore era mio comprato nuovo.
Pochissimo....abbiamo in quel motore precedente appena ad occhio con righello meno di 1mm di sede in bronzo.... 7-8 decimi, smerigli oggi, smerigli domani.......io vado sempre con la stessa tecnica di adattare come dici tu, ma partendo con la pasta abrasiva, testimone la prova stagna che non era al 100% di tenuta prima della botta finale con i giri nei due sensi veloci, da 10 secondi, pressando anche la testa per avere più attrito con solo pasta abrasiva.
Vecchio 06 dicembre 24, 02:41   #1042 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Comunque posso partire con pasta abrasiva? pure se il motore era mio comprato nuovo.
Pochissimo....abbiamo in quel motore precedente appena ad occhio con righello meno di 1mm di sede in bronzo.... 7-8 decimi, smerigli oggi, smerigli domani.......io vado sempre con la stessa tecnica di adattare come dici tu, ma partendo con la pasta abrasiva, testimone la prova stagna che non era al 100% di tenuta prima della botta finale con i giri nei due sensi veloci, da 10 secondi, pressando anche la testa per avere più attrito con solo pasta abrasiva.
Cosa vuol dire giri veloci nei due sensi.....??
Hai pressato la valvola nella sede con la pasta abrasiva....??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 02:41   #1043 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Questa è la foto della valvola di scarico, dove io ho realmente capito che non si trattava di un indurimento da nitrurazione come si vede sulle valvole che vendono su internet.
Bisognava guardarla con la lente; ma riepilogando, sbarbata con lametta+olio, come si vede dalle foto che ho postato alle pagine precedenti, e lucidata, ho fatto un buon lavoro oppure no? andando solo di pasta abrasiva, vabbè pure polish, ma il polish è uno sgrassatore lucidante, la pasta abrasiva mette ad essere piu pastosa tipo dentifricio, ma con un potere abrasivo, allora perchè si chiama abrasiva?.
Se io riuscirò nei micromotori 4 tempi ad ottenere una lucidatura e tenuta stagna sulle sedi, allora ringrazierò Dio che non mi ha fatto trovare in due ricambisti auto la pasta smeriglio e, dove l'ho trovata già aveva chiuso, ringraziando anche Clabe!
Secondo me questa pasta smeriglio e come la carta abrasiva fine/media/grossa, ma in pasta/crema, ma che si mangia le sedi più che altro.
Poi io dissi che se si vuole usare allora bisogna conoscere il tempo e pressione da esercitare?
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241108205659.jpg  

Ultima modifica di Coccarda : 06 dicembre 24 alle ore 02:45
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 02:50   #1044 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
scusate una cosa, ma tutta sta tiritera per delle valvole per un motore che intanto non verrà mai messo in moto e se anche cercasse di avviarlo non funzionerebbe più e che oltretutto dovrebbe essere istallato di un biplano che non verrà mai finto!

ma sta roba è peggio di beautiful!

Vecchio 06 dicembre 24, 03:33   #1045 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Appena finisce beautiful, con i motori inizia tempesta d'amore con il biplano, con centine modificate al CAD concave.
Vecchio 06 dicembre 24, 07:32   #1046 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Appena finisce beautiful, con i motori inizia tempesta d'amore con il biplano, con centine modificate al CAD concave.
Io ho avuto questa idea che sicuramente fará inorridire tutti https://www.amazon.it/Fischer-12pz-S...1&gad_source=1
Potrebbe essere la soluzione per chiudere la fessura senza problemi. Inceri la valvola; sporchi la fessura sulla sede e rimonti la valvola. Secondo me potrebbe funzionare.
Claudio
Vecchio 06 dicembre 24, 08:37   #1047 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
scusate una cosa, ma tutta sta tiritera per delle valvole per un motore che intanto non verrà mai messo in moto e se anche cercasse di avviarlo non funzionerebbe più e che oltretutto dovrebbe essere istallato di un biplano che non verrà mai finto!

ma sta roba è peggio di beautiful!

A me ricorda qualcuno voló sul nido del cuculo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 12:59   #1048 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io ho avuto questa idea che sicuramente fará inorridire tutti https://www.amazon.it/Fischer-12pz-S...1&gad_source=1
Potrebbe essere la soluzione per chiudere la fessura senza problemi. Inceri la valvola; sporchi la fessura sulla sede e rimonti la valvola. Secondo me potrebbe funzionare.
Claudio
Azz mi ero illuso !!! pensavo dicessi "Potrebbe essere la soluzione per chiudere questa inutile e surreale discussione "
Vecchio 06 dicembre 24, 13:43   #1049 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Secondo me bisognerebbe prima misurare la profondità del graffio usando un compasso a pedale di buona marca per non rischiare errori .......possibilmente ungendo prima la sede valvola con abbondante olio di gomito......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 24, 14:30   #1050 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Azz mi ero illuso !!! pensavo dicessi "Potrebbe essere la soluzione per chiudere questa inutile e surreale discussione "
Uno scopo c'é, é una delle poche discussioni che viene seguita sul Barone. Ti pare poco?
Claudio
Rispondi

Bookmarks