Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 24, 18:01   #1031 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Potrebbe andare anche la cenere del barbecue............però perchè rischiare per non spendere due soldi di polish per bronzo che lucidano gli strumenti musicali, queste fresette arrivate questo pomeriggio prese due soldi su Aliexpress, pura lana di pecora.
Si mettono sul trapano moderno con inversione di rotazione, e col pulsante che più schiacci e più sale di giri (non ricordo come si chiama questa funzione)
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241205165301.jpg  
Vecchio 05 dicembre 24, 18:44   #1032 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Qui urge un consiglio e la consulenza esperta di Giorgio DDT
Vecchio 05 dicembre 24, 19:32   #1033 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Qui urge un consiglio e la consulenza esperta di Giorgio DDT
Urge un RESET
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 24, 20:12   #1034 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

In che senso un reset?.

Eppure sto valutando un saldatore elettrico 500Watt, temperatura raggiungibile 500°C, da provare.
Vecchio 05 dicembre 24, 21:41   #1035 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Ricordo che anni fa fecero affilare degli utensili a degli zingari con risultati eccezionali si favoleggiava usassero il piscio di cavallo per una specie di “tempra” in realtà contenendo ammoniva si tratterebbe di nitrurazione …. Cosa c’entra con le valvole non lo so ma tanto prima di un global reset vale tutto !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 24, 21:52   #1036 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Anni fa mi avevano consigliato cenere di sigaretta e olio, provato e il risultato ottimo.
Fico! In fondo é carbonio in polvere. Non ci avrei mai pensato!!!
Grazie.
Claudio
Vecchio 05 dicembre 24, 22:39   #1037 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Potrebbe andare anche la cenere del barbecue............però perchè rischiare per non spendere due soldi di polish per bronzo che lucidano gli strumenti musicali, queste fresette arrivate questo pomeriggio prese due soldi su Aliexpress, pura lana di pecora.
Si mettono sul trapano moderno con inversione di rotazione, e col pulsante che più schiacci e più sale di giri (non ricordo come si chiama questa funzione)
Fammi capire.....
Non hai ancora capito che bisogna adattare valvola e sede .......??
Sei proprio convinto che basta lucidare la sede....??
....qui serve ben altro di un reset.......ma se dico cosa serve mi bannano a vita........

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 24, 23:24   #1038 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Fammi capire anche a me, in queste foto quale era la tua procedura, mettere smeriglio ed adattare l'incrostazione alla sede? sono andato di lametta, gli ho fatto la barba.
Poi ho adattato con pasta abrasiva foto 1-2, dico polish per levare una leggerissima sporcatura di residui/ ingommatura della sede, comunque sono partito dal basso verso l'alto, nel senso che ho usato la pasta meno abrasiva.
In poche parole ad aggiungere ci sono, se veramente necessita la smerigliatura con pasta smeriglio? a levare no. Vediamo in fine settimana come escono le sedi di quell'altro motore usato.
Ad esempio, a parte la crepa che ho sulla sede valvola di aspirazione, non era incrostata, era appiccicata di residuo di olio , penso ricino, cosa dovrei smerigliare? io rimango fedele al mio professore, che anche con la pasta abrasiva levi materiale, io sto adottando un altra filosofia, liscio ma macchiato. questo lo dirà anche la prova stagna. Comunque le foto fanno emergere come ho lucidato, non smerigliato!
Icone allegate
Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241110152246.jpg   Tutto Motori Glow, Olio, Miscele, eliche. Parliamone-img20241109223329.jpg  
Vecchio 05 dicembre 24, 23:31   #1039 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Fammi capire anche a me, in queste foto quale era la tua procedura, mettere smeriglio ed adattare l'incrostazione alla sede? sono andato di lametta, gli ho fatto la barba.
Poi ho adattato con pasta abrasiva foto 1-2, dico polish per levare una leggerissima sporcatura di residui/ ingommatura della sede, comunque sono partito dal basso verso l'alto, nel senso che ho usato la pasta meno abrasiva.
In poche parole ad aggiungere ci sono, se veramente necessita la smerigliatura con pasta smeriglio? a levare no. Vediamo in fine settimana come escono le sedi di quell'altro motore usato.
Ad esempio, a parte la crepa che ho sulla sede valvola di aspirazione, non era incrostata, era appiccicata di residuo di olio , penso ricino, cosa dovrei smerigliare? io rimango fedele al mio professore, che anche con la pasta abrasiva levi materiale, io sto adottando un altra filosofia, liscio ma macchiato. questo lo dirà anche la prova stagna. Comunque le foto fanno emergere come ho lucidato, non smerigliato!
Certo che si leva materiale.....ma pochissimo...
Devi fare fregare la valvola sulla sede secondo un ben preciso movimento fino a quando su valvola e sede vedrai un anello lucido ......
Questo sarà l'indicazione che i due pezzi si sono adattati perfettamente.....
....tutto il resto che ti stai raccontando non serve a nulla......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 24, 23:52   #1040 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Ricordo che anni fa fecero affilare degli utensili a degli zingari con risultati eccezionali si favoleggiava usassero il piscio di cavallo per una specie di “tempra” in realtà contenendo ammoniva si tratterebbe di nitrurazione …. Cosa c’entra con le valvole non lo so ma tanto prima di un global reset vale tutto !
La valvola di scarico anche senza residui carboniosi, e parlo della testa non del fungo all'interno, ad occhio nudo come primo smontaggio di un 4 tempi, la macchia nera sembrava proprio un trattamento che aveva subito.

Bookmarks