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Vecchio 24 gennaio 24, 19:54   #91 (permalink)  Top
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Quale OLIO PAKELO è compatibile con alcool ?
Dove aquistarlo??
Grazie 10000
Quihttps://www.adrenalinbike.com/olio-l...di-alcool.html
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Vecchio 24 gennaio 24, 22:20   #92 (permalink)  Top
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Mi pare na friggitrice
Ma come..?..
Un esperto del tuo calibro non ha una pulitrice a ultrasuoni per lavorare sui motori....??.....
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Vecchio 24 gennaio 24, 22:30   #93 (permalink)  Top
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Ma come..?..
Un esperto del tuo calibro non ha una pulitrice a ultrasuoni per lavorare sui motori....??.....
Neanche un contagiri.
Sarei curioso di sapere quanti motori ha avuto, fatto manutenzione ecc.
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Vecchio 24 gennaio 24, 23:38   #94 (permalink)  Top
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Neanche un contagiri.
Sarei curioso di sapere quanti motori ha avuto, fatto manutenzione ecc.
Evidentemente li usa così tanto che se ne è trovato uno nuovo già bloccato.....
Chissà se conosce il significato di "preservare un motore non utilizzato".....
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Vecchio 25 gennaio 24, 17:42   #95 (permalink)  Top
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Rispondo entrambi, io i motori di tanto in tanto li ho venduti e rimpiazzati con altri, non li ho portati a fine vita.
Comunque ho avuto tre belle esperienze che mi hanno messo alla prova e nessuno mi sapeva aiutare anche qui sul forum.
1°: una elica di legno Zinger con le pale larghe, intendo dal suo bordo di attacco a quello di uscita, l'aerio in decollo virava tutto a sinistra; motore 2 tempi OS 46 AX sentiva la coppia in maniera brutale, infatti ho stallato, fortunatamente ho rotto solo il mozzo di una ruota che hó riparato definitivamente con colla epossidica. Messo un'elica Master Airscrew scimitar pale strette la fine del mondo, tutto perfetto.
2° Una tanichetta, tra l'altro comprata in un negozzio di prodotti chimici si è lesionato il tappo in corrispondenza degli ugelli, a preso aria la miscela e, non carburava il motore bene, cambiata miscela è tanica ritornato tutto alla normalità.
3°problema simile che stavo diventando matto, in poche parole il pezzetto di gomma piuma di neoprene che separava la testa della vite del castello motore dal serbatoio, si era ormai schiacciata e la vite faceva vibrare il serbatoio probabilmente formando schiuma e il motore mi si spegneva in volo, risolto con gommapiuma semidura, ma non piu neoprene che col tempo si schiaccia e non ammortizza più.

Max come preservare un motore si devono ACcEEEEEEEEEndere! durante gli anni.
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Vecchio 25 gennaio 24, 19:42   #96 (permalink)  Top
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Rispondo entrambi, io i motori di tanto in tanto li ho venduti e rimpiazzati con altri, non li ho portati a fine vita.
Quanti?
Comunque ho avuto tre belle esperienze che mi hanno messo alla prova e nessuno mi sapeva aiutare anche qui sul forum.
1°: una elica di legno Zinger con le pale larghe, intendo dal suo bordo di attacco a quello di uscita, l'aerio in decollo virava tutto a sinistra; motore 2 tempi OS 46 AX sentiva la coppia in maniera brutale, infatti ho stallato, fortunatamente ho rotto solo il mozzo di una ruota che hó riparato definitivamente con colla epossidica. Messo un'elica Master Airscrew scimitar pale strette la fine del mondo, tutto perfetto.
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2° Una tanichetta, tra l'altro comprata in un negozzio di prodotti chimici si è lesionato il tappo in corrispondenza degli ugelli, a preso aria la miscela e, non carburava il motore bene, cambiata miscela è tanica ritornato tutto alla normalità.
L' alcol assorbe l'umidità
3°problema simile che stavo diventando matto, in poche parole il pezzetto di gomma piuma di neoprene che separava la testa della vite del castello motore dal serbatoio, si era ormai schiacciata e la vite faceva vibrare il serbatoio probabilmente formando schiuma e il motore mi si spegneva in volo, risolto con gommapiuma semidura, ma non piu neoprene che col tempo si schiaccia e non ammortizza più.
Classici errori da principiante
Max come preservare un motore si devono ACcEEEEEEEEEndere! durante gli anni.
Anche no, basta conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Ho un paio di motori mai messi in moto che avranno più di 30 anni, certamente la supertigre usava l' olio giusto.
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Vecchio 25 gennaio 24, 21:28   #97 (permalink)  Top
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Anche no, basta conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Ho un paio di motori mai messi in moto che avranno più di 30 anni, certamente la supertigre usava l' olio giusto.
Quanti! Io ho iniziato a giocare al banco con un paio di motori cox, poi giravano voci a Palermo che i polacchi vendevano motori per aereo e ne presi uno diesel, sono riuscito a farmi la miscela con etere+petrolio+olio se non ricordo male; era fenomenale far accendere un motore senza candeletta, era come un mistero fare partire un dieselveramente entusiasmante l'ho venduto due motori per prendere un kit banale Oscar Junior della Olynpic nervosissimo! Poi ho iniziato con un Gladiator costruito come lo vedi in scatola, con termoretraibile ma mi piaceva verniciato, ma vivendo a Verona in una stanza in affitto dovetti rivestirlo cosi. Plasticoso! e montava un SC 34, un orologgio.
Ma non era un modello veramente docile detto anche dagli anziani.
Finalmente per sentire le voci che dicono tutti al campo un bel ARF della Robbe chiamato Charter che montava un OS 46 LA, non quello brutto colore blu ma quello tutto alluminio.
Senza avere finito di imparare l'ho venduto per prendere il mio primo aereo vintage ma sempre una semiscala Pete'N' Poke sempre con OS 46 LA, volava meglio di un trainer. Poi sono rimasto stregato da questo videogioco della I° guerra mondiale ''Wings of War'' dove ho visto in azione il motore rotativo dove vedevo sti cilindri girare insieme all'elica..........impossibile!...... questi aerei sono proprio il papà degli aerei
vintage!. e grazie a questo gioco sono riuscito a passare a mode 2 nella radio col gas a sinistra ed atterrare a primo volo. Ci credi? talmente l'allenamento con joystich col gas a sinistra!
Allora vendo il Pete''N'' Poke e, prendo il mio primo kit WWI Sopwith Pup con motore OS 46 AX, ma sbagliai a mettere un 2 tempi sulla riproduzione.
Vendo L'OS per mettere un 52 ASP sempre 2 tempi per avere un po piu di potenza.
Venduto l'ASP 52 perche per avere stupidamente eseguito una virata stretta a bassa quota col vento, il modello e andato distrutto. Ho solo un'altro motore 2 tempi 91 ASP in una riproduzione ARF Sopwith Camel, ed un piccolo motore 1,8cc Mantua model. Altri motori nuovi ed usati OS ed ASP dove quelli usati sono sempre col pistone inchiodato e semi inchiodati. Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=iijIIYPmfog
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Ultima modifica di Coccarda : 25 gennaio 24 alle ore 21:32
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Vecchio 25 gennaio 24, 22:07   #98 (permalink)  Top
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Anche no, basta conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Ho un paio di motori mai messi in moto che avranno più di 30 anni, certamente la supertigre usava l' olio giusto.
Potrebbe essere lo stesso olio che si usa in campo aeronautico per preservare i motori che si sa non gireranno per molto tempo.....
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Vecchio 25 gennaio 24, 22:10   #99 (permalink)  Top
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Potrebbe essere lo stesso olio che si usa in campo aeronautico per preservare i motori che si sa non gireranno per molto tempo.....
Fammi sapere vediamo se me lo vendono un pò in aeroclub.
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Vecchio 26 gennaio 24, 03:56   #100 (permalink)  Top
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Voglio dire a Italo che non è stato un errore da principiante, ma mancanza di materiali a disposizione, dopo quella esperienza ho deciso di fare asciugare del silicone in delle formine, tipo contenitori di candele, tappi di birra o acqua ecc. In modo da ottenere dei strati o cuscini di silicone di varia durezza.
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