06 gennaio 24, 14:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 815
| Citazione:
A quanto detto da te mi pare di avere capito che questi motori e consigliabile farli girare con solo ricino. Il Fuchs che sta usando ev2driver, R40 S, contiene ben il 90% di ricino.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
08 gennaio 24, 13:22 | #12 (permalink) Top | ||
User | Trucco del nonno! Citazione:
Citazione:
Sistemi di escamotage vecchi come il glow! Chiedetelo ai vecchi smanettoni della velocità F2A-VVC, e/o del pylon speedcar (Speedmodelcar - Model Race Cars - Pure Speed). [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=Pb11kI3gHeA[/YOUTUBE] Comunque BRAVO, plauso per l'ingegno.... e notevole esperienza motoristica.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI Ultima modifica di Jack Frost : 08 gennaio 24 alle ore 13:26 | ||
08 gennaio 24, 14:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 438
| Ripristino compressione PMS.
Aldilà del bravo, complimenti, bel lavoro... io che non avevo un'officina hobbistica meccanica, per ripristinare la compressione al meglio chiedevo al produttore del motore italiano, un pistone nuovo maggiorato, con tolleranza maggiore di alesaggio, produttivamente ne hanno sempre a disposizione per l'ovvio motivo di manifattura, infatti c'era la Rossi che, in alcuni motori car 21' forniva nella scatola o l'accoppiamento nuovo o il solo pistone con l'inbiellaggio completo, da utiluzzare dopo il rodaggio o quando necessitava.
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=9OUZT_I-jkE |
09 gennaio 24, 11:26 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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I complimenti per questa impresa non possono mancare! Bravo, e soprattutto grazie per condividere questa tecnica interessante. Qche osservazione/suggerimento...ovvero forse usare mandrino a quattro griffe potrebbe ridurre gli sforzi per ogni griffa e sui meccanismi interni al mandrino? (che sostanzialmente sarebbe una dentatura a chiocciola e che probabilmente può essere bene lubrificare abbondantemente per tale operazione..?..) Sarebbe meglio o peggio usare un materiale meno tenero dell'alluminio per il disco di compressione..? Di sicuro ora e'meglio, ma siamo proprio certi che la spenta improvvisa del motore era per la minor tenuta dell'accoppiamento? |
09 gennaio 24, 16:44 | #15 (permalink) Top |
User |
Hai perfettamente ragione, sono pigro e pensavo non servisse tutta questa forza... ho pensato che in linea di principio era avere meglio le 3 fette del disco molto rigide per distribuire bene la forza delle ganasce, ma affettare un tondo da 100 in acciaio rispetto ad un tondo di alluminio ci voleva più tempo, quindi l'ho fatto bello spesso e grande, ma in alluminio, credo che comunque sia stato sufficiente nel mio caso. Per il 4 ganasce, il mio mandrino (Ceriani) è di fatto una piattaforma con 4 griffe indipendenti, quindi non stringe simultaneamente, quindi avrei dovuto usare 2 dinamometriche in simultanea (che non avevo). Ovvio che la spirale delle griffe del mandrino non goda sotto sforzo per cui ho pulito e ingrassato bene e mi sono limitato a stringere massimo 50Nm. Altra accortezza, per chi voglia cimentarsi, è finire il diametro interno della la boccola elastica (quella in rame) montandola già un po' premuta nel disco ( per questo serve un po' più lunga di qualche decimo, cosi va a pacco il taglio , a fine operazione con una limetta porti il gap a qualche decimo quando stringe la camicia, cosi limiti anche la deformazione massima) . Questo per avere il tutto più rotondo possibile, un sacco di parole, si fa molto prima a farlo che a dirlo... Paolo |
14 gennaio 24, 18:03 | #17 (permalink) Top |
User |
Ciao, Il mio è stato un intervento da "maniscalco" non da meccanico fine, lo so. il problema non era (solo) il pistone, ma la camicia, mancando completamente di conicità. Il pistone non aveva segni, poi chiaramente mettendocene uno qualche millesimo più grande e nuovo poteva venire comunque qualcosa di buono. Volevo solo fare un esperimento. Quando smollerà nuovamente penso che faro un pistone nuovo. Non ho il DISPAL 250 , ma ho delle barre di diametro adatto della RSP le RSA-431 e RSA-444 (quella che usa il Nelson) che sono indicati più per accoppiamenti AAC che ABC, ma tenterò. Last call: ricromare la camicia, ma per questo devo finire di costruirmi una rettifica da interni... è una delle robe che devo fare da qualche anno ma non ho mai tempo (Voglia). Ah, ho visto un francese che si ha rifatto un paio di camice in acciaio Inox ad alta dilatazione (X60NiMnCr13-5-3) che poi ha nitrurato,cosi da evitare la zozzura della cromatura, solo che non sono riuscito a trovarne in giro... |
14 gennaio 24, 21:38 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai gli RSA, vai tranquillo. Per la camicia... purtroppo se la vuoi ricromare, è essenziale la rettifica. | |
15 gennaio 24, 10:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
Considerato l'anno di produzione, quel motore, potrà avere come indicazione del costruttore, intorno al 20% di ricino. Con il miglioramento del degommaggio, (..con roba tipo bc175, etc..) si potrà scendere fino al 18%, non oltre, anche perché si deve tener conto che il motore era spompatello, motivo ulteriore, per cui sarebbe stato non male usare anche un 5% di nitrometano, che raffredda e garantisce regolarità di combustione/funzionamento. Il ricino aumenta la tenuta perché resiste eccezionalmente al calore e raffreddando subitaneamente nel meato dell'accoppiamento, essendo relativamente viscoso e aderente alle pareti, ne migliora la tenuta durante il ciclo del pistone. Se ne sono accorti anche in campo motoristico 'big', dove, per ignoranza di quanto sopra, corre voce che il ricino 'aumenta la compressione'..... La miscela ideale quindi per quel motore e' 18-5-2-75 (il 2% di acetone puro). Ovviamente per uso sportivo...d'altronde non si può chiedere di più al motorello del '74 in queste condizioni... Se il motivo della spenta era per la mancata tenuta del pistone, non avrebbe dovuto farlo di botto, bensì rallentare gradualmente fino a spegnere. (ho avuto un motore che si fermava per quel motivo e faceva così...mica sono nato imparato....) Se calcoliamo la reale percentuale di ricino nella miscela usata con l'olio blasonato...quanto ce n'era effettivamente..?.. Ultima modifica di giocavik : 15 gennaio 24 alle ore 10:46 | |
15 gennaio 24, 12:33 | #20 (permalink) Top |
User |
Ciao Giocavik, ti confermo che nel mio caso le spente non erano dovute all'olio. Il motore si comportava come surriscaldato, spegnendo di botto al massimo senza preavvisi dopo 3,5 min di volo o un minuto al massimo con motore a terra, tutto in maniera molto ripetibile. Avevo volato per anni quel motore/modello con 8,5% di ricino e 8,5% di Millenium senza problemi. Ripristinata la camicia, ho volato al 17,5% di castorene (3 litri di miscela bruciati) senza problemi, ho provato pure il 20% di olio di ricino, oppure il 15 % di castorene e 5% di ricino vero senza problemi, ora volo con 12.5 % di castrorene e 5% di carbulin (faccio fuori i vari rimasugli di oli che ho) senza problemi. Il nitrometano, dato che scarseggia, lo conservo per i motori che ne hanno veramente bisogno, anche se sicuramente un 5% gli fa bene. Per Acetone, letto tante volte, ma mai provato. Il prossimo litro di miscela tentero! Se uso solo ricino degommato(Rossi, Jet's, Castrol M che sia), dopo 5-10 litri di miscela l'accoppiamento diviene "ruvido" pistone sfrega sulle lacche del ricino e mi tocca smontare e pulire. Mettendoci un po' di sintetico, si mantiene un equilibrio migliore e non devo per forza aprire e pulire. ah, aggiungo per qualche curioso qualche link sul tema: https://www.rayaracing.com/ https://www.youtube.com/watch?v=pI_NT9JNS2Q Comunque credo sia un modo per tenere in vita un po' un motore, per avere prestazioni "sport" non oltre. Paolo |
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