Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 23, 22:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Burberix Visualizza messaggio
Salve , qualcuno ha escogitato un trucco per limitare lo sporco dei gas di scarico che dalla presa di pressione vanno nel serbatoio ? Grazie
Ho usato il tuo stesso motore per anni su di un Aviomodelli Cesana Cardinal.
In quel periodo utilizzavo klotz KL198 con una % del 15 o 18%.
Non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Per esempio sull'elicottero , il motore e' sempre a cannone ed anche in questo caso mai alcun problema per decenni.
Cosa differente se il motore inizia a espellere strani colori dallo scarico, tipo il grigio e mi riferisco a parti interne che iniziano ad avere usure anomale tipo i cuscinetti esausti.
Anche nelle automobili, i gas prodotti dalla coppa dell' olio vengono combusti attraverso la riaspirazione dal filtro dell'aria.
Insomma non creati variabili.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 23, 10:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Smile Graupner Air Remover ...?

Citazione:
Originalmente inviato da Burberix Visualizza messaggio
Salve , qualcuno ha escogitato un trucco per limitare lo sporco dei gas di scarico che dalla presa di pressione vanno nel serbatoio ? Grazie

Rimestando nei ricordi, tempo fa c'era la Graupner che commercializzava per i macchinari a scoppio, una specie di pompa manuale centrifuga per pulire, per purificare la miscela Rc, adatta anche a fare la miscela. Non so se questo accessorio sia ancora disponibile, mi pare si chiamasse AIR REMOVER, o qualcosa del genere...
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 23, 06:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho usato il tuo stesso motore per anni su di un Aviomodelli Cesana Cardinal.
In quel periodo utilizzavo klotz KL198 con una % del 15 o 18%.
Non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Per esempio sull'elicottero , il motore e' sempre a cannone ed anche in questo caso mai alcun problema per decenni.
Cosa differente se il motore inizia a espellere strani colori dallo scarico, tipo il grigio e mi riferisco a parti interne che iniziano ad avere usure anomale tipo i cuscinetti esausti.
Anche nelle automobili, i gas prodotti dalla coppa dell' olio vengono combusti attraverso la riaspirazione dal filtro dell'aria.
Insomma non creati variabili.
Ciao
Confermo e ti dico anche che quando fai il pieno l'esubero passa per la presa di pressione ed il tubo si pulisce.
Claudio
Vecchio 23 dicembre 23, 12:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Thumbs up Problem Solving impurità scaricate dalla presa di pressione scarico nel serbatoio!

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Rimestando nei ricordi, tempo fa c'era la Graupner che commercializzava per i macchinari a scoppio, una snnnpecie di pompa manuale centrifuga per pulire, per purificare la miscela Rc, adatta anche a fare la miscela. Non so se questo accessorio sia ancora disponibile, mi pare si chiamasse AIR REMOVER, o qualcosa del genere...

Mhmmmm.... l'Air Remover, mi pare asservisse più alla purificazione dell'olio ammortizzatori... comunque si, c'era negli anni'80 in giro una classica pompa travaso a manovella, ad azione lineare non centrifuga come l'Air Remover, non ricordo di chi, che, nel travaso in-out serbatoio carburante e tanica viceversa, filtrava impurità, ma il dubbio non so quanto efficacemente filtrasse l'olio combusto inquinante la miscela inviato dalla presa di pressione che, se si accusa il problema proprio proprio, si risolve con la mitica pompa Perry!!! Risolto il problema! Anzi! Si ha una migliore carburazione! In alternativa, rimane il valido serbatoietto ausiliare! E ho detto tutto!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 23 dicembre 23 alle ore 12:36
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 23, 13:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Talking Air Remover...

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
Rimestando nei ricordi, tempo fa c'era la Graupner che commercializzava per i macchinari a scoppio, una specie di pompa manuale centrifuga per pulire, per purificare la miscela Rc, adatta anche a fare la miscela. Non so se questo accessorio sia ancora disponibile, mi pare si chiamasse AIR REMOVER, o qualcosa del genere...
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Mhmmmm.... l'Air Remover, mi pare asservisse più alla purificazione dell'olio ammortizzatori... comunque si, c'era negli anni'80 in giro una classica pompa travaso a manovella, ad azione lineare non centrifuga come l'Air Remover, non ricordo di chi, che, nel travaso in-out serbatoio carburante e tanica viceversa, filtrava impurità, ma il dubbio non so quanto efficacemente filtrasse l'olio combusto inquinante la miscela inviato dalla presa di pressione che, se si accusa il problema proprio proprio, si risolve con la mitica pompa Perry!!! Risolto il problema! Anzi! Si ha una migliore carburazione! In alternativa, rimane il valido serbatoietto ausiliare! E ho detto tutto!

Si vero, ma ho visto, se la memoria non mi inganna, che veniva utilizzato anche per la separazione olio impuro combusto nella miscela, o almeno ci provavano. Non so dire quanto efficace, probabilmente mai al 100% o forse neanche mai al 90%, in quanto l'efficacia di questo accrocco derivava dalla velocità empirica d'esecuzione manuale impressa del modellista.
Concordo 100% per pompa PERRY e/o similari, NON PLUS ULTRA! Problema risolto definitivamente!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 23, 16:22   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2001
Scusatemi, ma penso sempre di più che l'onanismo si sprechi in queste nostre discussioni oziose.
L'uso del glow si sta riducendo drammaticamente per motivi legati all'elettrico, benzina, o solo disaffezione e, solo adesso, ci accorgiamo che quel poco di nero che sporca le pareti delle prese di pressione, può offendere il nostro senso estetico. Perchè è solo di questo che si tratta!
Come mai noi vecchi, che abbiamo volato glow per lunghi anni, non ci siamo occupati del problema? Come mai i grandi costruttori di un tempo che producevano motori ad altissime prestazioni, non anno ritenuto di doverlo affrontare?
Semplicemente perché il problema non esiste! Cosa vogliamo che possano determinare pochi milligrammi di residui carboniosi diluiti in 3-400 ml di miscela?
Qualcuno può documentare problemi di grippaggio, usura precoce o altro, legati a questo aspetto?
Attendo risposte.
Vecchio 23 dicembre 23, 16:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Certo dovrà sviluppare una pressione da arrivare al serbatoio! cose da pazzi piazzare pompe, serbatoi.

Ultima modifica di Coccarda : 23 dicembre 23 alle ore 17:04
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 23, 17:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusatemi, ma penso sempre di più che l'onanismo si sprechi in queste nostre discussioni oziose.
L'uso del glow si sta riducendo drammaticamente per motivi legati all'elettrico, benzina, o solo disaffezione e, solo adesso, ci accorgiamo che quel poco di nero che sporca le pareti delle prese di pressione, può offendere il nostro senso estetico. Perchè è solo di questo che si tratta!
Come mai noi vecchi, che abbiamo volato glow per lunghi anni, non ci siamo occupati del problema? Come mai i grandi costruttori di un tempo che producevano motori ad altissime prestazioni, non anno ritenuto di doverlo affrontare?
Semplicemente perché il problema non esiste! Cosa vogliamo che possano determinare pochi milligrammi di residui carboniosi diluiti in 3-400 ml di miscela?
Qualcuno può documentare problemi di grippaggio, usura precoce o altro, legati a questo aspetto?
Attendo risposte.
Quando fa molto freddo, l' olio condensato a contatto con le pareti della marmitta tende a rientrare nel serbatoio facendo da tappo e creando problemi di carburazione.
Come spiegato precendetemente allungando la parte interna della presa di pressione ho risolto il problema.
Vecchio 23 dicembre 23, 20:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Attendo risposte.

Sempre concreto!!!!
Parliamo del sesso degli angeli...
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 23, 21:12   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quando fa molto freddo, l' olio condensato a contatto con le pareti della marmitta tende a rientrare nel serbatoio facendo da tappo e creando problemi di carburazione.
Come spiegato precendetemente allungando la parte interna della presa di pressione ho risolto il problema.
Mai avuto questo problema, ammeno chè non rientra nel programma di manutenzione che fa ingommare anche il barilotto del carburatore stando tanto tempo fermo di inverno! ma un serbatoio come il Kavan viene fornito con tubi gia lunghi e piegati, come lo allunghi con un tocco di silicone? spruzzando alcol fresco con siringa e soffiando con un compressore o bomboletta di aria compressa?
Icone allegate
Sporco dalla presa di pressione  nel serbatoio-20070122-000-1838-.jpg  
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks