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Vecchio 29 novembre 23, 09:15   #1 (permalink)  Top
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Procedimento carburazione motore benzina

Ciao, apro questo post, per fare un "censimento" sul procedimento per carburare un motore benzina, visto che ogni uno ha il suo metodo (c'è chi inizia a settare prima il minimo e poi il massimo e c'è chi procede all'opposto) , quale dei modi è migliore per ottenere una buona carburazione?. Grazie
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Vecchio 29 novembre 23, 09:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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l’orecchio, ci vuole quello e nessun altro sistema


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Vecchio 29 novembre 23, 10:43   #3 (permalink)  Top
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l’orecchio, ci vuole quello e nessun altro sistema


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Si, certo!, ma volevo capire gli step giusti per iniziare a fare la carburazione

Ultima modifica di loriandri : 29 novembre 23 alle ore 10:47
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Vecchio 29 novembre 23, 11:13   #4 (permalink)  Top
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Ciao, apro questo post, per fare un "censimento" sul procedimento per carburare un motore benzina, visto che ogni uno ha il suo metodo (c'è chi inizia a settare prima il minimo e poi il massimo e c'è chi procede all'opposto) , quale dei modi è migliore per ottenere una buona carburazione?. Grazie
basta leggere e/scaricare il manuale d'uso del motore, alla peggio usa il manuale di un motore simile. Nel manuale ci sono le impostazioni base per un primo avvio ed anche per una regolazione di fino
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 29 novembre 23, 13:31   #5 (permalink)  Top
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Sui carburatori a membrana si parte da L visto che H inietterà nel motore l'addizione del carburante proveniente dagli ugelli L + H.
Per partire vanno impostati gli spilli secondo il manuale del motore.
Di solito 1+ 1/4, ma può variare in base alla marca del carburatore.
Mandi in moto inizia con L poi al massimo con H.
Come ti hanno già suggerito, l'orecchio fa la sua parte.
Ciao
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Vecchio 29 novembre 23, 14:29   #6 (permalink)  Top
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Sui carburatori a membrana si parte da L visto che H inietterà nel motore l'addizione del carburante proveniente dagli ugelli L + H.
Per partire vanno impostati gli spilli secondo il manuale del motore.
Di solito 1+ 1/4, ma può variare in base alla marca del carburatore.
Mandi in moto inizia con L poi al massimo con H.
Come ti hanno già suggerito, l'orecchio fa la sua parte.
Ciao
Ciao, con il mio post intendevo proprio sapere la sequenza più giusta da eseguire per la carburazione di un motore con carburatore settato di default di fabbrica, o totalmente scarburato e tu hai capito cosa intendevo rispondendomi! , per quanto riguarda il setting di default di fabbrica degli spilli, ho dato per scontato la lettura del manuale del motore/carburatore. Grazie

Ultima modifica di loriandri : 29 novembre 23 alle ore 14:33
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Vecchio 29 novembre 23, 14:37   #7 (permalink)  Top
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Premetto che non è mia, però funziona.

Per il minimo:

Accendi il motore, scaldalo un pò.
Dopo qualche secondo a tutto gas metti lo stick al minimo.
Se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un pò la vite L (LOW).
Ripeti l'operazione fino a quando mettendolo al minimo non perde più giri, ma li guadagna. A quel punto se chiudi ancora, mettendolo al minimo guadagnerà giri ma poi si spegne. Riapri un pò e sei a posto.

Quando dico Chiudi un pò, o apri un pò, la vite L (LOW) intendo meno di un quarto di giro per volta. Un sedicesimo direi

Per regolare il massimo: metti il motore al massimo, chiudi la vite H (HIGH)
fino a che il motore aumenterà di giri. Se chiudi ancora inizierà a calar di giri. Riapri un pò e sei a posto.

Questo se sei grasso.
Se eri magro.. invece di chiudere.. apri

Io faccio cosi:

Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa.
Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto.
Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante.
Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.
__________________
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Vecchio 29 novembre 23, 20:41   #8 (permalink)  Top
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Ciao, con il mio post intendevo proprio sapere la sequenza più giusta da eseguire per la carburazione di un motore con carburatore settato di default di fabbrica, o totalmente scarburato e tu hai capito cosa intendevo rispondendomi! , per quanto riguarda il setting di default di fabbrica degli spilli, ho dato per scontato la lettura del manuale del motore/carburatore. Grazie
Attento però che la carburazione ottimale non si ottiene in un unica soluzione.
Fai piccoli aggiustamenti di L.
Quando senti che può andare, passa ad H.
Inizia da capo e verifica che il minimo sia stabile e che il motore salga repentinamente di giri; nel caso altro piccolo tocco L e sempre nel caso ritoccherai H.
Una volta in volo, ad orecchio, si capisce se ci sarà bisogno di ulteriore affinamento.
Purtroppo qui ci vuole esperienza ma da qualche parte dovrai pur cominciare.
Saluti
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Vecchio 29 novembre 23, 22:25   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Premetto che non è mia, però funziona.

Per il minimo:

Accendi il motore, scaldalo un pò.
Dopo qualche secondo a tutto gas metti lo stick al minimo.
Se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un pò la vite L (LOW).
Ripeti l'operazione fino a quando mettendolo al minimo non perde più giri, ma li guadagna. A quel punto se chiudi ancora, mettendolo al minimo guadagnerà giri ma poi si spegne. Riapri un pò e sei a posto.

Quando dico Chiudi un pò, o apri un pò, la vite L (LOW) intendo meno di un quarto di giro per volta. Un sedicesimo direi

Per regolare il massimo: metti il motore al massimo, chiudi la vite H (HIGH)
fino a che il motore aumenterà di giri. Se chiudi ancora inizierà a calar di giri. Riapri un pò e sei a posto.

Questo se sei grasso.
Se eri magro.. invece di chiudere.. apri

Io faccio cosi:

Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa.
Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto.
Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante.
Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.
Grazie
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Vecchio 29 novembre 23, 22:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Attento però che la carburazione ottimale non si ottiene in un unica soluzione.
Fai piccoli aggiustamenti di L.
Quando senti che può andare, passa ad H.
Inizia da capo e verifica che il minimo sia stabile e che il motore salga repentinamente di giri; nel caso altro piccolo tocco L e sempre nel caso ritoccherai H.
Una volta in volo, ad orecchio, si capisce se ci sarà bisogno di ulteriore affinamento.
Purtroppo qui ci vuole esperienza ma da qualche parte dovrai pur cominciare.
Saluti
Grazie
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