13 novembre 23, 16:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2019 Residenza: udine
Messaggi: 141
| Carrello PIper J3 Great Planes
Buongiorno, dopo molto tempo ho collaudato un vecchio Piper J3 great Planes. L'unico problema che ho verificato e' che a causa della coppia motore al decollo il modello tende a destra e devo quindi correggere ma questo rende difficile il decollo. Cosa dovrei fare per cercare di farlo andare dritto? grazie Fulvio
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13 novembre 23, 17:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.930
| Citazione:
| |
13 novembre 23, 20:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Ricordo quel modello. Volava benissimo ma di certo aveva quel problema da te citato. Per il decollo non pottetti fare nulla tranne un pò di allenamento con il pollice della deriva. Forse Maxzani ha ragione ma l'effetto controcoppia è davvero accentuato in questo caso. Oltre questo ti suggerisco di andare cauto con l'atterraggio. Il carrello non è dei migliori in termini di robustezza. (Il mio andava con un ASP 61 4T) Ciao |
13 novembre 23, 21:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
| Controcoppia... Citazione:
comunque col biciclo è preferibile pista asfaltata e dare gas molto granduale...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
14 novembre 23, 00:41 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, io pure ho un Piper J3 della Great Planes, volando da pista di cemento: in decollo se dai gas troppo velocemente sente la coppia e richiede correzione immediata, ed è facile correggere troppo.. e sono guai Se dai gas troppo lentamente, ad un certo punto il modello andra veloce sulla pista, senza avere però "aria" sul timone e ti farà un ground loop per me funziona così: Va dato gas in maniera progressiva ma decisa, con coda schiacciata a terra in modo da stabilizzarlo con il ruotino ben aderente, poco timone a dx, per i primi 10 metri poi mollare il cabra e la coda si alza, da qui è una passeggiata il decollo. Dare un pò di convergenza alle ruote aiuta parecchio, anche se aumenta il consumo del battistrada |
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