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Vecchio 26 ottobre 23, 17:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Non riesci a trovare dei piombi per canna da pesca oppure dei vecchi tubbi di piombo.
Il piombo fonde facilmente, devi trovare quei stampi di alluminio delle candele profumate........vai su youtube che qualche video su come fonderlo lo trovi.
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Vecchio 26 ottobre 23, 17:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Calmato 40 ala bassa...

Ciao, se sei disposto a qualche lavoretto, o modifica, per quanto riguarda allineamento serbatoio, potresti pensare di montare il motore di lato, girato di 90°
potresti anche lasciarlo così ma cercando di abbassare il castello...

Per il centraggio, per prima cosa cercherei di avanzare la piastra servi, poi come è stato suggerito, batteria più avanti possibile, ogiva d'alluminio e così riduci il piombo adesivo sulle guancette interne in punta...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 26 ottobre 23 alle ore 17:22
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Vecchio 26 ottobre 23, 17:26   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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A parole tutto facile .........avanzare i servi...etc
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Vecchio 26 ottobre 23, 17:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Minimizzare il piombo...

...su calmato 40 gp...

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Vecchio 26 ottobre 23, 17:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...su calmato 40 gp...

Miiiiiiiii niente è il danno, rifare tiranteria, tagliare....mi fa piacere che imbamar sta utilizzando un motore glow, poi un bel Supertigre.
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Vecchio 26 ottobre 23, 18:57   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Per quello che può valere .... io prendo i pesi usati per la pesca che li trovi anche da decatlon e poi li fondo in una scatoletta fatta su misura dello spazio a disposizione con un foglio di rame sottile. Basta un piccolo cannello tipo penna a sfera per fondere il piombo. Poi qualche vite per fissare il tutto (nel tuo caso alle guance interne della fusoliera).
Ciao e buon lavoro!!
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Vecchio 26 ottobre 23, 19:21   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sto completando un Calmato sul quale al posto del motore elettrico ho montato un vecchio Supertigre 45. Questa possibilità è prevista dalle istruzioni di montaggio.
Ho anche installato il serbatoio nel vano specifico che era quello delle batterie.
IL problema è che, per quanto tenti, non mi riesce di allineare il serbatoio con il carburatore che è posizionato più alto di due centimetri rispetto al serbatoio miscela.
La domanda è se collegando la presa di pressione al serbatoio la pressione, generata dal funzionamento del motore, può annullare gli scompensi di un serbatoio più basso rispetto al carburatore?
Tra l'altro il modello è pesante in coda, tanto da dover aggiungere un paio di etti sotto al motore per centrare la posizione del C.G.
In merito non ho molte idee avrei bisogno di qualche consiglio su come e dove posizionare un peso di questa entità. Non posso aggiungere batterie perchè il vano batteria non lo consente.
Grazie per le risposte.
Marco
Uso ancora il 45, nel mio caso GS45.
Non è un motore che soffre di tiro del carburante.
Nel mio Aviomodelli Victor forse il serbatoio è ancora più basso.
Se il motore è intergro funzionarà in ogni caso.
Sull' ultimo Camlato che ho montato già pronto per il motore da cristiano non ricordo di aver dovuto aggiungere pesi.
In quel caso si trattava di OS 46 AX.
Sulla versione elettrico non ho esperienze.
Ciao
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Vecchio 26 ottobre 23, 20:29   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
"Gioca" se scrivo 280 grammi è perchè ho provato a mettere il modello centrato e, mentre con il motore elettrico ci sbatti dentro pacchi di batterie, con il motore a scoppio parte dello spazio è occupato dal serbatoio e con una batteria da 2200 per centrare il modello servono, appunto, 280 grammi.
I servi sono nel posto dove previsti dal progetto.
Devo costruire un peso da sistemare sotto il motore ecco il perchè della domanda
Ho risolto un problema analogo costruendo un "telaio" ausiliario posizionato sotto il motore e fissato alle longherine con gli stessi bulloni che tengono il motore. E' costituito da due spezzoni di tubo quadro in alluminio (15x15 mm) collegati tra loro con rettangolo di compensato avio da 3 mm. protetto con epoxy. Batteria rx e piombo fissati sul "ponte" in compensato.
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Vecchio 26 ottobre 23, 22:18   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Io avanzerei il motore di 1 cm, mettendo tra castello motore e parafiamma pezzi profilati di ferro forati.
Usa la presa di pressione e cerca di alzare il serbatoio, per esperienza i ST sono sensibili al livello serbatoio, dopo la meta tende a smagrire.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 26 ottobre 23, 22:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io avanzerei il motore di 1 cm, mettendo tra castello motore e parafiamma pezzi profilati di ferro forati.
Usa la presa di pressione e cerca di alzare il serbatoio, per esperienza i ST sono sensibili al livello serbatoio, dopo la meta tende a smagrire.
Italo sei un pozzo di sapienza ma con i 45 non ho mai riscontrato quel difetto.
Uso ancora sia il serie S che il GS
Differente per quelli a fasce tipo il 40/51
Ciao
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