18 ottobre 23, 10:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005
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| Parafiamma motori a benzina
Mi sto avvicinando aile motorizzazioni a benzina e ho notato che, molto spesso, si usa accoppiare alla tradizionale parafiamma in multistrato di betulla un ulteriore strato di G10 (composito lastra di fibra di vetro+epoxy posizionata lato motore). Qualche esperto in materia può cortesemente spiegarmi i vantaggi di questa soluzione costruttiva ? Grazie !
__________________ |
18 ottobre 23, 11:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 410
| Parafiamme per alimentazioni diverse, benzina o glow? Citazione:
Non vorrei che la cosa sia più dettata dal peso del motore, per cui "si sandwichizza" lo spessore di tenuta degli attacchi e, anchesí per lo sbalzo del motore che propagherebbe maggiori vibrazioni... per esperienza mi viene questo pensiero... credo sia per questo? Poi boh!? Sentiremo chi... | |
18 ottobre 23, 12:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Parafiamma motori? Citazione:
Idem... con patatine! Bah, voglio dire che: anch'io il parafiamma lo gestisco secondo lo sbalzo e il peso del motore ed eventuali possibili vibrazioni, Altri motivi non ne ho mai sentiti, a parte la libertà di come interpretare singolarmente ognuno nell'effettuare il lavoro con quali materiali diversi interposti scegliere o meno per la robustezza e la leggerezza?
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI Ultima modifica di Jack Frost : 18 ottobre 23 alle ore 12:49 | |
18 ottobre 23, 13:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2013
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| Parafiamma motore aeromodelli. Citazione:
Infatti possono essere diverse le ragioni di come scegliere un parafiamma? Materiali ed installazione sono in considerazione sia del castello motore che del motore e dello sbalzo tra la distanza parafiamma e mozzo-elica, quali vibrazioni deve sopportare senza rompersi e, del peso castellomotore-motore? Per cui c'è chi preferisce tutta di legno multistrato, o combinata sandwich con lastra di carbonio e/o di vetroresina, o anche tutta in metallo che, a parer mio è la peggiore per la propagazione delle vibrazioni in frequenze mortali per l'aeromodello(!!!), poi va beh oh, d'accordo, ognuno ha le sue... come le biglie... già! | |
18 ottobre 23, 19:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 226
|
Mi viene da pensare che la piastra in G10 serva a limitare lo schiacciamente del compensato da parte delle colonnine in alluminio e a irrigidire ulteriormente la parafiamma. In questo video un esempio di applicazione : https://www.youtube.com/watch?v=qVPuoSRU9iM
__________________ |
18 ottobre 23, 22:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2013
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| Parafiamma rigido? Citazione:
Mhmm... perché no, può essere, ma ho visto che di solito si usa e usano sui maxi benzina, la flangia a quadrifoglio in alluminio, tra l'altro sembra che questa sia il meglio per gli smorzamenti senza silent-block. | |
19 ottobre 23, 06:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
19 ottobre 23, 09:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2005
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| Citazione:
Grazie a tutti.
__________________ | |
19 ottobre 23, 13:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 716
|
Anche rivestendolo di alluminio adesivo proteggie!, io quando ero piccolo avevo il vizio di stringere troppo forte le viti, adesso stringo quanto basta e metto anche frena filetti medio che può essere svitato in futuro. Curerei anche il fissaggio alla fusoliera se c'è la possibilità di incollare dei bei triangoloni di legno duro. |
19 ottobre 23, 17:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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