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Vecchio 17 settembre 23, 23:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
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Candela Os tipo F bho!

Ciao a tutti,
vorrei un parere da voi esperti soprattutto sui motori 4T, oggi mi è capitato una cosa strana, dico strana perché in tanti anni di aeromodellismo non mi è mai capitata!, ho acquistato una candela Os tipo F per sostituire la vecchia candela Os tipo F vecchia di molti anni al mio Saito 125, con la vecchia candela il minimo del motore è stabilissimo, il massimo pure arrivando quasi a 8700 giri, dopo l'accensione staccando la pipetta accendi candela il minimo del motore non varia affatto, cioè, con o senza pipetta/corrente i giri al minimo non cambiano, sostituendo la stessa candela ma nuova appena sballata, il motore non tiene più bene il minimo, ma raggiunge come giri massimi i 9140 giri, ma se dopo l'accensione rimuovo la pipetta accendi candela il motore va molto giù di giri quasi a spegnersi, se ricollego la pipetta accendi candela il regime minimo si alza notevolmente. Vi chiedo!, cosa può essere che provoca questo problema?, sicuramente è la candela, ma può influire anche altro?. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 23, 23:59   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
vorrei un parere da voi esperti soprattutto sui motori 4T, oggi mi è capitato una cosa strana, dico strana perché in tanti anni di aeromodellismo non mi è mai capitata!, ho acquistato una candela Os tipo F per sostituire la vecchia candela Os tipo F vecchia di molti anni al mio Saito 125, con la vecchia candela il minimo del motore è stabilissimo, il massimo pure arrivando quasi a 8700 giri, dopo l'accensione staccando la pipetta accendi candela il minimo del motore non varia affatto, cioè, con o senza pipetta/corrente i giri al minimo non cambiano, sostituendo la stessa candela ma nuova appena sballata, il motore non tiene più bene il minimo, ma raggiunge come giri massimi i 9140 giri, ma se dopo l'accensione rimuovo la pipetta accendi candela il motore va molto giù di giri quasi a spegnersi, se ricollego la pipetta accendi candela il regime minimo si alza notevolmente. Vi chiedo!, cosa può essere che provoca questo problema?, sicuramente è la candela, ma può influire anche altro?. Grazie
Dimenticato!, la carburazione tra un cambio candela a l'altra, non è stata cambiata
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Vecchio 18 settembre 23, 19:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Os f

...partendo dal presupposto che la nuova candela OS sía perfettamente uguale alla vecchia, sia come filetto, spess. rondella di rame, filamento, ecc... la mia ipotesi potrebbe essere che la candela nuova, risulti più "fredda" di quella vecchia di parecchi anni che ha il filamento più "consumato"
dunque o bisogna aspettare un po' di voli che si "assesti" oppure inizialmente ritoccare la carburazione per riaggiustarla successivamente...

un vantaggio è che hai ottenuto più rpm al max...

Altra ipotesi, candela "fake" di bassa qualità con filamento non costantemente riprodotto rispetto alle originali...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 18 settembre 23, 23:34   #4 (permalink)  Top
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...partendo dal presupposto che la nuova candela OS sía perfettamente uguale alla vecchia, sia come filetto, spess. rondella di rame, filamento, ecc... la mia ipotesi potrebbe essere che la candela nuova, risulti più "fredda" di quella vecchia di parecchi anni che ha il filamento più "consumato"
dunque o bisogna aspettare un po' di voli che si "assesti" oppure inizialmente ritoccare la carburazione per riaggiustarla successivamente...

un vantaggio è che hai ottenuto più rpm al max...

Altra ipotesi, candela "fake" di bassa qualità con filamento non costantemente riprodotto rispetto alle originali...
Tutte e 2 le candele sono originali Os, per quanto riguarda la carburazione del minimo con il montaggio della nuova candela, non è possibile avere un minimo costante e regolare come con la vecchia candela credimi, perché appena gli scolleghi la pipetta accendi candela i giri calano moltissimo fino a spegnersi, se carburi il minimo, o trimmi il minimo più alto x evitare questo, quando lo accendi ti ritroveresti con un minimo troppo alto, insomma dovresti tutte le volte pacioccare il trim della radio!.Proverò ad acquistare una nuova candela, anche se mi scoccia perché il prezzo è diventato elevato, 16€!!!.Ciao grazie

Ultima modifica di loriandri : 18 settembre 23 alle ore 23:42
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Vecchio 19 settembre 23, 09:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Tutte e 2 le candele sono originali Os, per quanto riguarda la carburazione del minimo con il montaggio della nuova candela, non è possibile avere un minimo costante e regolare come con la vecchia candela credimi, perché appena gli scolleghi la pipetta accendi candela i giri calano moltissimo fino a spegnersi, se carburi il minimo, o trimmi il minimo più alto x evitare questo, quando lo accendi ti ritroveresti con un minimo troppo alto, insomma dovresti tutte le volte pacioccare il trim della radio!.Proverò ad acquistare una nuova candela, anche se mi scoccia perché il prezzo è diventato elevato, 16€!!!.Ciao grazie
C'é un sistema piú semplice, metti nel modello una batteria da 1,2V per alimentazione candela. Ce ne sono formato 1/2 torcia anche da 10000mha. Con un mcro svitch sul servo del gas la fai collegare alla candela quando stá al minimo. Non si spengerá mai piú ed avrai un minimo da orologio svizzero.
https://www.amazon.it/Batteria-ricar...s%2C173&sr=8-7
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 19 settembre 23 alle ore 09:29
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Vecchio 19 settembre 23, 10:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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con la vecchia candela il minimo del motore è stabilissimo, il massimo pure
la domanda è: perché cambiare candela se la vecchia va bene?

comunque la prova che intendevo è di tenerla per un po' di voli per vedere se si "assesta" (filamento nuovo) senza scendere al minimo in volo...
ovviamente all'avviamento, DOPO aver staccato la pipetta devi alzare un po' lo stick o il trim...

È stato appurato che ci sono candele "fake" OS8, non saprei se anche OSF...

PS: Jonathan 14,90
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Vecchio 19 settembre 23, 15:40   #7 (permalink)  Top
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C'é un sistema piú semplice, metti nel modello una batteria da 1,2V per alimentazione candela. Ce ne sono formato 1/2 torcia anche da 10000mha. Con un mcro svitch sul servo del gas la fai collegare alla candela quando stá al minimo. Non si spengerá mai piú ed avrai un minimo da orologio svizzero.
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Claudio
Si Claudio, una volta lo facevo con qualche Super Tigre, grazie x il consiglio comunque. Ciao
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Vecchio 19 settembre 23, 15:50   #8 (permalink)  Top
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la domanda è: perché cambiare candela se la vecchia va bene?

comunque la prova che intendevo è di tenerla per un po' di voli per vedere se si "assesta" (filamento nuovo) senza scendere al minimo in volo...
ovviamente all'avviamento, DOPO aver staccato la pipetta devi alzare un po' lo stick o il trim...

È stato appurato che ci sono candele "fake" OS8, non saprei se anche OSF...
PS: Jonathan 14,90
Ciao, forse non mi sono spiegato bene scusami, con la candela vecchia il minimo è da orologio, ma al massimo fa meno giri, con quella nuova al massimo fa più giri, ma il minimo è "traballante", non si riesce a carburarlo bene come con la candela vecchia, se il motore lo tieni al minimo x una decini di secondi cala di giri fino a spegnersi, ti assicuro che non è sintomo di carburazione ancora un po grassa, perché sono già al limite con la carburazione del minimo, comunque anche alzando da trim il minimo lo stesso non è costante. Grazie ciao
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Vecchio 19 settembre 23, 16:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Dopo la falsificazione della OS 8 bisogna sperare che i cinesi non abbiano fatto la stessa cosa con la F...
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Vecchio 19 settembre 23, 17:35   #10 (permalink)  Top
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Ciao, forse non mi sono spiegato bene scusami, con la candela vecchia il minimo è da orologio, ma al massimo fa meno giri, con quella nuova al massimo fa più giri, ma il minimo è "traballante", non si riesce a carburarlo bene come con la candela vecchia, se il motore lo tieni al minimo x una decini di secondi cala di giri fino a spegnersi, ti assicuro che non è sintomo di carburazione ancora un po grassa, perché sono già al limite con la carburazione del minimo, comunque anche alzando da trim il minimo lo stesso non è costante. Grazie ciao
A parità di voltaggio, quanto assorbono le 2 candele?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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