Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 23, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2023
Residenza: Molfetta
Messaggi: 8
Problema carburatore supertigre g51

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.

Ho ripreso il mio vecchio modellino (Victor CG) di ormai 20 anni fa che monta un supertigre 51. Mio figlio vorrebbe cimentarsi con me in questa passione.

Ovviamente, dopo tutto questo tempo, il motore è totalmente piantato. Un amico mi ha sbloccato il motore ma non il carburatore.

Il carburatore sembra totalmente bloccato ed ho provato un pò di tutto WC40 e similari.

Non so più che fare. Qualcuno può aiutarmi?

Allego qualche foto del carburatore smontato.
Icone allegate
Problema carburatore supertigre g51-img_6087.jpg   Problema carburatore supertigre g51-img_6089.jpg  
dgadaleta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Ciao, non so se "l'amico" ha visto il carburatore, a parte che non pare un Supertigre, forse è un ibrido di più marche... ci sono diversi errori, il nipple non deve stare lì, probabilmente è stato invertito col fermo tamburo...
Ci sono diverse cose non avvitate bene, suggerisco di svitare e smontare proprio tutto per rendersi conto meglio...

PS: in bocca al lupo per la ripresa dell'hobby....
Victor CG?..... Aviomodelli?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 23 agosto 23 alle ore 14:44
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Se il tamburo non gira, in genere è causa dell' olio vecchio che blocca il tamburo al corpo carburatore, con una pistola termica scalda e ruota senza forzare il temburo finche si sblocca.
Poi smonta e pulisci bene il tutto e monta correttamente.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 17:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non so se "l'amico" ha visto il carburatore, a parte che non pare un Supertigre, forse è un ibrido di più marche... ci sono diversi errori, il nipple non deve stare lì, probabilmente è stato invertito col fermo tamburo...
Ci sono diverse cose non avvitate bene, suggerisco di svitare e smontare proprio tutto per rendersi conto meglio...

PS: in bocca al lupo per la ripresa dell'hobby....
Victor CG?..... Aviomodelli?
Quoto, anche x me niplo e vite sono invertiti
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quoto, anche x me niplo e vite sono invertiti
...e già, di solito la vite ferma tamburo ha la punta di diametro più sottile, forse è la filettatura del nipple che blocca la rotazione del tamburo...
Si spera di non aver fatto danni... specie se si è smontato il motore, fascia elastica, biella ecc...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2023
Residenza: Molfetta
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non so se "l'amico" ha visto il carburatore, a parte che non pare un Supertigre, forse è un ibrido di più marche... ci sono diversi errori, il nipple non deve stare lì, probabilmente è stato invertito col fermo tamburo...
Ci sono diverse cose non avvitate bene, suggerisco di svitare e smontare proprio tutto per rendersi conto meglio...

PS: in bocca al lupo per la ripresa dell'hobby....
Victor CG?..... Aviomodelli?
Potrei aver sbagliato io il nome del motore (dovrebbe essere un Thunder Tiger 7.5). Allego la foto del motore per intero.

Adesso ricontrollo la posizione del nipple (immagino sia l'aggancio del tubo carburante). Il problema per cui non gira non può essere questo comunque perchè l'ho smontato e rimontato dopo aver rilevato che non funzionava il carburatore.

Cercando quindi di risolvere il problema, devo scaldare il carburatore? E' sufficiente un phon?

Grazie

Daniele
Icone allegate
Problema carburatore supertigre g51-motore.jpg  
dgadaleta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
In questa foto è montato giusto, nella precedente è invertito, prima di scaldare smonta il nipple di aggancio tubetto, potrebbe essere quello a bloccarlo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2023
Residenza: Molfetta
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dgadaleta Visualizza messaggio
Potrei aver sbagliato io il nome del motore (dovrebbe essere un Thunder Tiger 46). Allego la foto del motore per intero.

Adesso ricontrollo la posizione del nipple (immagino sia l'aggancio del tubo carburante). Il problema per cui non gira non può essere questo comunque perchè l'ho smontato e rimontato dopo aver rilevato che non funzionava il carburatore.

Cercando quindi di risolvere il problema, devo scaldare il carburatore? E' sufficiente un phon?

Grazie

Daniele
Scusate ancora TIGER 46 PRO.
dgadaleta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 20:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
Citazione:
Originalmente inviato da dgadaleta Visualizza messaggio
Potrei aver sbagliato io il nome del motore (dovrebbe essere un Thunder Tiger 7.5). Allego la foto del motore per intero.

Adesso ricontrollo la posizione del nipple (immagino sia l'aggancio del tubo carburante). Il problema per cui non gira non può essere questo comunque perchè l'ho smontato e rimontato dopo aver rilevato che non funzionava il carburatore.

Cercando quindi di risolvere il problema, devo scaldare il carburatore? E' sufficiente un phon?

Grazie

Daniele
Si. E sufficiente il phon ma devi rimonmtare il carburatore correttamente così come ti hanno già detto.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 23, 00:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
togli viti, niplo, spilli e metti il carburatore a bagno una giornata di normale miscela glow
x sbloccare puoi sostituire la miscela col wd40 o semplicemente del Qasar Vetri....sempre un bagnetto di 24 ore
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburatore Supertigre G51 Toni68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 19 luglio 23 23:49
supertigre g51 Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 22 settembre 16 08:40
Carburatore ST G51 marzipane Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 16 novembre 14 22:26
Supertigre G51 mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 05 luglio 13 18:16
Dado carburatore st g51 jack1985 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 agosto 11 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002