23 agosto 23, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2023 Residenza: Molfetta
Messaggi: 8
| Problema carburatore supertigre g51
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho ripreso il mio vecchio modellino (Victor CG) di ormai 20 anni fa che monta un supertigre 51. Mio figlio vorrebbe cimentarsi con me in questa passione. Ovviamente, dopo tutto questo tempo, il motore è totalmente piantato. Un amico mi ha sbloccato il motore ma non il carburatore. Il carburatore sembra totalmente bloccato ed ho provato un pò di tutto WC40 e similari. Non so più che fare. Qualcuno può aiutarmi? Allego qualche foto del carburatore smontato. |
23 agosto 23, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
|
Ciao, non so se "l'amico" ha visto il carburatore, a parte che non pare un Supertigre, forse è un ibrido di più marche... ci sono diversi errori, il nipple non deve stare lì, probabilmente è stato invertito col fermo tamburo... Ci sono diverse cose non avvitate bene, suggerisco di svitare e smontare proprio tutto per rendersi conto meglio... PS: in bocca al lupo per la ripresa dell'hobby.... Victor CG?..... Aviomodelli?
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 23 agosto 23 alle ore 14:44 |
23 agosto 23, 17:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
|
Se il tamburo non gira, in genere è causa dell' olio vecchio che blocca il tamburo al corpo carburatore, con una pistola termica scalda e ruota senza forzare il temburo finche si sblocca. Poi smonta e pulisci bene il tutto e monta correttamente.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
23 agosto 23, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
| Citazione:
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23 agosto 23, 17:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
| ...e già, di solito la vite ferma tamburo ha la punta di diametro più sottile, forse è la filettatura del nipple che blocca la rotazione del tamburo... Si spera di non aver fatto danni... specie se si è smontato il motore, fascia elastica, biella ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
23 agosto 23, 18:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2023 Residenza: Molfetta
Messaggi: 8
| Citazione:
Adesso ricontrollo la posizione del nipple (immagino sia l'aggancio del tubo carburante). Il problema per cui non gira non può essere questo comunque perchè l'ho smontato e rimontato dopo aver rilevato che non funzionava il carburatore. Cercando quindi di risolvere il problema, devo scaldare il carburatore? E' sufficiente un phon? Grazie Daniele | |
23 agosto 23, 18:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
|
In questa foto è montato giusto, nella precedente è invertito, prima di scaldare smonta il nipple di aggancio tubetto, potrebbe essere quello a bloccarlo...
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23 agosto 23, 18:35 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2023 Residenza: Molfetta
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23 agosto 23, 20:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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saluti | |
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