23 agosto 23, 14:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Massimo, fermo restando che è un furto bello e buono, ma sai bene e so bene che a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate, a me non interessa, per me può anche pegarle 100 € l'una i soldi sono i suoi, io per quelle viti sarei disposto a dare 50 centesimi l'una.
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23 agosto 23, 15:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Ma usando 4 viti e tenendo le altre per un eventuale modello futuro ho sopportsto la maggiore spesa... Poi ho delle viti 12.9 per maggior sicurezza. Sono persltro d'accordo con te che avendo assemblato almeno una cinquantina di modelli mi sarei dovuto dotare di tutta l'attrezzatura eventualmente necessaria ivi compresa una filiera completa. | |
23 agosto 23, 18:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| OOps
Mi era sfuggito "Aliexpress a parte..."
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
24 agosto 23, 01:49 | #14 (permalink) Top |
User |
Basta fare 2 conti... 10pz 36 euro, si scala la spedizione che nella media sono 10 euro, arriviamo a 10pz per 26 euro. Probabilmente non è il negozio più economico del mondo, ma una M5x100mm 12.9 pagata singolarmente non mi stupisco se chiedono cifre intorno i 2euro/pz in un negozio italiano. Riguardo il 12.9, hanno una maggior resistenza ma minor elasticità... Chiaramente montare un motore con una vite a sbalzo da 100mm tutta filettata non è la cosa più corretta che si possa fare (anche perchè tutti gli sforzi generati da elica e motore passano di li) Io personalmente in mancanza di prove o misurazioni per sicurezza andrei con quelle. |
24 agosto 23, 18:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
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Come ribadivo precedentemente, a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO" https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.
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24 agosto 23, 19:19 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni... Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto... Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica. Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla). Ultima modifica di 2M86 : 24 agosto 23 alle ore 19:23 | |
25 agosto 23, 17:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate. In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura... | |
25 agosto 23, 18:33 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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