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Vecchio 23 luglio 23, 23:09   #1 (permalink)  Top
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Mi sapete dire che colla usano le aziende per i modelle in legno ?

Salve,
Ho bisogno di una dritta,

Ho comprato un Slick 3D-HS costruito un anno fa ma che non ha mai volato.
Io non ho esperienza con modelli a benzina, è il mio primo.
Due giorni fa l’ho fatto impostare e controllare da un pilota che mi è stato raccomandato da dei colleghi, dopo il secondo volo di prova si è svitato un dado del serbatoio ed è uscita tutto la benzina.
Visivamente il danno non è molto, si sono sciolti dei pannelli di polistirolo che naturalmente posso sostituire e rincollare.
Il tipo però mi ha detto che posso buttare il modello perché a breve si scollerà dappertutto.
Spero non sia vero e magari qualcuno mi può dare una dritta di come ripararlo .

Mille grazie
Luca
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Vecchio 24 luglio 23, 08:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve,
Ho bisogno di una dritta,

Ho comprato un Slick 3D-HS costruito un anno fa ma che non ha mai volato.
Io non ho esperienza con modelli a benzina, è il mio primo.
Due giorni fa l’ho fatto impostare e controllare da un pilota che mi è stato raccomandato da dei colleghi, dopo il secondo volo di prova si è svitato un dado del serbatoio ed è uscita tutto la benzina.
Visivamente il danno non è molto, si sono sciolti dei pannelli di polistirolo che naturalmente posso sostituire e rincollare.
Il tipo però mi ha detto che posso buttare il modello perché a breve si scollerà dappertutto.
Spero non sia vero e magari qualcuno mi può dare una dritta di come ripararlo .

Mille grazie
Luca
C'é qualcuno che si diverte molto a gufare! Su questi modelli solitamente usano colle rapide ed economiche e ne usano molto poca. Ora dire che con la benzina si sciolga tutta mi sembra esagerato. Sicuramente le parti interessate dal contatto con la benzina possono aver sofferto. Il legno si é bagnato molto? La benzina evapora e quello che rimane nel legno é l'olio per cui un ulteriore riincollaggio diventa difficoltoso. Si puó lavare con l'acetone ma il rivestimento in pellicola non lo gradisce. Lascialo asciugare e volaci senza farti problemi magari ogni tanto controlla gli incollaggi dove si é bagnato.
Claudio
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Vecchio 24 luglio 23, 17:24   #3 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,
La maggior parte della benzina è stata assorbita dal polistirolo sotto la capottò a e nella coda.
Ora rincollo dei nuovi pannelli di polistirolo e provo a rinforzare con della colla epossidica.

Vediamo che succede.
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Vecchio 24 luglio 23, 22:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ciao Claudio,
La maggior parte della benzina è stata assorbita dal polistirolo sotto la capottò a e nella coda.
Ora rincollo dei nuovi pannelli di polistirolo e provo a rinforzare con della colla epossidica.

Vediamo che succede.
Più che con l'epossidica farei una prova con la poliuretanica........la sua capacità di espansione potrebbe facilitare il lavoro.....
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Vecchio 25 luglio 23, 07:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Bisogna distinguere se nella fusoliera ci è andata solo benzina, o era miscela.
Se solo benzina, dopo asciugatura, si può dare una pennellata leggera di resina strutturale, a tutto l'interno, oppure con più pazienza, passare colla a base benzina (e' una specie di colla a contatto tipo bostik) nei punti di maggiore importanza strutturale, in genere tutto il davanti dal bordo di uscita alare e la parte terminale della coda con riguardo alle eventuali ordinate.
Se trattavasi di miscela sarebbe più rognoso, perché rimane l'olio, che o si toglie o si lascia (perché, a seconda del tipo di olio, può essere siccativo o no)
Cmq sarebbe meglio farlo assorbire usando qche tipo di polvere idonea, forse la più indicata, quella diatomacea per pavimenti di officine, magazzini, etc, indi, successivamente, ripassare dentro un po' di colla come suggerito sopra
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Vecchio 25 luglio 23, 11:12   #6 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per le dritte che mi state dando,

Era mischela , come ho già detto la maggior parte è stata assorbita dal polistirolo sotto la capottina (il serbatoio si trova esattamente sotto di essa) e da quello nella coda.
Si sono sciolti quasi per intero.
Ora ho tolto quello che era rimasto e asciugato un po’, oggi rincollo il polistirolo di nuovo con colla apposita. Dentro la fusoliera all’atterraggio non ho visto da nessuna parte benzina liquida.
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Vecchio 25 luglio 23, 11:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ciao e grazie per le dritte che mi state dando,

Era mischela , come ho già detto la maggior parte è stata assorbita dal polistirolo sotto la capottina (il serbatoio si trova esattamente sotto di essa) e da quello nella coda.
Si sono sciolti quasi per intero.
Ora ho tolto quello che era rimasto e asciugato un po’, oggi rincollo il polistirolo di nuovo con colla apposita. Dentro la fusoliera all’atterraggio non ho visto da nessuna parte benzina liquida.
Miscela che è a bassissima percentuale di olio.........come già detto ripasserei gli incollaggi con della poliuretanica ...
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Vecchio 25 luglio 23, 13:23   #8 (permalink)  Top
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Poliuretanica intendi schiuma quella che si usa per montare le finestre?
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Vecchio 25 luglio 23, 13:52   #9 (permalink)  Top
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Poliuretanica intendi schiuma quella che si usa per montare le finestre?
No....quella che solitamente si trova nei Brico o ferramenta in barattoli gialli con sopra la sigla PU
Espande durante l'asciugatura per cui bisognerà fare delle prove.....
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Vecchio 26 luglio 23, 08:36   #10 (permalink)  Top
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E' la stessa roba, ma cambia l'involucro /confezione, e in quella spray c'è più gas..per cui la versione 'colla' e' più facile da gestire per fare gli incollaggi, sebbene tende comunque a gonfiare un po'
Ci ha di favorevole, che avendo una base di cianoacrilato, tende a far presa anche su roba organica, e può aderire anche se c'è un po' di unto o olio, (ma deve essere poco e la capacità e attitudine di incollaggio cambiano da marchio a marchio).Di sfavorevole, in questo caso, può essere il fattore che tende a espandere, che se non gestito bene può far deformare qche zona di incollaggio, anche considerando che una fusoliera chiusa può avere zone non internamente accessibili, per cui bisogna ragionare bene a priori, per dove la si vuole mettere e le possibili conseguenze quando espanderà.
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