Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 23, 22:43   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ricordati che se la lasci troppo a lungo nel barattolo seccherà e diventerà inutilizzabile...........:icon _rofl
Ben chiusa va benissimo, solo lo stucco speciale per modellismo ho dovuto inumidirlo con un po di acqua come dice le istruzioni, alcuni modellisti usano quello schifo di stucco per muri/legno pesantissimo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 23, 07:50   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ben chiusa va benissimo, solo lo stucco speciale per modellismo ho dovuto inumidirlo con un po di acqua come dice le istruzioni, alcuni modellisti usano quello schifo di stucco per muri/legno pesantissimo.
La UHU Art veniva usata per icollare il balsa che essendo poroso la riesce a bere e risulta abbastanza tenace. Il grande vantaggio era la sua leggerezza perché essendo a base nitro evaporava quasi tutta. Con i legni duri secca prima di penetrare nelle fibre e quindi non regge.
Ottima la Titebond che peró nell'incollaggio del Balsa risulta troppo rigida mentre il classico Vinavil rimane piú gommoso e quindi nelle strutture leggere mantiene una elasticitá che le preserva dai danni.
Il Vinavil va pulito subito altrimenti dalla balsa non si toglie piú.
Claudio
Vecchio 29 luglio 23, 20:16   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La UHU Art veniva usata per icollare il balsa che essendo poroso la riesce a bere e risulta abbastanza tenace. Il grande vantaggio era la sua leggerezza perché essendo a base nitro evaporava quasi tutta. Con i legni duri secca prima di penetrare nelle fibre e quindi non regge.
Ottima la Titebond che peró nell'incollaggio del Balsa risulta troppo rigida mentre il classico Vinavil rimane piú gommoso e quindi nelle strutture leggere mantiene una elasticitá che le preserva dai danni.
Il Vinavil va pulito subito altrimenti dalla balsa non si toglie piú.
Claudio
Io invece adesso ricordo che Modelberg mi disse che per fare il tendicarta si poteva usare la UHU diluita, poi secondo me va bene nello statico robba poco tenace, per incollare paesaggi, presepi ecc. Ed ora che ho scoperto di aggiungere bicarbonato hai cianoacrilati sono apposto!
Vecchio 30 luglio 23, 07:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Perché...?.. Quale sarebbe la svolta epocale..?..Se ci metti i microballoons o la zeolite o le diatomacee, o la pasta di legno, si risparmia la metà del peso...
La cellulosica si può far da se sciogliendo in un barattolo di vetro, plastica celluloide, con acetone o solvente nitro.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 08:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Perché...?.. Quale sarebbe la svolta epocale..?..Se ci metti i microballoons o la zeolite o le diatomacee, o la pasta di legno, si risparmia la metà del peso...
La cellulosica si può far da se sciogliendo in un barattolo di vetro, plastica celluloide, con acetone o solvente nitro.
Non credo sia la stessa cosa, con il bicarbonato avviene una reazione chimica che la rende molto piú tenace. Ho visto con i miei occhi ricostruire una parte di ferro mancante con il ciano ed il bicarbonato, forarla e filettarla. Era un cavalletto per una fotocamera ma tornó a fare il suo lavoro senza problemi. Sarebbe interessante se un chimico ci spiegasse cosa avviene tra il ciano ed il bicarbonato.
Claudio
Vecchio 30 luglio 23, 10:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non credo sia la stessa cosa, con il bicarbonato avviene una reazione chimica che la rende molto piú tenace. Ho visto con i miei occhi ricostruire una parte di ferro mancante con il ciano ed il bicarbonato, forarla e filettarla. Era un cavalletto per una fotocamera ma tornó a fare il suo lavoro senza problemi. Sarebbe interessante se un chimico ci spiegasse cosa avviene tra il ciano ed il bicarbonato.
Claudio
Jonathan aveva e credo abbia ancora, delle apposite microsfere di vetro con cui si poteva chiudere fori e crepe e poi forare e filettare.....fatto molte volte....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 11:53   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Jonathan aveva e credo abbia ancora, delle apposite microsfere di vetro con cui si poteva chiudere fori e crepe e poi forare e filettare.....fatto molte volte....
Io in un negozio di articoli marini ho comprato la vetroresina macinata in polvere è sono sempre a posto per me Titebond a vita.
Vecchio 30 luglio 23, 15:08   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Ho visto che Modelberg vende una vinilica carteggiabile ma costa quasi quanto la Titebond. A me il mondo delle colle mi sta affascinando.
Vecchio 30 luglio 23, 15:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io in un negozio di articoli marini ho comprato la vetroresina macinata in polvere è sono sempre a posto per me Titebond a vita.
Vedo che non hai capito a cosa servono le microsfere per caricare il ciano.......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 23, 17:24   #30 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Vedo che non hai capito a cosa servono le microsfere per caricare il ciano.......
Se me lo spieghi
Rispondi

Bookmarks