Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 23, 09:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
E' la stessa roba, ma cambia l'involucro /confezione, e in quella spray c'è più gas..per cui la versione 'colla' e' più facile da gestire per fare gli incollaggi, sebbene tende comunque a gonfiare un po'
Ci ha di favorevole, che avendo una base di cianoacrilato, tende a far presa anche su roba organica, e può aderire anche se c'è un po' di unto o olio, (ma deve essere poco e la capacità e attitudine di incollaggio cambiano da marchio a marchio).Di sfavorevole, in questo caso, può essere il fattore che tende a espandere, che se non gestito bene può far deformare qche zona di incollaggio, anche considerando che una fusoliera chiusa può avere zone non internamente accessibili, per cui bisogna ragionare bene a priori, per dove la si vuole mettere e le possibili conseguenze quando espanderà.
al di la della chimica, ai fini dell'utilizzo non c'entra niente la schiuma da edilizia con la colla, se non la chimica che non me ne intendo; la schiuma dopo ploimerizzazione è leggera più del depron e si ammacca con un dito, al massimo ci fai il dentro delle ali al posto del polistirolo espanso, la colla PU diventa come il legno, inattaccabile a tutto e impermeabile; quando espande durante le prime ore di polimerizzazione, lo fa molto lentamente ed è perchè si sviluppano bollicine di gas ma non ha forza di deformare, solo se appoggi il pezzo contro un altro all'aria, si espande e non rimangono in posizione, ma già con un pezzo di scotch i pezzi incollati non si muovono
Vecchio 26 luglio 23, 21:46   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Io invece sono rimasto deluso dalla colla UHU Hart speciale per modellismo extra forte..................ma dove??! ho incollato un telaietto di listelli di mogano, quindi legno duro, ed ha cristallizzato in maniera paurosa, invece l'alifatica tutta un'altra cosa, legno morbido, duro, nessun problema, e penso anche la vinilica, ma non ho mai capito la differenza tra alifatica è vinilica?
La UHU però la devo provare per cartoncino su seta, vedremo... mi deve ancora convicere dove mi mostrerà la sua presunta forza.

Ultima modifica di Trinacria : 26 luglio 23 alle ore 21:50
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 23, 06:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Ogni tipo di incollaggio ci avrà una qche colla maggiormente indicata.
...Poi se si chiede all'oste com'è il suo vino, la risposta sarà prevedibile...ovvero ogni produttore non potrà che elogiare ed esaltare le caratteristiche del proprio collante.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 23, 08:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io invece sono rimasto deluso dalla colla UHU Hart speciale per modellismo extra forte..................ma dove??! ho incollato un telaietto di listelli di mogano, quindi legno duro, ed ha cristallizzato in maniera paurosa, invece l'alifatica tutta un'altra cosa, legno morbido, duro, nessun problema, e penso anche la vinilica, ma non ho mai capito la differenza tra alifatica è vinilica?
La UHU però la devo provare per cartoncino su seta, vedremo... mi deve ancora convicere dove mi mostrerà la sua presunta forza.

https://www.artamin.it/la-colla/#:~:...iche%20diverse.
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 23, 08:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
https://www.youtube.com/watch?v=RLbtNM5PvQs
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 23, 10:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Articolo chiaro; UHU HART non soddisfa il nostro amico sopra perchè come detto dall'altro ogni colla ha il suo perchè di esistere, e quella mi sembra sia cellulosica, quindi per i lavori dove è necessaria la cellulosica;

se vi consola c'è di peggio: UHU attaccatutto, uno dei desideri realizzati da quando non potevo permettermi l'acquisto, che vedevo sin da bambino sugli scaffali; preticamente è una composizione sintetica varia e il nome dice tutto: attaccatutto e non attacca niente, però la vedo bene per lo statico al posto del ciano sul trasparente, dove non si necessita di resistenza particolare strutturalmente, in quanto non ha vapori aggressivi del ciano, oppure altri piccoli lavori senza esigenze strutturali e dove è importante che non si veda, è molto trasparente;

comunque anche le colle sono una passione, per noi modellisti (nemmeno troppo costruttori, ma spesso io riparatore...) quando ci si capisce con l'esperienza son soddisfazioni;

piccola nota: la alifatica è carteggiabile
Vecchio 27 luglio 23, 20:58   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao, penso di avere fatto un ottimo acquisto con la Titebond per legno carteggiabile!
Vecchio 27 luglio 23, 21:02   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Ciao, penso di avere fatto un ottimo acquisto con la Titebond per legno carteggiabile!
E' in uso, modellisticamente parlando, da più di 40 anni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 23, 21:09   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' in uso, modellisticamente parlando, da più di 40 anni.
E menomale che l'hanno inventata!
Vecchio 27 luglio 23, 22:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
E menomale che l'hanno inventata!
Ricordati che se la lasci troppo a lungo nel barattolo seccherà e diventerà inutilizzabile...........:icon _rofl

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks