Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 24, 23:11   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana

Data registr.: 19-06-2010
Rispolvero questo post perché sul mio mini avanti si è staccata una parte del trasparente dell'oracover sugli alettoni. La parte colorata è invece ancora attaccata alla balsa. Ho provato diverse volte con il ferretto ma dopo un po' si ristacca nuovamente. Cosa mi suggerite di utilizzare per riattaccare il trasparente?
Vecchio 22 ottobre 24, 23:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Rispolvero questo post perché sul mio mini avanti si è staccata una parte del trasparente dell'oracover sugli alettoni. La parte colorata è invece ancora attaccata alla balsa. Ho provato diverse volte con il ferretto ma dopo un po' si ristacca nuovamente. Cosa mi suggerite di utilizzare per riattaccare il trasparente?
Se ha una parte trasparente e un pigmento non è Oracover......
Prova a riattaccarlo con un filino di ciano........

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 24, 23:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana

Data registr.: 19-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se ha una parte trasparente e un pigmento non è Oracover......
Prova a riattaccarlo con un filino di ciano........
Strano, sul sito ufficiale di sebart parla di Oracover...
Icone allegate
Oracover scollato-screenshot_2024-10-22-22-31-44-832_com.android.chrome.jpg  
Vecchio 23 ottobre 24, 14:08   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Stesso problema per attaccare il film preadesivo da casa; mentre su EPP, EPO e simili varianti tipo multiplex Elapor, plastica liscia e tutto ciò che è liscio, andavo bene da molti anni, sulla schiuma espansa ruvida della Pichler non ci attacca e dopo varie idee e prove sono approdato anche io al Bostick o superchiaro o supertrasparente (uno è puliuretanico, l'altro neoprenico non ricordo quali); forse assolve un pò meglio il superchiaro, mi sembra più appiccicoso e grossolano, meno fine, e fra l'altro costa quasi metà ed è molto comune a differenza del supertrasparente; il superchiaro rimane giallo quindi occhio a dove si vede che rimane scoperto; io poi lo pulisco dopo il lavoro fatto, dove sborda, con acquaragia; il supertrasparente mi sembra molto simile alla colla per EPP cinese e rimane trasparente, sembra una versione chimicamente più colta e raffinata dell'altro;

il problema della stesura mi assillava da mesi; ho cercato e provato varie diluizioni, da alcol isopropilico introvabile puro al 97%, ai diluenti sintetico, nitro, acetone; nessuno va bene, se inizialmente sembra diluire, poi non sono compatibili col solvente originario e tende a raggrumare, oltre che appiccicare meno che è lo scopo principale; con acquaragia praticamente non ci attacchi più niente dopo in quanto oleosa, quindi vietata prima della fine lavori; perchè un conto è pulire o sciogliere, un conto è diluire; per diluire ci vorrebbe un prodotto molto "fine"; intendo che sembra che più sia volatile, più sia potente come solvente, idea grossolana lungi da ogni considerazione scientifica di chimica; l'unico adatto dovrebbe essere il metiletilchetone usato dall'industria di produzione della vernici, ma assolutamente vietata la vendita fuori dall'ambito professionale e probabilmente con opportune licenze dell'acquirente o industria acquirente, in quanto si ritiene dannoso a salute e ambiente; ne avevo un litro tramite papà, di sottobanco, rigorosamente contenuto in vetro altrimenti scioglie quasi tutto, da ragazzo, ma oggi non mi va di cercarlo (su internet si dovrebbe poter ordinare, avevo visto al volo se non ricordo male);

quindi sto ricoprendo un modello in EPP e cerco di applicarre il bostick a mano cercando di essere rapido e senza grosse disuniformità in quanto il solvente è molto volatile, basta poi pochi minuti prima di applicare il film (il PVC lo scioglie il bostick, quindi lo applico solo lato schiumino) poi per i miei modelli non deve essere molto liscio esteticamente, l'importante e che rinforzi e protegga, e dia colore al modello; poi usare molto phon per capelli; ovvio il tutto poi pesa, ci fai solo roba da divertimento non da gare...
rispolvero il mio intervento di anno scorso e vi aggiorno, sperando possa andar bene anche per oracover; il modello in questione lo ho finito non collaudato, il migliore è bostick superchiaro, quello classico per le scarpe di cuoio, il problema è che rimane nonostante il nome giallo; per stenderlo davo di dito; l'alcol isopropilico puro ce l'ho ma avendo finito per ora non sono riuscito a provarlo ma ipotizzo, poichè si usa nell'industria delle vernici, che diluisca bene; i ritocchi finali di film adesivo con l'aiuto del phon per caelli alla fine sono quasi irremovili

PS non buttare direttamente il bostick sull'oracover, prova, il mio film lo scioglie, prima lo metto sulla struttura poi dopo pochi nemmeno minuti, evapora il potente solvente che ha ed attacca il film senza problemi con l'aiuto del calore

Bookmarks