16 luglio 23, 12:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Oracover vende il termocollante liquido, va spennellato sulle parti in legno e poi si riapplica il film con il ferretto caldo, il colore che rimane sul legno non è altro che il collante, il film è sempre trasparente è il collante che viene colorato e da il colore alla pellicola, gli americani nei loro kit usano quasi sempre dei loro prodotti , sono nazionalisti, quindi monokte oultrakote. Senza arrivare da lindinger anche jonathan lo ha. https://shop.jonathan.it/it/oracover...-oratex-100-ml
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
16 luglio 23, 15:24 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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17 luglio 23, 18:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 96
| Attaccare il termoretraibile usurato/vecchio
Quando devo rivestire con film che so già che, essendo vecchio, mi darà da fare per attaccarlo, provvedo preventivamente a passare un leggero strato di bostik superchiaro sulla superficie di incollaggio; di fatto gli faccio fare il mestiere del prodotto specifico di Graupner che, dopo qualche anno nel barattolo, diventa una gommina inutilizzabile. Lascio asciugare bene, anche qualche ora, poi provvedo ad applicare il film con il ferro caldo. La presa è buonissima e la tenuta garantita; l'unico inconveniente è che il giorno che lo voglio togliere per cambiare colore o rinfrescare per riparazioni, mi farà un po' soffrire e mi farà tabaccare un sacco di vapore di sovente. Ovvia la medesima procedura per reincollare zone staccate, si solleva il film, si tiene sollevato con un pezzetto di nastri di carta, si distribuisce un poco di bostik, si lascia asciugare e poi, avanti di ferretto. Ovvio che funziona anche con materiali da rivestimento che non hanno una superficie attivabile per essere incollati con il ferro come ad esempio il litespan. Ciao a tutti |
17 luglio 23, 19:25 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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18 luglio 23, 09:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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il problema della stesura mi assillava da mesi; ho cercato e provato varie diluizioni, da alcol isopropilico introvabile puro al 97%, ai diluenti sintetico, nitro, acetone; nessuno va bene, se inizialmente sembra diluire, poi non sono compatibili col solvente originario e tende a raggrumare, oltre che appiccicare meno che è lo scopo principale; con acquaragia praticamente non ci attacchi più niente dopo in quanto oleosa, quindi vietata prima della fine lavori; perchè un conto è pulire o sciogliere, un conto è diluire; per diluire ci vorrebbe un prodotto molto "fine"; intendo che sembra che più sia volatile, più sia potente come solvente, idea grossolana lungi da ogni considerazione scientifica di chimica; l'unico adatto dovrebbe essere il metiletilchetone usato dall'industria di produzione della vernici, ma assolutamente vietata la vendita fuori dall'ambito professionale e probabilmente con opportune licenze dell'acquirente o industria acquirente, in quanto si ritiene dannoso a salute e ambiente; ne avevo un litro tramite papà, di sottobanco, rigorosamente contenuto in vetro altrimenti scioglie quasi tutto, da ragazzo, ma oggi non mi va di cercarlo (su internet si dovrebbe poter ordinare, avevo visto al volo se non ricordo male); quindi sto ricoprendo un modello in EPP e cerco di applicarre il bostick a mano cercando di essere rapido e senza grosse disuniformità in quanto il solvente è molto volatile, basta poi pochi minuti prima di applicare il film (il PVC lo scioglie il bostick, quindi lo applico solo lato schiumino) poi per i miei modelli non deve essere molto liscio esteticamente, l'importante e che rinforzi e protegga, e dia colore al modello; poi usare molto phon per capelli; ovvio il tutto poi pesa, ci fai solo roba da divertimento non da gare...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 18 luglio 23 alle ore 09:59 | |
19 luglio 23, 13:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 96
| Come per la risposta di flyhigh, anche io lo stendo a mano nel senso che taglio le dita di un guanto di lattice, lo infilo nel dito come farebbe un proctologo, poi metto il bostik sul dito e lo spalmo velocemente dove serve. Qualche prova e si ottiene subito l'abilità necessaria ad evitare eccessi; se poi si tratta di tratte lunghe, come ad esempio i bordi entrata ed uscita delle ali, lasciando semplicemente colare il collante dal tubetto senza spremere, si riesce a fare un discreto lavoro. Anche se il Bostik superchiaro appare giallino, incollando il polispan, non traspare. Dopo una corsa di incollaggio, il ditozzo non è più utilizzabile perchè si attaccherebbe a tutto e deve essere sostituito. Due guantini di lattice e si fa quasi un modello.
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19 luglio 23, 14:38 | #17 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Avete mai provato a stendere a pennelllo del Titebond, colla alifatica, allungato con acqua e poi lasciato essicare ? E' un suggerimento che mi aveva dato Carlo Simeoni tantissimi anni fa per incollare il balsa da 1,5 sulle anime in polistirolo col ferro da stiro. A distanza di decenni le ali erano ancora perfette.
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19 luglio 23, 15:27 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Il Bostik si diluisce perfettamente e senza grumi con il percloro puro. Per riattaccare il termoretraibile applicare a pennello il Bostik diluito su entrambe le superfici, consistenza come l'olio, aspettare che evapori il percloro e riattaccare usando il ferretto. Una volta bastava la trielina ma non è più in commercio, il sostituto "Triello" non funziona.
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19 luglio 23, 23:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
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31 agosto 23, 10:51 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
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Volevo ringraziare Grande Capo per la dritta. Ho provato a stendere un velo di alifatica su pellicola e legno lasciando poi asciugare il tutto ,ripassando poi con il ferro caldo. Sembra funzioni benissimo. Vedremo col tempo. Grazie molte Nicola |
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