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Vecchio 02 luglio 23, 14:44   #21 (permalink)  Top
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I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro.
Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina.
Solo chi li ha usati puo' capire, io mi facevo la miscela 20% carbulin e 30% nitro
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Vecchio 02 luglio 23, 14:52   #22 (permalink)  Top
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Solo chi li ha usati puo' capire, io mi facevo la miscela 20% carbulin e 30% nitro
Certo che come dice la mia enciclopedia questa percentuale di nitro si usa di rado, perche provoca un logorio al motore apparte che anche costosa.
Hai mai provato la stessa percentuale in un altro 4 tempi?
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Vecchio 02 luglio 23, 16:33   #23 (permalink)  Top
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Certo che come dice la mia enciclopedia questa percentuale di nitro si usa di rado, perche provoca un logorio al motore apparte che anche costosa.
Hai mai provato la stessa percentuale in un altro 4 tempi?
Stessa elica e miscela il ys110 girava piu' forte dell'os120surpass, di quanto non ricordo sono passati 20 anni.
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Vecchio 02 luglio 23, 16:50   #24 (permalink)  Top
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Ma se usi la stessa percentuale di nitro (20/30%) in un OS non si riesce a raggiungere la stessa potenza?
Assolutamente no. Motori assai diversi
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Vecchio 02 luglio 23, 17:09   #25 (permalink)  Top
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Stessa elica e miscela il ys110 girava piu' forte dell'os120surpass, di quanto non ricordo sono passati 20 anni.
Allora buoni per riproduzioni della II° guerra mondiale!
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Vecchio 02 luglio 23, 17:54   #26 (permalink)  Top
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Allora buoni per riproduzioni della II° guerra mondiale!
I tempi cambiano, oggi o benzina o elettrico per volare.
I glow e i diesel li restauro e li colleziono dal 0,1cc ai 30cc.
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Vecchio 02 luglio 23, 19:11   #27 (permalink)  Top
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I tempi cambiano, oggi o benzina o elettrico per volare.
I glow e i diesel li restauro e li colleziono dal 0,1cc ai 30cc.
I tempi cambiano vero, non ce stato uno su Rcuniverse, sopratutto dagli Stati Uniti, che mi abbia consigliato un motore glow 4 tempi o 4 tempi benzina, per il Triplano, capisco che li la benzina costa meno e la vendono a galloni!.... 10 anni fa c'era una vasta scelta di 2 tempi a benzina, alla fine comprai un ASP 160 bicilindrico 4 tempi glow, ho fatto male? il suono di un bicilindrico, contro un 2 tempi a benzina monocilindrico?
Ai tempi ancora non era fallita la ASP porca paletta

Ultima modifica di Trinacria : 02 luglio 23 alle ore 19:17
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Vecchio 02 luglio 23, 19:19   #28 (permalink)  Top
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Ma gli YS sono i 4 tempi piu potenti della loro serie, come OS, Saito ecc?
Al 30% di nitro e candele Enya 3 a volontà' tutti i motori sono potenti.
Manda gli YS al 10% e poi fammi sapere
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Vecchio 02 luglio 23, 20:02   #29 (permalink)  Top
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Al 30% di nitro e candele Enya 3 a volontà' tutti i motori sono potenti.
Manda gli YS al 10% e poi fammi sapere
Infatti avranno una vita moooolto breve al 30% di nitro!!..... ho finito di leggere il manuale di un YS 140 che scrive 20-24% di olio sintetico e non 8/25 come dice MIK; poi 15/30% di nitro e, se vogliamo aggiungere del ricino, di non superare il 2%.......... si perche il ricino e come l'acido muriatico, corrode ma metti un 3-4% che il pistone/cilindro lo percepisce di piu!! poi si fermano con olio sintetico al 24%......quel 10ml in piu non va, meno male abbiamo un risparmio di 10ml.
Invece la OS si ferma al 15% di nitro, nei manuali non lo vedo scritto 30%
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Vecchio 02 luglio 23, 21:53   #30 (permalink)  Top
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Infatti avranno una vita moooolto breve al 30% di nitro!!..... ho finito di leggere il manuale di un YS 140 che scrive 20-24% di olio sintetico e non 8/25 come dice MIK; poi 15/30% di nitro e, se vogliamo aggiungere del ricino, di non superare il 2%.......... si perche il ricino e come l'acido muriatico, corrode ma metti un 3-4% che il pistone/cilindro lo percepisce di piu!! poi si fermano con olio sintetico al 24%......quel 10ml in piu non va, meno male abbiamo un risparmio di 10ml.
Invece la OS si ferma al 15% di nitro, nei manuali non lo vedo scritto 30%
Se aumenti il nitro devi anche abbassare il rapporto di compressione del motore......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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