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Vecchio 01 luglio 23, 15:42   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Per carità :lol possiedo OS Surpass ASP ed RCV tutti 4 tempi......la Mantua Model ha esposto in vetrina questo motore, ma non sò se e in vendita. Bello, trasmissione a cinghia.
Un piccolo capolavoro della OPS, che custodisco gelosamente comprato direttamente da Piero Muzio.

__________________
Never forget it.
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Vecchio 01 luglio 23, 19:17   #12 (permalink)  Top
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Un piccolo capolavoro della OPS, che custodisco gelosamente comprato direttamente da Piero Muzio.

Che cilindrata?
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Vecchio 01 luglio 23, 19:21   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
E visto che si tratta di motore utilizzato a scopi agonistici, come cambiano le prestazioni?
ASSURDO!
Sto pensando ad una cosa potrei sbagliarmi ma scrivo lo stesso.........questa %dall'8 al 25% non sarà mica legata al fatto che ci sono aeromodellisti che mettono fino al 30-40% di nitro per fare gare e, quindi ci va piu olio per raffreddare nella miscela?
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Vecchio 01 luglio 23, 20:16   #14 (permalink)  Top
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Signori però non dimentichiamo una cosà.
Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio.
Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata.
I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno.
Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%.
Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico.
Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni.
Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente.
Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni.
Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 20:38   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Signori però non dimentichiamo una cosà.
Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio.
Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata.
I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno.
Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%.
Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico.
Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni.
Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente.
Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni.
Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni.
Saluti
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 23, 21:10   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
Perchè lo devi trovare tu, a secondo del tipo di volo che andrai a fare ecc! io con aerei paperelle tranquilli, lo farei di mettere solo 80-100ml nella miscela di olio e, 10%massimo di nitro nei 4 tempi, un volo tranquillo dove si vola lenti, quindi non con carburatore a manetta, aerei esempio: gli Old time, I°guerra mondiale.
Io lo dissi mesi fa che prendevo l'esempio delle macchinine,8-10% di olio, garantivano la lubrificazione anche ad alti regimi, ma per non farmi linciare qui sul forum, diedi una %non troppo alta ma neanche bassa ovvero 14-15% di semisintetico (ricino/sintetico che vanno d'accordo, sono due ottimi oli) ma lo stesso mi presero per sciocco, ma siccome deve pisciare olio dalla marmitta per garantire la lubrificazione..... ma valà!
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Vecchio 01 luglio 23, 22:48   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Perfetto! Ma il tuo discorso, che condivido, non giustifica un range così ampio senza alcuna indicazione.
Quando ti ho scritto che quell'azienda e' più un problema che una risorsa mi riferito proprio a quello che dici.
"Senza alcuna indicazione"
E questo vale per tutti i loro motori.
A mio giudizio hanno scritto un unico manuale per tutti i loro prodotti.
Secondo loro, chi compra YS, già sa cosa fare con il carburante.
YS , sempre secondo loro, viene acquistato solo da grandi campioni.
Siccome io non sono un campione non comprero' mai più i loro motori.
Indipendentemente da tutto.
Mik tu di certo non avrai mai alcun problema nell'acquisto e la gestione degli YS.
Devi solo farti passare il particolare delle % scritto sul manuale.
Saluti
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Vecchio 02 luglio 23, 10:44   #18 (permalink)  Top
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Ma gli YS sono i 4 tempi piu potenti della loro serie, come OS, Saito ecc?
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Vecchio 02 luglio 23, 10:50   #19 (permalink)  Top
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I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro.
Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela...
Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile.
Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 23, 12:02   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro.
Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela...
Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile.
Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI.
Ma se usi la stessa percentuale di nitro (20/30%) in un OS non si riesce a raggiungere la stessa potenza?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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