01 luglio 23, 15:42 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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__________________ Never forget it. | |
01 luglio 23, 19:21 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Sto pensando ad una cosa potrei sbagliarmi ma scrivo lo stesso.........questa %dall'8 al 25% non sarà mica legata al fatto che ci sono aeromodellisti che mettono fino al 30-40% di nitro per fare gare e, quindi ci va piu olio per raffreddare nella miscela?
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01 luglio 23, 20:16 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Signori però non dimentichiamo una cosà. Sulle automobiline usano il 7 o 8% di olio. Inoltre ci sarebbe anche da fare il discorso della cilindrata. I motori dai 25 cc in su per aereo girano con % del 10 circa o anche meno. Se prendete il manuale dei grossi supertigre es il 30CC, il 60 twin oppure il 4500, Garofali scrive di rodare per poco tempo al 15%. Dopo il rodaggio la % deve essere del 10% con il ricino e di scendere di qualche punto in caso di olio 100% sintetico. Io ho provato ad andare al 10% di sintetico e vi posso garantire che l'olio si fa sentire in peggio sia per regolarità e prestazioni. Trovai il giusto compromesso al 7% di kl198 e naturalmente senza nitrometano che incredibilmente guasta solamente. Purtroppo non saprò mai dirvi come sono andati i motori nel tempo perchè il Macchi 205 dell'ing. Fantini è ancora nei miei sogni. Se volete posso pubblicare una foto del manuale di istruzioni. Saluti |
01 luglio 23, 20:38 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
01 luglio 23, 21:10 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Io lo dissi mesi fa che prendevo l'esempio delle macchinine,8-10% di olio, garantivano la lubrificazione anche ad alti regimi, ma per non farmi linciare qui sul forum, diedi una %non troppo alta ma neanche bassa ovvero 14-15% di semisintetico (ricino/sintetico che vanno d'accordo, sono due ottimi oli) ma lo stesso mi presero per sciocco, ma siccome deve pisciare olio dalla marmitta per garantire la lubrificazione..... ma valà! | |
01 luglio 23, 22:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
| Citazione:
"Senza alcuna indicazione" E questo vale per tutti i loro motori. A mio giudizio hanno scritto un unico manuale per tutti i loro prodotti. Secondo loro, chi compra YS, già sa cosa fare con il carburante. YS , sempre secondo loro, viene acquistato solo da grandi campioni. Siccome io non sono un campione non comprero' mai più i loro motori. Indipendentemente da tutto. Mik tu di certo non avrai mai alcun problema nell'acquisto e la gestione degli YS. Devi solo farti passare il particolare delle % scritto sul manuale. Saluti | |
02 luglio 23, 10:50 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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I motori yamada versione glow senza centralina sono i migliori motori al mondo a patto di usare la migliore miscela al mondo; cool power al 20 o al 30 di nitro. Il mio 140 yamada sport (da tempo fuori produzione), dopo un sacco di anni e centinaia di voli, gira ancora come fosse nuovo usando però la cool power al 20% e sprigiona una potenza impressionante tant'è che gli amici al campo pensavano avessi montato sul modello un 30cc benzina. Naturalmente il rovescio della medaglia è il costo miscela... Purtroppo la versione CDI realizzata soprattutto per ridurre o azzerare la frazione di nitro (il componente di maggior costo nella miscela) mi ha lasciato deluso: ho avuto il 170 CDI, giravo con il 20% di olio e il 5% di nitro (miscela ovviamente self made) ma non sono mai riuscito ad avere un motore regolare e completamente affidabile. Avessi voluto usare la c.p. al 20% il motore avrebbe cambiato faccia ma l'utilizzo di questa miscela non avrebbe, ovviamente, avuto senso nella versione CDI. |
02 luglio 23, 12:02 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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