Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 23, 22:12   #71 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Sicuro di volerlo sapere?
Ok, te lo dico.
OLIO: Quello che trovo in giro per il garage, sia glow (2/4T) che per benzina.
Miscela con % rigorosamente fatta "ad occhio" al mattino se ho tempo, oppure qualche giorno prima.
Una carburata e via.
Da oltre mezzo secolo.

A volte anche mescolando avanzi di taniche di miscela fatta tempo prima, di cui avevo dimenticato sia le % che il tipo di olio.
Solita solfa, una carburata e via.

Tu continua con pistamento tasti e seghe mentali, mi raccomando.
come ad occhio? comunque al 15% misto ricino/sintetico non si sfascia niente!! invece una cosa interessante come dice dooling se con piu % di olio il motore raffredda meglio,si potrebbe usare un termometro ad infrarossi? durante la prova al banco?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 14 maggio 23, 07:26   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Ma quel che non si capisce e' il senso di questa discussione a fronte dei prezzi attuali degli olii per glow...ovvero 8€/litro per il ricino degommato...22€/lt per i sintetici...
Metteteci il 18% di ricino e non state più a rompere...
giocavik non è collegato  
Vecchio 16 maggio 23, 18:16   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-05-2020
olio per miscele glow

provate l'olio Fuchs Silkolene rs 40 , provare per credere
Vecchio 16 maggio 23, 21:05   #74 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ambaradan Visualizza messaggio
provate l'olio Fuchs Silkolene rs 40 , provare per credere
Con il Klotz KL-198 non devo credere niente, dove lo hai comprato e quanto?
Vecchio 16 maggio 23, 21:15   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma quel che non si capisce e' il senso di questa discussione a fronte dei prezzi attuali degli olii per glow...ovvero 8€/litro per il ricino degommato...22€/lt per i sintetici...
Metteteci il 18% di ricino e non state più a rompere...
Veramente mi hai fornito un dato sbagliato, il 18% solo ricino è un invenzione della ditta OS, semmai, secondo i miei studi, sarebbe solo ricino, il 20% finito il rodaggio ed il 25% per fare il rodaggio. Se date uno sguardo alla mia tabella parla solo di ricino al 20% porca paletta, da dove esce questo 18%??

Ultima modifica di Trinacria : 16 maggio 23 alle ore 21:20
Vecchio 16 maggio 23, 22:58   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
1)E' un valore di sicurezza, un po' al ribasso, perché il ricino degommato e' leggermente migliore del ricino normale, che quindi si può ridurre un po'.
2)Sotto il 18% di ricino si invalida la garanzia della Cox, e' scritto sul foglio di uso e manutenzione.
E se non lo sanno loro, chi lo può sapere..?..visto che i motori Cox sono (stati) i più venduti al mondo da sempre.
Non c'è modellista che non ne abbia uno, e c'è stato un periodo che li vendevano come giocattoli.
(..sarebbe molto interessante sapere quanti ne hanno tirati fuori, ovvero quanti ce ne sono (stati) in circolazione..ne avranno fatti qche miliardo..).
Il Castorene R40S costa 19 €/litro....ci metteranno la polvere di oro dentro...come negli altri sintetici..?..
Perché si dovrebbe usare olii dalle caratteristiche inferiori al ricino e che costano più del doppio..?..
giocavik non è collegato  
Vecchio 16 maggio 23, 23:13   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
1)E' un valore di sicurezza, un po' al ribasso, perché il ricino degommato e' leggermente migliore del ricino normale, che quindi si può ridurre un po'.
2)Sotto il 18% di ricino si invalida la garanzia della Cox, e' scritto sul foglio di uso e manutenzione.
E se non lo sanno loro, chi lo può sapere..?..visto che i motori Cox sono (stati) i più venduti al mondo da sempre.
Non c'è modellista che non ne abbia uno, e c'è stato un periodo che li vendevano come giocattoli.
(..sarebbe molto interessante sapere quanti ne hanno tirati fuori, ovvero quanti ce ne sono (stati) in circolazione..ne avranno fatti qche miliardo..).
Il Castorene R40S costa 19 €/litro....ci metteranno la polvere di oro dentro...come negli altri sintetici..?..
Perché si dovrebbe usare olii dalle caratteristiche inferiori al ricino e che costano più del doppio..?..
I motori Cox li ho usati anche io sempre 20% ricino e 10%nitro.
Costa un botto di solti quell'olio, comunque per rimanere in tema se vi collegate tutti sul sito Flash RC in Francia e digitate Motul, vi appare il Motul micro, nella descrizione dice addirittura antiruggine ecc ecc, speriamo che ritorna, è un signor olio per i motori glow.
Vecchio 16 maggio 23, 23:42   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Veramente mi hai fornito un dato sbagliato, il 18% solo ricino è un invenzione della ditta OS, semmai, secondo i miei studi, sarebbe solo ricino, il 20% finito il rodaggio ed il 25% per fare il rodaggio. Se date uno sguardo alla mia tabella parla solo di ricino al 20% porca paletta, da dove esce questo 18%??
I tuoi studi sono qualitativamente superiori a quelli di OS........???

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 17 maggio 23, 00:00   #79 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Si esattotutti i manuali fanno riferimento al ricino, dopodichè subentra il sintetico, e non ne hanno capito niente per me, secondo la mia enciclopedia già era stato messo in commercio il sintetico, poi mi conferma anche RCbazar.net ''tutto sulle miscele'' che è arrivato un calo drastico delle % col sintetico. Per rimanere in tema anche il Motul micro dice 15-20%. ed io scelgo il 14-15% e sono sicuro di non rompere niente, solo le balle a voi che mi seguite
Vecchio 20 maggio 23, 23:57   #80 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Io comunque non mi sopraelevo agli ingegneri e, sopratutto ai materiali e, i macchinari sicuramente tutti a controllo numerico, ma quando c'è puzza di cazzate la sento! basta documentarsi un pochino per capire che nei manuali OS hanno abassato di pochissimo la % di olio nell'utilizzo di miscela con olio sintetico.... e lampante!

Ultima modifica di Trinacria : 21 maggio 23 alle ore 00:04
Discussione chiusa

Bookmarks