Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 23, 21:13   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo con te, ma ho smontato un DLE 61cc e stranamente tutti e 2 i cuscinetti sono schermati, sono quasi tentato di togliere la schermatura almeno al cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda i glow io la miscela la faccio sempre al 18% di questo 18% uso il 14% di sintetico, che sia millennium o il motul micro non importa, non ho mai notato nessuna differenza e il restante 4% di ricino, ricordo che il ricino salva la vita al motore dalle involontarie scaldate (di ricino non è mai morto nessun motore) il sintetico invece va in crisi, poi volevo ricordare a trinacria che i sintetici per glow lasciano un po il tempo che trovano in quanto nessuna azienda sana di mente investe un po di milioni di euro in ricerca per un lubrificante di incalcolabile minimo utilizzo mondiale, pertanto le formule in commercio sono vecchie e per niente complesse.
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Non c'è nessun paragone è un esempio di dosare la giusta percentuale di olio che si accumula dentro il motore! Hai letto cosa ho postato con le foto?

Ultima modifica di Trinacria : 10 maggio 23 alle ore 21:18
Trinacria non è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 22:20   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.982
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo con te, ma ho smontato un DLE 61cc e stranamente tutti e 2 i cuscinetti sono schermati, sono quasi tentato di togliere la schermatura almeno al cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda i glow io la miscela la faccio sempre al 18% di questo 18% uso il 14% di sintetico, che sia millennium o il motul micro non importa, non ho mai notato nessuna differenza e il restante 4% di ricino, ricordo che il ricino salva la vita al motore dalle involontarie scaldate (di ricino non è mai morto nessun motore) il sintetico invece va in crisi, poi volevo ricordare a trinacria che i sintetici per glow lasciano un po il tempo che trovano in quanto nessuna azienda sana di mente investe un po di milioni di euro in ricerca per un lubrificante di incalcolabile minimo utilizzo mondiale, pertanto le formule in commercio sono vecchie e per niente complesse.
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Sono schermati in metallo o in gomma...??
Anch'io toglierei gli schermi interni al carter, anzi, rimpiazzerei i cuscinetti originali con degli SKF con schermi in gomma solo sul lato esterno........sono un po' prevenuto sui cuscinetti cinesi.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 10 maggio 23, 22:37   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.831
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sono schermati in metallo o in gomma...??
Anch'io toglierei gli schermi interni al carter, anzi, rimpiazzerei i cuscinetti originali con degli SKF con schermi in gomma solo sul lato esterno........sono un po' prevenuto sui cuscinetti cinesi.....
In gomma di colore marroncino.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 16:40   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non capisco proprio il paragone fra l'olio motore nella coppa e l'olio miscelato nel carburante
Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 17:07   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

Furbo o sciocco?
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 17:38   #56 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Bravo Runnerfly!!

Giusto per rispondere a Trinacria, sono due tipi di lubrificazione differenti, il primo è lubrificazione forzata sotto pressione tramite pompa/e di mandata e, ove necessario anche pompa di recupero.
Il secondo è lubrificazione a "nebbia", va da se che nel primo caso, in base ai giri del motore, aumenta la portata della pompa per mantenere il "meato" d'olio in condizioni da poter resistere ai carichi sui supporti di banco, di biella ed anche la lubrificazione in zona spinotto e segmenti.

Nel caso della "nebbia", l'olio diluito con il carburante si insinua in ogni dove ed in qualche modo lubrifica, non è prudente ridurre eccessivamente le percentuali nella miscela.

Tieni presente che, l'olio incombusto che esce dallo scarico, asporta calore.



PS: la riduzione della percentuale è consentita esclusivamente ad un ligure....

Ed allora facciamola al 30% se asporta calore!! nessuno a letto cosa o postato io, ed RCbazar.net tutto sulle miscele, 150ml di olio misto sint./ricino va benissimo, senza che grippi niente, viene anche dichiarata questa percentuale sul metanitro che vendono, il 10% di nitro e stato calcolato sui 150ml di olio. Mi da fastidio lo spreco, ma sopratutto l'inesattezza, è una balla dichiarare sia ricino che sint. il 18%, perchè guardando la tabella con percentuale di solo ricino si faceva 80/ 20%, da dove esce questo 18% stampato sui manuali. Vedi i motori per macchinine che sviluppano 40.000 giri e percentuali di olio bassissime per un ora di gara come scrive RCbazar, i manuali Novarossi dall'8 al 10%, quando hai finito il rodaggio, e non butti il motore ad una sola gara. Il mio era solo un esempio la quantità di olio messo sulla coppa che sulla miscela.
Trinacria non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 20:05   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Furbo o sciocco?
Fatevi furbi! mi gioco tutto con qualsiasi scommessa, aziende produttori di olio e motori camminano a bracetto, loro lo sanno che con l'invenzione del sintetico, si sono abbassate le percentuali di olio.......... e quello scalo di 20ml che è redicolo. Non erano convincenti se avessero scritto anche il 20% di sintetico. Ma nel settore benzina e cosi che deve uscire incombusto?
Trinacria non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 22:07   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Furbo o sciocco?

Parsimonioso....
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 11 maggio 23, 22:34   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ma per Klotz, intendi l'originale, questo?
https://klotzlube.com/shop/ols/produ...z5ar/v/KL-198_

Perchè mi parlate di litri... da quando mai un olio americano viene venduto in litri?

Poi ti dirò... se nell'acquisto dell'olio, la scelta viene basata sul costo €/Lt, direi che è molto meglio tenere conto prima di tutto della scheda tecnica.
Ti confermo che viene venduto in litri; lo compro da più di 25 anni.
Generalmente viene importato in galloni e poi rimbottigliato in litri.
Non a caso ogni rivenditore ha la propria confezione.
Saluti
lockeid non è collegato  
Vecchio 12 maggio 23, 00:01   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.982
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Fatevi furbi! mi gioco tutto con qualsiasi scommessa, aziende produttori di olio e motori camminano a bracetto, loro lo sanno che con l'invenzione del sintetico, si sono abbassate le percentuali di olio.......... e quello scalo di 20ml che è redicolo. Non erano convincenti se avessero scritto anche il 20% di sintetico. Ma nel settore benzina e cosi che deve uscire incombusto?
Dato che il sintetico, a differenza del ricino, partecipa alla combustione per essere sicuri che il motore sia ben lubrificato devi avanzare un po' di olio.....
I benzina hanno quasi tutti la Biella su cuscinetti.....a sfere, a rulli o a rulli liberi...per cui serve molto meno olio
Nei glow invece i sono più che altro bronzine che richiedono molto più olio......
Non sono complotti..... è semplicemente meccanica......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jonathan e Motul Micro monster900 Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 24 maggio 12 11:31
ricambi Losi Muggy: ancora in produzione? sgrillo25 Automodellismo 1 09 gennaio 11 22:15
Microjet Multiplex.... è ancora in produzione? HYCRYPOTES Aeromodellismo 13 22 ottobre 09 14:03
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 22:11
mta4?? ancora in produzione, o no??? kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 26 gennaio 08 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002