Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 23, 11:46   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao Il motore è un Supertigre G60 ABC testa blu prima serie (1974) con pistone lappato senza segmento, con elica APC 11x7 serbatoio 300cc . Accelerazione e risposta gas perfetta (sembra una macchinina con il 16% di olio)
Anche oggi se metto il pistone al PMS per 15 secondi a freddo , poi quando libero il motore si apprezza un bel po' di compressione con un bel "PLOP". A caldo ahime ne ha di meno. E' un motore tranquillo ma regolare, anche da nuovo non aveva la conicità della camicia (il "pinch" come dicono gli anglofoni) credo anche perchè non abbia un pistone ad altissimo contenuto di silicio come i più moderni / più spinti hanno.
Quindi se si surriscalda troppo si spegne di colpo (come gli ABC un po' spompi)
L'applicazione è sempre stata un po' al limite (Naca stretta perche era un modello per un 6,5-7,5 cc non un 10, scarico "pitts" con poca contropressione e quindi poca pressione al serbatoio, valvolina di riempimento, che aumenta le perdite di carico della linea carburante, spazio ridottissimo per il giro tubetti, che devono fare un "ricciolo" dietro la parafiamma, altrimenti si strozzano se il serbatoio si muove un pelino)
Se facevo molto volo a "G" negativi dopo un minuto / due tendeva a smagrire (una sfilza di looping rovesci ). Ci avrò fatto almeno 150 h di volo / 70 lt di miscela in questa configurazione, forse la pompa avrei dovuta metterla prima, ma ero pigro.... ora con l'olio un po' troppo sintetico avevo superato il limite. Non va male il Fuchs, semplicemente non è come un 50% ricino 50% Motul, quindi lo so e mi adatto, e dato che avevo un paio di Perry VP-20 in giro a fare niente, ne ho messa su una ed ho corretto una situazione non ottimale da sempre.

Si avete ragione, lo so , il nitro rende meno sensibile la carburazione, ma io me lo risparmio per usarlo sui 4 tempi (piccoli) visto che sfuso non si vende più liberamente...
Tutto chiaro.
Per variare il rapporto stechiometrico del carburante e quindi girare con lo spillo leggermente più aperto che equivale a maggior raffreddamento (gli elicotteristi ne sanno qualcosa), puoi aumentare la % di olio oppure 5 10% di ricino.
D'altro canto non mi sento di consigliarti nulla.
Hai presente quando tutto funziona da sempre, bene anche se in equilibrio precario?
Ciao
lockeid non è collegato  
Vecchio 28 novembre 23, 17:29   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Al posto di ipotizzare senza dati alla mano sulla % di ricino e senza avere chiamato un tecnico Fuchs!
Io ho chiamato adesso ed il Slkolene castorene R40S contiene niente popò di meno che il 90% di ricino, quindi ci sono solo 100ml di sintetico su 1LT, mentre l'altro che ho comprato con sigla PRO KR2 per go kart 52% ricino ed il resto sintetico.
Coccarda non è collegato  
Vecchio 28 novembre 23, 23:01   #403 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Interessante non avrei detto : 90% di ricino nel castorene…. qualcosa non mi torna, io molto empiricamente ho notato una scia di fumo molto evidente col ricino 100% e discreta anche quando andavo col 50% di ricino. Col 100% di Castorene ne vedo appena un cenno di scia bianca , pero i residui sul modello sono comunque copiosi. Anche quando lo miscelo con l”alcool si comporta in modo diverso, il castorene è molto più fluido di un ricino e si miscela prima con l’alcool
In questi giorni sono fuori casa per lavoro, quando torno voglio provare a verificare la miscibilità del Castorene con la benzina, mi è venuto un dubbio , magari che abbiano trattato il ricino? Oppure semplicemente
non ho capito niente e il mio motore si é semplicemente spompato e ora vuole una miscela più grassa??

Vi farò sapere

Paolo
ev2driver non è collegato  
Vecchio 29 novembre 23, 09:53   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Interessante non avrei detto : 90% di ricino nel castorene…. qualcosa non mi torna, io molto empiricamente ho notato una scia di fumo molto evidente col ricino 100% e discreta anche quando andavo col 50% di ricino. Col 100% di Castorene ne vedo appena un cenno di scia bianca , pero i residui sul modello sono comunque copiosi. Anche quando lo miscelo con l”alcool si comporta in modo diverso, il castorene è molto più fluido di un ricino e si miscela prima con l’alcool
In questi giorni sono fuori casa per lavoro, quando torno voglio provare a verificare la miscibilità del Castorene con la benzina, mi è venuto un dubbio , magari che abbiano trattato il ricino? Oppure semplicemente
non ho capito niente e il mio motore si é semplicemente spompato e ora vuole una miscela più grassa??

Vi farò sapere

Paolo
Sono ricini modificati tipo il klotz bc175 (erroneamente detto anche olio di fagiolo)
Vecchio 29 novembre 23, 20:53   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Al posto di ipotizzare senza dati alla mano sulla % di ricino e senza avere chiamato un tecnico Fuchs!
Io ho chiamato adesso ed il Slkolene castorene R40S contiene niente popò di meno che il 90% di ricino, quindi ci sono solo 100ml di sintetico su 1LT, mentre l'altro che ho comprato con sigla PRO KR2 per go kart 52% ricino ed il resto sintetico.
Grazie per i dati
lockeid non è collegato  
Vecchio 30 novembre 23, 09:18   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Guardando su web, sembra che il pro kr2 sia miscelabile con alcol e benzina, mentre il castorene r40s, di sicuro con alcol, ma non si capisce se compatibile per benzina, ed e' indicato per moto da speedway.
Certo che se per le corse o per moto da speedway e' di uso consueto usare carburante a base metanolo, potrebbe diventare immensamente più facile (e forse più economico) procurarsi il metanolo per farsi la miscela per glow per il modellismo (resterebbe l'incognita nitrometano...vedremo).
Però in tutto questo carosello di oli super speciali e super corsaioli ad uso competitivo, non posso dimenticare, che quando l'anno scorso sono andato a comprare l'olio per il decespugliatore (motore 2t con miscela a benzina) chiedendo quale fosse il migliore, mi hanno dato il Bardhal 2t totalmente sintetico, 24€/lt. prima della guerra e di tutta la raffica di aumenti...
Come si fa a capire cosa è meglio..?..
giocavik non è collegato  
Vecchio 30 novembre 23, 16:18   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Invece per il Wladoil non mi hanno voluto dare questi dati segreti interni dell'azienda, peccato.
Comunque l'alto contenuto di ricino come la vedete? mi sarebbe piaciuto un 30%, vi lascio la scelta a voi, che appunto con oli dedicati per modellismo li puoi tagliare come vuoi col ricino.

Ultima modifica di Coccarda : 30 novembre 23 alle ore 16:24
Coccarda non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 23, 17:41   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Per gli interessati disponibile Motul Micro.
Le spese dalla francia sono alte (€24) ma costa molto meno rispetto a qui.(€23 / €35)
Inutile se dovete richiedere una sola confezione
Ho già fatto l'ordine per qualche unità.
Saluti.

https://www.acmotorsports.fr/huile-m...on-c2x30812824
lockeid non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 23, 19:12   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Dice che non è disponibile.
Vecchio 05 dicembre 23, 20:21   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dice che non è disponibile.
Confermo.
Al momento del mio ordine era disponibile.
Mi hanno scritto proprio adesso dicendo che lo hanno terminato.
Evidentemente ne avevano poco.
Peccato!
Credevo di aver risolto.
QUINDI RETTIFICO QUELLO CHE HO SCRITTO.
NON PIU DISPONIBILE.
Scusate per aver creato false illusioni.
Si ricomincia tutto da capo!
(Cosa peggiore, hanno terminato anche l'altro sint che avevano)
lockeid non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks