08 maggio 23, 17:32 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
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La percentuale e il tipo di olio si sceglie in base al tipo di accoppiamento. Sicuramente su un motore degli anni 60 l'unico olio da usare e il ricino al 25% per il rodaggio e il 20% poi.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
08 maggio 23, 19:33 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
Oltre a essere la miscela FAI era quella che andava in qualunque motore con la certezza di non fare danni....allora i motori, come le radio, costavano uno sproposito.. In ogni caso motori fatti andare al 20% di ricino dopo anni di fermo lì ritrovavo gommati ma perfettamente integri... Altri, gli 0.81 o 0.90 che si usavano sulle ventole intubate e che venivano fatti girare con olii sintetici li ritrovati tutti con gli organi inerni totalmente arrugginiti...... In quanto alle percentuali di olio in un motore a miscela bisognerebbe sempre tenere conto che per dire di avere sufficente olio bisogna che ne avanzi...... | |
08 maggio 23, 22:43 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Intuitivamente nel misurino gli bastano 100ml su 900ml di alcool per garantire la lubrificazione, glie ne butto altri 30/50ml!!(quindi 150ml su 850ml buttana la miseria) e sufficente o grippo?? dico sempre le stesse cose. Mettetene 180/200ml, e lo mettete la mattina presto vicino al raggio di sole, e vedrete come e piu l'olio che il fumo ad uscire dalla marmitta, perche questo spreco? e già stato verificato che con l'avvento del sintetico si possono abbassare le % di olio, ma non di uno sputo 20ml, che me ne faccio.Però vedi il mondo delle macchinine a scoppio, quelli non si sono fatti inculare da questo fattore! | |
08 maggio 23, 23:11 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
.........con aspirazione a disco rotante, ovvero con i cuscinetti direttamente investiti dal flusso di miscela 2%.... I nostri motori sulla Biella non hanno cuscinetti ma bronzine e le bronzine richiedono molto più olio...... I motori da macchinine fanno una gara e li butti.........fatti qualche domanda...... | |
08 maggio 23, 23:13 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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09 maggio 23, 00:30 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
I sintetici di adesso non sono come quelli di una volta, io comunque un 4% di ricino lo uso sempre. | |
09 maggio 23, 07:38 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.387
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All'inizio degli anni 90, nel mio campo di volo usavamo un olio marca Elf di colore blu e facevamo la miscela al 4%. Ce lo fece conoscere Maurizio Morbidelli che all'epoca era uno dei nuovi in F3A. Per capirci era l'epoca del Calipso di Pretner. Motori perfetti nessun problema. Io stesso ho ancora diversi motori che di quella miscela se ne sono mangiata e sono tutti perfetti. Ricordo che uno dei vantaggi era quello di avere una miscela piú fluida che chiedeva spilli piú chiusi ed i motori consumavano meno. C'é qualcuno che lo ha cponosciuto questo olio? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
09 maggio 23, 15:25 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
(..almeno per vedere che nome ha..) | |
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