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Vecchio 02 giugno 23, 21:24   #161 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao come ti sembra la miscela per elicottero 10 sint+10ricino? da provare?
L'ho usata per tutta l'estate scorsa al 10% di nitro per il volo sport; non faccio 3D.
Funziona bene.
Sul sito della novarossi era consigliata per i loro motori.
Per tutto l' inverso sono sceso al 5 15.
Quando arriverà' il caldo forte vedrò'.
Ciao Trina

Ultima modifica di lockeid : 02 giugno 23 alle ore 21:27
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Vecchio 02 giugno 23, 21:36   #162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Godendo di tanta potenza e dovuto al nitro che fa aumentare il rapporto di compressione.
Metti 30% ad un OS o Saito ecc e vedrai.
Il rapporto di compressione non e' modificabile.
Il motore nasce con quel rapporto voluto dal progettista.
In nitrometano serve solo a far andare il motore con lo spillo più aperto che comporterà una serie di benefici tra i quali più potenza, smaltimento calore sul carter ecc.
Ciao Trina
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Vecchio 02 giugno 23, 21:55   #163 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il rapporto di compressione non e' modificabile.
Il motore nasce con quel rapporto voluto dal progettista.
In nitrometano serve solo a far andare il motore con lo spillo più aperto che comporterà una serie di benefici tra i quali più potenza, smaltimento calore sul carter ecc.
Ciao Trina
Tratto ex sito Rossi
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Il motore è venduto con settaggio compressione per un utilizzo con temperatura ambiente di 15/25°C (59°F/77°F) ed un'altitudine fino a 500/1.000 metri.

Tenere in considerazione che con l'aumento della temperatura ambiente bisogna intervenire sulla compressione:

- Aumenta la temperatura ambiente bisogna decomprimere 0,05/0,1mm
- Diminuisce la temperatura ambiente bisogna comprimere 0,05/0,1mm

Considerare inoltre la variazione di altitudine: aumentando l'altitudine bisogna decomprimere 0,05/0,1 mm.

Utilizzando poi una miscela con una percentuale diversa da quella per cui è stato impostato il motore inizialmente ( Vedere percentuali riportate di seguito ) anche in questo caso si deve intervenire sugli spessori del sottotesta.

La regola da utilizzare è : aumentare di 0,1mm lo spessore sottotesta ogni aumento del 10% di nitro nella miscela e viceversa.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 02 giugno 23, 22:14   #164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Quante migliaia di ore di test hai fatto su una serie di motori pari alle miscele che sono consigliate dai fabbricanti e a quelle da te proposte con relativo smontaggio finale e misurazione delle usure......???.....
Nessuna usura sono 30 ml in meno è siamo su un range di sicurezza, che sarebbe il 15% Invece guarda questo manuale, dimmi se questa e serietà, la fabbrica di YS consiglia dal 20 al 24% Dio santo si è confuso per 10ml.....fai fino al 25% e buona notte, poi in un altro manuale dichiara da 15 al 25 sia ricino che sintetico........io personalmente 80/20 solo ricino non lo abbasserei fino al 15%, ma che serietà e questa??
Files allegati
Tipo file: pdf fz120.pdf‎ (439,7 KB, 42 visite)
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Vecchio 03 giugno 23, 08:09   #165 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Nessuna usura sono 30 ml in meno è siamo su un range di sicurezza, che sarebbe il 15% Invece guarda questo manuale, dimmi se questa e serietà, la fabbrica di YS consiglia dal 20 al 24% Dio santo si è confuso per 10ml.....fai fino al 25% e buona notte, poi in un altro manuale dichiara da 15 al 25 sia ricino che sintetico........io personalmente 80/20 solo ricino non lo abbasserei fino al 15%, ma che serietà e questa??
Ti correggo, visto che ho scaricato tutti i manuali: per alcuni motori dall'8 al 25, per altri dal 5 al 25.
Ho inviato una mail chiedendo spiegazioni, ma non ho ricevuto risposta.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato  
Vecchio 03 giugno 23, 10:04   #166 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ti correggo, visto che ho scaricato tutti i manuali: per alcuni motori dall'8 al 25, per altri dal 5 al 25.
Ho inviato una mail chiedendo spiegazioni, ma non ho ricevuto risposta.
Hai visto quello che ho allegato io a pagina precedente? secondo te in tutto il mondo qualcuno ci sarà ad avere utilizzato questi motori con solo il 5% di olio? sarò pure sciocco però mi pare di avere consigliato una percentuale giusta, ne troppo alta, ma neanche troppo bassa!
Comunque questo 24% diciamo che sarà un errore di stampa/battitura

Ultima modifica di Trinacria : 03 giugno 23 alle ore 10:10
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Vecchio 03 giugno 23, 13:05   #167 (permalink)  Top
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L'ho usata per tutta l'estate scorsa al 10% di nitro per il volo sport; non faccio 3D.
Funziona bene.
Sul sito della novarossi era consigliata per i loro motori.
Per tutto l' inverso sono sceso al 5 15.
Quando arriverà' il caldo forte vedrò'.
Ciao Trina
Bravo bravo...... mi dispiace che nonostante la tua bravura con la meccanica ti si è rotto un motore che costa. Mi piacciono molto le riproduzioni! sono spettacolari gli avvicinamenti di un elicottero militare armato o della protezione civile ecc.
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Vecchio 03 giugno 23, 13:24   #168 (permalink)  Top
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Il motore è venduto con settaggio compressione per un utilizzo con temperatura ambiente di 15/25°C (59°F/77°F) ed un'altitudine fino a 500/1.000 metri.

Tenere in considerazione che con l'aumento della temperatura ambiente bisogna intervenire sulla compressione:

- Aumenta la temperatura ambiente bisogna decomprimere 0,05/0,1mm
- Diminuisce la temperatura ambiente bisogna comprimere 0,05/0,1mm

Considerare inoltre la variazione di altitudine: aumentando l'altitudine bisogna decomprimere 0,05/0,1 mm.

Utilizzando poi una miscela con una percentuale diversa da quella per cui è stato impostato il motore inizialmente ( Vedere percentuali riportate di seguito ) anche in questo caso si deve intervenire sugli spessori del sottotesta.

La regola da utilizzare è : aumentare di 0,1mm lo spessore sottotesta ogni aumento del 10% di nitro nella miscela e viceversa.
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Aumentando lo spessore sotto la testa, aumenta sia il volume al PMI sia al PMS giusto?
Quindi il rapporto rimane uguale?
Cambierebbe solo la compressione , di qui quanto scritto dalla Rossi.
Purtroppo sono elettronico e non meccanico, potrei aver scritto inesattezze.
Ciao Italo
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Vecchio 03 giugno 23, 13:42   #169 (permalink)  Top
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Aumentando lo spessore sotto la testa, aumenta sia il volume al PMI sia al PMS giusto?
Quindi il rapporto rimane uguale?
Cambierebbe solo la compressione , di qui quanto scritto dalla Rossi.
Purtroppo sono elettronico e non meccanico, potrei aver scritto inesattezze.
Ciao Italo
Aumenta il volume della camera di scoppio per cui il rapporto di compressione scende.........
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 03 giugno 23, 14:47   #170 (permalink)  Top
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Aumentando lo spessore sotto la testa, aumenta sia il volume al PMI sia al PMS giusto?
Quindi il rapporto rimane uguale?
Cambierebbe solo la compressione , di qui quanto scritto dalla Rossi.
Purtroppo sono elettronico e non meccanico, potrei aver scritto inesattezze.
Ciao Italo
Assolutamente no è un calcolo matematico,il RDC è la divisione del volume della cilindrata più il volume della camera di scoppio diviso il volume della camera di scoppio
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