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Vecchio 31 maggio 23, 22:59   #141 (permalink)  Top
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Qui non si tratta di risparmiare caro Italo, io voglio calcolato la giusta % da mettere dentro il motore glow con l'invenzione del sintetico, non voglio annaffiare i campi con l'eccesso di olio!
La giusta percentuale te la da il costruttore del motore.........non sei tu a dovertela inventare.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 01 giugno 23, 16:00   #142 (permalink)  Top
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La giusta percentuale te la da il costruttore del motore.........non sei tu a dovertela inventare.......
Quelle date da alcuni costruttori come l'OS sono minkiate!!!

Ultima modifica di Trinacria : 01 giugno 23 alle ore 16:04
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Vecchio 01 giugno 23, 18:25   #143 (permalink)  Top
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Quelle date da alcuni costruttori come l'OS sono minkiate!!!
A questo punto aspettiamo tutti che tu scriva un bel trattato sulla lubrificazione dei motori glow.
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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Vecchio 01 giugno 23, 20:17   #144 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Io li ho rotti nei primi litri di miscela.....ST X40 e ST45......ma erano dei Graupner Helimax 40 e non avevo la minima idea di come si facesse a regolare e poi pilotare un elicottero......
.....radio Graupner 6014 e giroscopi a masse rotanti.........
.....poi con i Rossi 61 con risonanza, meccaniche Heim e miscela Rossi 2000 non ho più fatto danni ma lasciando fermi i motori arrugginivano dentro........
In quegli anni li e con quelle meccaniche li i motori soffrivano non poco.
Sai meglio di me che non c'era ancora uno standard preciso su supporti motore, ingombro della testa e dimensionamento della chiocciola di raffreddamento.
Bastava una smagrata di poco secondi ed addio motore.
Vai a spiegarlo al nostro amico Trinacria.....hahhahah
Si.
E come dici tu.
Con il 100% sintetico coadiuvato a importanti dosi di nitromentano, la ruggine spadroneggiava.
La verità è che con il KL198 della Klotz la ruggine era pochissima/trascurabile anche per lunghi periodi di fermo.
Insieme al Motul Micro ancora oggi è il miglior lubrificante sintetico e funzionano benissimo anche sulle motoseghe.
Non a caso scrivo sempre che per capire se un sintetico è buono devi provare a rompere il motore per elicottero.
Per l'aereo, invece, non c'è nessun problema; qualsiasi schifezza metti il motore durerà sempre tanto.
Ad oggi, causa scarsa reperibilità di ricambi, costi e portafogli sempre più fine, ho fatto un passo indietro.
Sto andando con Kl198/Motul ma ho reintrodotto il 5% di ricino.
Sparita la ruggine, non ho cambiato più i cuscinetti, più nessuna paura di smagrare, l'interno del motore è cmq pulito.(Sto parlando di motore per elicottero)
Pena: un pò di sporcizia sulla marmitta anche s'è trascurabile.

Ho ancora un Futaba a massa rotante funzionate; prima o poi lo rimonto!

Ciao Max
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Vecchio 01 giugno 23, 20:23   #145 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se risparmiavi sull` olio consumavi meno miscela.
Italo lo so che non sei un amante dell'ala rotante ma sull'elicottero risparmaire sull'olio= motore distrutto.
Con Kl198/Motul ci si può attestare sul 20%.
Con la Rpicon si va al 23%.
La verità è che per un periodo ho fatto andare il motore con il 15% di kl198 e non ho riscontrato alcun problema tranne il fatto che bisognava andare con lo spillo leggermenmte più chiuso con le conseguenze del caso.
Ho capito che il tuo messaggio era ironico ma la realtà dei fatti resta.
Saluti
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Vecchio 01 giugno 23, 20:42   #146 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Cosa gli succede grippano?
Trina sarebbe lungo e noiso per tutti da spiegare.
Il motore per l'elicottero gira accordato come una corda di violino.
Fa differenza 1 o 2 clik di spillo.
Fa enorme differenza il tipo di olio e le %.
Può bastare una crepa sul tubicino del pendolino per ritrovarsi una miscelazione magra che a 14000 rpm fa surriscaldare il motore fino a portarlo allo spegnimento.
Dopo la spenta ed un autorotazione potrebbe esserci la sorpresa.
Con ottimi oli può finire con una semplice scaldata ma ho riparato motori OS per amici che avevano il pistone fuso e bucato.
Per questo dico sempre che il KL198 e Motul sono i migliori.
Anche in caso di spente da surriscaldamento ho potuto appurare che i motori si salvavano più spesso che con altri oli.
Ed è sempre per questo che dico ch' è difficilissimo rompere un motore ad Alcol per aereo.
Puoi usare qualsiasi tipo di olio ma il minimo della % devi metterlo.
Tu vai con il 14/15%.
Anche Jetz usa questa % nelle sue miscele da sempre e francamente lho utilizzata anche io per molti anni senza mai rompere nulla.
Ho rotto gli aerei, mi sono rotto io ma i motori girano ancora oggi a distanza di decenni.
Saluti
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Vecchio 01 giugno 23, 20:46   #147 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
A questo punto aspettiamo tutti che tu scriva un bel trattato sulla lubrificazione dei motori glow.
MIK sei un asso!
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Vecchio 01 giugno 23, 21:08   #148 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
A questo punto aspettiamo tutti che tu scriva un bel trattato sulla lubrificazione dei motori glow.
Ve l'hò regalato il trattato.......ed è RCbazar.net ''tutto sulle miscele'' oppure questa enciclopedia datata ''tecniche di radiocomando'' che vi allego. Però che non sto seguendo alla lettera, per evitare di farmi sputare via modem io non metterò 7%sintetico e 3% ricino, ma un poco di piu 14-15%. ed è gia tanto anche questa percentuale.
Ma a livello intuitivo tenendo il misurino in mano, mettere il 20% di olio (200ml di olio su 800ml di alcool e tanto!!) al posto di vedere un pò di fumo si vede innaffiare il campo. Anche io feci la miscela al 18% che non è un ''range'' ma un consiglio del costruttore.
Istruzioni OS datati si riferisce al solo ricino senza avere una minima conoscenza del sintetico negli anni successivi.
È usatissima la % 80/20 col solo ricino, ma non col sintetico!! allego foto

Ps: ora vado a fare una foto perche l'articolo parla di acetone come diceva giocavik
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Motul micro ancora in produzione?-img_20230510_162357.jpg   Motul micro ancora in produzione?-img_20230510_162549.jpg   Motul micro ancora in produzione?-img_20230510_162655.jpg  
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Vecchio 01 giugno 23, 21:09   #149 (permalink)  Top
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A questo punto aspettiamo tutti che tu scriva un bel trattato sulla lubrificazione dei motori glow.
Tu vuoi male a questo forum
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Vecchio 01 giugno 23, 21:17   #150 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Italo lo so che non sei un amante dell'ala rotante ma sull'elicottero risparmaire sull'olio= motore distrutto.
Con Kl198/Motul ci si può attestare sul 20%.
Con la Rpicon si va al 23%.
La verità è che per un periodo ho fatto andare il motore con il 15% di kl198 e non ho riscontrato alcun problema tranne il fatto che bisognava andare con lo spillo leggermenmte più chiuso con le conseguenze del caso.
Ho capito che il tuo messaggio era ironico ma la realtà dei fatti resta.
Saluti
Sui miei Yamada fz140 usavo il 30% di nitro e il 21% di Carbulin, allora lo pagavo 14000 lire al litro.
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