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Vecchio 27 maggio 23, 00:22   #121 (permalink)  Top
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Non per essere insistente, ma questi benedetti spilli del max/min si sanno regolare?
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Vecchio 27 maggio 23, 00:59   #122 (permalink)  Top
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Sono spariti che posizione era lo spillo del max? il minimo ? areazione? ........sapete una cosa? certe volte mi chiedo, chi me lo ha fatto fare a scegliere una riproduzione, dove il motore non è investito di aria a sufficenza! non fanno male chi sceglie aerei del tipo Ugly Stick brutto come la morte ma col motore in bella vista, investito di aria in ogni singola parte del motore!
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Vecchio 27 maggio 23, 19:38   #123 (permalink)  Top
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Manco se avessi consigliato il 10%! io consiglio minimo 14%/15, misto sintetico/ricino.
Il ricino minimo il 4% perchè il 2-3% per me lubrifica poco.
Queste sono percentuali da stare tranquilli. Certo se poi uno regola i spilli a caso e viaggia col motore magro.
Una bella idea che ho in mente, per facilitare lo smontaggio della cappottina motore, e far tornire una vite di alluminio a brugola per chiave esagonale, e stringerlo nel foro dello spillo del massimo, poi un tocco di cannuccia per bibite che fa da guida per la chiave ad ''L'', diciamo per tenere sempre sotto controllo i giri dello spillo del max.( per me il pomellino va bene anche ma bisogna fargli un puntino di vernice per sapere di quanti giri apri/chiudi)
Mentre per lo spillo del minimo ci vuole sempre un tubetto di qualsiasi materiale che si avvicini il piu possibile al carburatore incollato alla cappottina che fa da guida al giravite.
Qualcuno lo ha gia adoperato questo metodo?

Ultima modifica di Trinacria : 27 maggio 23 alle ore 19:45
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Vecchio 28 maggio 23, 22:32   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Indipendentemente da tutto, riuscire a rompere un motore glow per aereo e' impegnativo.
Ci si puo' riuscire solo senza olio oppure scarsa aereazione.
Ad oggi sono riuscito a rompere solo motori per elicottero mentre quelli per aereo li ho portati a fine vita .
Saluti
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Vecchio 29 maggio 23, 00:08   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Indipendentemente da tutto, riuscire a rompere un motore glow per aereo e' impegnativo.
Ci si puo' riuscire solo senza olio oppure scarsa aereazione.
Ad oggi sono riuscito a rompere solo motori per elicottero mentre quelli per aereo li ho portati a fine vita .
Saluti
Ho fatto le stesse esperienze e rotture........e compravamo l'alcool metilico a fusti da 200 litri e il ricino a fusti da 50 dai grossisti di prodotti chimici per poi dividercelo e abbassare i costi.......altro che 15 litri all'anno.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 29 maggio 23, 00:20   #126 (permalink)  Top
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Voglio regalare a chi mi segue questo video con la speranza che non muoia il glow.
Però secondo me ormai a vinto l'elettrico!
Ma secondo voi nel 2035 quando aboliranno i motori a combustione, morirà sia il motore a benzina che glow? colpiranno anche l'aeromodellismo a scoppio?
Comunque sicuramente mi odieranno chi usa con entusiasmo l'avviatore, ma detto dai modellisti anziani potrebbe fare danno! infatti io non lo uso ! ma sò fare bene il cicchietto aiutandomi con dei tappi per orecchie rivestiti di silicone.
Il signore del video è bravissimo sia a regolare il motore e, si vede che cicchietta sempre il motore; se va in blocco idraulico gira l'elica in senso orario sempre consigliatomi da un mio socio, Per mè il motore deve partire cosi!
Peccato che è in inglese, io ho imparato a regolare bene lo spillo del minimo, perche lo appre sia in maniera progressiva, quindi lento, per capire se è grasso ingolfandosi o viceversa se è magro spegnendosi con rumore cupo, infatti apre di botto dopo alcuni secondi col barilotto del carburatore chiuso e capisce che è grasso chiudendo il minimo........noto anche che non annaffia il prato con olio incombusto, ma con una bella fumata. Per me nella riproduzione ci va il motore a combustione no il motore elettrico porco cane. Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=74dskloEMFg
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Vecchio 29 maggio 23, 21:42   #127 (permalink)  Top
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Ho fatto le stesse esperienze e rotture........e compravamo l'alcool metilico a fusti da 200 litri e il ricino a fusti da 50 dai grossisti di prodotti chimici per poi dividercelo e abbassare i costi.......altro che 15 litri all'anno.......
Quali sono queste esperienze e rotture visto che dite tu ed Italo scarsa lubrificazione?
Anche io ho iniziato l'aeromodellismo con la miscela gia pronta di Carlo Erba, 80/25 per il rodaggio ed 80/20 dopo il rodaggio, non esisteva ancora il sintetico, poi acquistai usato un piccolo go cart R/C della Benfa e comprai una miscela contenente sintettico, che non ricordo piu la % e andava piu forte con un netto miglioramento; ricordo quel fumo blu. Mai rotto niente, gia possedevo tutti i fascicoli riguardanti l' aeromodellismo.

Ultima modifica di Trinacria : 29 maggio 23 alle ore 21:48
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Vecchio 29 maggio 23, 21:50   #128 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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80/25 mai sentito!!
Non più miscela in percentuale ma in percentcinquale?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 29 maggio 23, 22:02   #129 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
80/25 mai sentito!!
Non più miscela in percentuale ma in percentcinquale?
Io invece si ora che ci penso bene, una volta letto questa tabella, me la preparava il negozio di macchinine. Comunque 80/20 era molto diffusa.
Icone allegate
Motul micro ancora in produzione?-img_20230510_162549.jpg  
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Vecchio 29 maggio 23, 22:12   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
80/25 mai sentito!!
Non più miscela in percentuale ma in percentcinquale?
Più facile spiegare il Gargantua che l’80/25 …..
GiorgioDDT non è collegato  
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