10 febbraio 23, 21:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2020 Residenza: Bari
| Come evitare i problemi al serbatoio?
Buonasera, 3 anni fa ho costruito un aereo con motore a scoppio, parliamo del super stearman della deagostini (con l'aiuto di voi del forum per il motore tra l'altro). Mi resi subito conto della difficoltà di iniziare con un aereo simile, e nel frattempo mi sono dilettato con gli elettrici (un volantex ranger G2, un nano talon e qualche altro). Oggi volevo provare a riaccendere l'aereo a scoppio, e non ci sono riuscito perchè ho scoperto che il tappo del serbatoio era staccato dall'imboccatura. Ora ho tolto il serbatoio, praticamente sto tappo se ben ricordo (è passato tanto tempo) si infilava a incastro stringendo una specie di vite, adesso anche con la vite totalmente stretta il tappo non tiene minimamente e resta solo poggiato. Non riesco a capire fisicamente come sia possibile... forse la plastica col tempo si allenta? Non vi dico le bestemmie per tirarlo fuori perchè bisogna togliere un sacco di viti. Premettendo che comprerò un serbatoio nuovo la domanda è: come evitare che accada ancora una cosa simile? Perchè per me accedere al serbatoio è estremamente complesso e non vorrei che accada ancora, soprattutto quando mi sentirò pronto a farlo volare! |
10 febbraio 23, 21:49 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
11 febbraio 23, 00:18 | #3 (permalink) Top |
| Non c'è la marca, veniva insieme alla raccolta che risale a 15 anni fa o forse più. Però 3 anni fa quando l'ho messo nell'aereo era tutto ok tant'è che l'aereo partiva e il serbatoio era apposto https://ibb.co/wSvLk83 https://ibb.co/JFF1hfG Non so bene come funzionano questi serbatoi ma immagino che quella parte nera dovrebbe incastrarsi a tenuta, invece l'imbocco di plastica bianca è molto più largo. Dopo 3 anni che non ho toccato nulla, oggi me lo son ritrovato così.. |
11 febbraio 23, 00:34 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
|
Sembra dalla foto che sia un imitazione dei Dubro, ovvero con vite autofilettante, forse non tira abbastanza la rondella di sotto per fare espandere il gommino nero , oppure il gommino nero e di scarsa qualità e si è indurito e non ha più la funzione ermetica. Ti consiglio un bel serbatoio della Kavan, oppure prova a mettere vite filettata metrica con una piccola rondella e dadino dall'altra parte. |
11 febbraio 23, 09:02 | #6 (permalink) Top |
|
Ho provato ad agire sulla vite filettante ma non cambia niente... È proprio largo! Buttarlo per buttarlo ho provato a incollarlo con l attack, sembra tenere bene... Ho pensato che oggi lo provo. Che dici, se dovesse tenere e magari lo rinforzo un altro po' posso evitare di comprare il serbatoio nuovo?
|
11 febbraio 23, 09:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
|
Consiglio mio...buttalo senza farci prove. L'attack non è adatta a questo tipo di utilizzo. Con le vibrazioni è molto probabile che si scolli tutto oltre ai possibili problemi dovuti al contatto della miscela con questo tipo di colla. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
11 febbraio 23, 13:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
E' molto probabile che il tappo di gomma nera nel tempo si sia indurito perdendo l'elasticità, in pratica stringendo la vite il dischetto superiore e quello inferiore stringono il tappo in gomma nera che dilatandosi effettua la tenuta ermetica, sono ottimi serbatoi io li ho sempre usati e li uso tutt'ora anche sui modelli a benzina infatti di quel tappo nero esiste sia la versione resistente alle miscele a base alcool sia la versione resistente alla benzina, se proprio non ti piace prendi uno di questi che sono molto più comodi. https://shop.jonathan.it/it/114375-a...-benzina-360cc
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |